Buongiorno a tutti volevo un parere da Voi esperti di Springer:
Due settimane fa' ho acquistato uno springer di circa un anno da un allevatore nelle mie zone l'allevatore afferma che il cane riporta in mano ,che nella fase della cerca non lascia indietro nulla ecc.. fatto sta' che ieri sera mi decido ad andare a provarlo e a scioglierlo in un addestramento cani con sparo, metto 5 quaglie ed un fagiano.
Prima di ieri l'avevo sciolto solo in giardino ( grande x altro )ed il cane sembrava rispondere benino ai comandi , ieri lo sciolgo e appena sciolto lui parte all'impazzata e non risponde piu' ai comandi , involando anche le prime due quaglie , riesco a farmi ubbidire, lo rilego , llo risciolgo invola un'altra quaglia , sparo la prendo e lui la ritrova la prende in bocca invece di venire da me si mette ad una ventina di metri si accuccia e la lecca , io chiamo il cane e lui torna ,ma la quaglia la lascia li, provo a riportarlo sulla quaglia la ritrova la riprende in bocca ma si allontana e fa come prima.
Vado avanti trovo una'ltra quaglia sparo la prendo e stessa storia , lo chiamo lui viene senza quaglia lo riporto sul selvatico la prende in bocca e alla fine me la lascia a 2 metri...il fagiano non è stato in grado di ritrovarlo in quanto non sono riuscito a farlo entrare nella spinaia dove l'avevo messo , vado avanti trovo un'altra quaglia sparo la prendo di seconda cade un mezzo a una spinaia e lui la disfa per entrarci , la ritrova fa per venire verso di me a 10 metri si ferma si acuccia e mi guarda , lo chiamo ma niente , insisto ma niente tant'è che alla fine mi tocca andargli incontro a me x legarlo in quanto il tempo a mia disposizione era scaduto.Sono abbastanza deluso , infatti tra poco chiamo l'addestratore da cui l'ho preso e chiedo spiegazioni , ma Volevo chiederVi se secondo voi ha dei difetti oppure è perchè 2 settimane sono poche per far affezionare un cane , premetto che gli do da mangiare io e tutti i giorni lo sciolgo in giardino , lo spazzolo , lo premio quando lo chiamo e viene eccc..Grazie a tutti