A
Autore
ciao a tutti, questa appena conclusa è stato il mio primo anno di licenza (l'avessi fatta prima...) cmq sondato un po il terreno ho notato che per questa fantastica attività mi sono reso conto che un cane al mio fianco ci debba essere, quindi a ottobre da una cucciolata senza garanzia della purezza della razza ho preso uno springer spaniel, data la mia ignoranza sia nel campo cinofilo che venatorio mi sono buttato ad occhi chiusi in questa scommessa di addestrare un cane, ora ha 5 mesi vive dentro casa con la mia famiglia e la notte dorme sempre con qualcuno xkè da solo non sa stare.. lo stesso se lasciato solo... è irruento, vivace e mastica di tutto. nei comandi la chiamata è quella che gli risulta meglio, quando lo porto a spasso senza collare per i campi viene se chhiamato e mi cerca se non mi vede, il seduto così così, ma se distratto è come se diventasse sordo.Lo sto addestrando con la farfallina per la ferma (e risponde discretamente nel senso che a volte si ferma per una manciata di secondi) e cercando di convincerlo a ridarmi le cose quando gliele lancio ma gioca tantissimo e quindi quando prende cio che tiro arriva a poco da me e gli mostro la mano non vuole cedere oppure lo porta in giro e lo morde. Dopo la "piccola" premessa vi chiedo con tutta la cortesia possibile di darmi consigli su come affrontare questa avventura non vorrei fallire la prima volta. grazie