Precisione 270 winchester (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€225.00
22%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Re: Precisione 270 winchester

Torraiolo ha scritto:
Sinceramente queste rosate non sono un gran che...la mia cz in 270 win spara decisamente meglio!

Domani vedo di recuperare una prova di rosata a 100 mt del mio m03 (con 52 cm di canna) preparato Besseghini sport con 5 colpi pressoche' in unico foro. palla hornady sp interlock da 130 su norma mrp. vi do' anche i dati rilevati a fini statistici.
ps qualcuno mi dovra' dare una mano con l'inserimento della rosata perche' col pc sono una capra! :mrgreen:

Ninopell bisogna sempre avere un metro "giusto" quando si traggono conclusioni. Innanzitutto la XHR e' una carabina da caccia , eXtreme Hunting Rifle, ed e' anche fuori produzione ormai.
Una rosata di 51 mm (2 pollici) a 200 m, la peggiore del lotto, vuol dire 0.92 MOA che e' una garanzia che nessun costruttore (di quelli che conosco) ti da' per le armi da caccia in questa fascia di prezzo!
1 MOA = 1 pollice ( cioe' 25.4 mm) a 100 yard (cioe' 91.4 m) e quindi 27.8 mm a 100 m ed il doppio a 200 m, se le cose funzionano bene.
La relativa rosata a 100 m di questa da 51 mm e' quella in basso a sinistra della figura in piccolo (Remington Core-Lokt) dove a me sembra decisamente stretta se non per un colpo che definirei strappato...colpa del tiratore, dello scatto o entrambi. Infatti mi sembrano 4 buchi e non 3....
Poi bisognerebbe sapere quante rosate ha fatto e come le ha fatte e se queste riportate sono le migliori, le peggiori oppure una media. Sempre tenendo a mente che a caccia il primo colpo e' quello piu' importante. Quindi una rosata da 3 colpi fatta di "primi colpi" (cioe' facendo raffreddare completamente la canna) ha un significato diverso e quasi certamente un risultato diverso rispetto ad una rosata con tiri in breve o media successione ( cioe' con la canna ancora piu' o meno calda). Anche se una rosata con colpi in successione e' sempre bene che sia piu' che sufficiente....
Il numero di colpi sparato poi e' importante anche per prendere effettivamente confidenza con l'arma. Provere un'arma significa spararci parecchio. Tuttavia io sono arrivato al punto da non credere piu' ciecamente a tutto quello che leggo in giro....
In ogni caso se uno conclude che, ad esempio, la rosata di 44 mm a 200 m (quella ricaricata con palla SST) non sia degna di nota senza specificare il resto mi viene un po' da ridere. Perche'? In base a cosa? E' una conclusione di poco valore per chi legge se non si conoscono le condizioni al contorno. Puo' darsi che sono scritte da qualche parte ma io non le vedo in quella pagina. Sono scritte da qualche altra parte? Se si, quali sono?
Se fosse un risultato medio ed ottenibile con alta regolarita' sarebbe certamente una precisione molto piu' che sufficiente e basterebbe anche per i 250 m, senza saper ne' leggere ne' scrivere, nella caccia al capriolo che ha l'area vitale piu' piccola (16 cm di diametro nella direzione meno favorevole) tra gli ungulati cacciabili in Europa.
Tutta questa corsa verso la precisione assoluta per uso caccia e' diventata come la fissa per le forature nei fucili a canna liscia.....una cosa fine a se stessa!
Un conto e' che uno si voglia divertire ad ottenere il meglio un conto e' che diventi una malattia...o una scusa per le padelle, perche' nella pratica ci sono poi altre variabili che possono determinare l'esito.

Ciao

beh!! l'esperimento era quello di valutare la carabina sulle pressioni e sulla precisione con quelle palle e le ricariche le hanno pompate al massimo ,,infatti hanno usato un innesco magnum remington e le dosi consigliate da Vihtavuori sono state superate di gran lunga ,, da non ripetere con altri tipi di armi ,,, o comunque andare per gradi.. io lho voluta riportare xche le rosate a 100 metri mi sembravano buone almeno con le sst la rosata è di 12mm con un innesco Sellier & bellot,, e poi del 270 ci sono poche cose pubblicate sulle riviste italiane.

se avete delle tabelle migliori ... o del materiale potete postarlo .,, l' amico flagg poi che con l'ìnglese non ha problemi avrà un sacco di notizie da darci... come sempre!!!

Ciao

ninopell ha scritto:
beh!! l'esperimento era quello di valutare la carabina sulle pressioni e sulla precisione con quelle palle e le ricariche le hanno pompate al massimo ,,infatti hanno usato un innesco magnum remington e le dosi consigliate da Vihtavuori sono state superate di gran lunga ,, da non ripetere con altri tipi di armi ,,, o comunque andare per gradi.. io lho voluta riportare xche le rosate a 100 metri mi sembravano buone almeno con le sst la rosata è di 12mm con un innesco Sellier & bellot,, e poi del 270 ci sono poche cose pubblicate sulle riviste italiane.

se avete delle tabelle migliori ... o del materiale potete postarlo .,, l' amico flagg poi che con l'ìnglese non ha problemi avrà un sacco di notizie da darci... come sempre!!!

Ciao

Se vuoi tabelle di ricarica buone, come base di partenza, compra un manuale di ricarica serio come quello Sierra, Nosler, Speer o Hornady.
Pompare una carica con l'aggiunta di un innesco magnum, che normalmente non e' quello che si usa in tale calibro, porta piu' spesso una riduzione della precisione! Questo lo so io che non sono esperto, figurati! Una carabina da caccia non ha una canna ed una meccanica fatta per reggere queste forzature, a volte funziona ma piu' spesso no!
Se infatti ti procuri il manuale Speer, ad esempio, troverai l'innesco magnum solo quando e' veramente necessario ovvero in congiunzione con le Ball Powder che sono dure d'accensione (praticamente con la W760 nel caso del .270Win). Se invece osservi un calibro nato appositamente per ottenere la massima precisione come il 6.5x47 scopri che il bossolo e' stato ottimizzato per usare l'innesco meno potente possibile, cioe' un innesco small rifle! Massima velocita' e precisione non vanno sempre d'accordo. Se cerchi qualcosa del genere perche' non provi con le Federal con palla Trophy Bonded Tip da 130 grani a 975 m/s? Ce ne sono due identiche con questa palla eccetto la velocita', quella piu' veloce e' denominata P270TT4, quella normale P270TT1. 975 m/s sono molti di piu' di quelli mostrati in quest'articolo, sicuramente la cartuccia sviluppa pressioni nella norma e magari e' pure molto precisa!
Comunque quelle rosate sono buone, fidati! Infatti, con tali risultati, ottenuti in maniera sistematica con le cartucce originali non ci penserei minimamente a ricaricarle. Una rosata tipica di 1,5 cm a 100 m e 3,5 cm a 200 m va piu' che bene.
Magari scegli quella che tra 100 e 200 metri ti si allarga di meno o comunque in maniera piu' lineare perche' cosi' sarai in grado di prevedere un comportamento piu' attendibile anche a 300 m. Se invece puoi tirare anche a 300 m e' ancora meglio....
Senza dimenticare che con un'altra carabina la storia potrebbe essere decisamente diversa. Le ricariche che trovi sono solo un punto di partenza.

Anzi ti dico di piu' Ninopell, 1 MOA e' in realta' la separazione riferita ad 1/60 di grado e percio' a 100 m corrisponde a circa 29.1 mm e 58.2 a 200 m. Per cui i 51 mm a 200 m della Core-Lokt corrispondono a circa 0.88 MOA mentre i 34 mm delle cartucce Accutip corrispondono a meno di 0.59 MOA!!!
Ora anche volendo spaccare il capello e trovando che, ad esempio, a 300 metri la Accutip non mantiene 0.59 MOA ma allarga di piu' penso che rimanga tranquillamente ed ampiamente al di sotto di 1 MOA.
Tale precisione, denominata sub-MOA, te la garantiscono di solito solo su ottime carabine varmint oppure da tiro e quasi sempre con cartucce specifiche, quelle che hanno usato loro non tutte. Spesso riferita a prove fatte solo a 100 m.... Mai vista per carabine da caccia di costo normale.
Se poi vuoi una precisione da tiro a segno su una carabina da caccia comprati una Schultz & Larsen 97DL, magari sempre in .270 Win.....

Ciao

Flagg mi vedo costretto a contraddirti...la weatherby garantisce le sue vanguard per 1 MOA e la vanguard costa 490 euro!!!!
Il parametro per stabilire se una carabina sia più o meno precisa, molto spesso è soggettivo...non importa se il avalore sia un MOA o 1/2 MOA e via dicendo...sta di fatto che un arma che fa rosate di quel genere in condizioni ideali (perchè a caccia non ho i confort che ho al poligono e nemmeno il tempo di mirare) sicuramente va bene per animali di una certa mole, ma non va bene se mi ci voglio divertire a tirare alle cornacchie (tanto per fare un esempio).
Quindi quando dico che per me (sottolineo per me) sono un tantino larghe, vuol dire che per i miei gusti non va bene, ma non che non va bene in senso assoluto!
La mia 243 win e lo stesso per la 270 win (entrambe cz 550 lux), fanno rosate di 22 mm con 5 colpi a 200 metri, eppure qualche volta qualche animale l'ho padellato...figuriamoci se allargavano di più!

Torraiolo ha scritto:
Flagg mi vedo costretto a contraddirti...la weatherby garantisce le sue vanguard per 1 MOA e la vanguard costa 490 euro!!!!
Mi spiace ma le Vanguard sono garantite per 1,5 pollici (38 mm!!) a 100 yard. Quelle che dici tu sono le versioni varmint che appunto non sono carabine da caccia comunemente intese.
1,5 pollici a 100 yard e' molto diverso anche da 1,5 MOA perche' l'MOA e' un angolo e quindi significa che la cosa vale anche a 200 m e 300 m, come minimo....cosa affatto scontata. Leggi a destra e vedrai che e' come dico io:
http://www.weatherby.com/product/rifles ... /synthetic
Se le vanguard fossero garantite per 1 MOA stai tranquillo che sarebbe la carabina piu' venduta, se non nel mondo almeno in US, e la Accumark non la comprerebbe nessuno!

Torraiolo ha scritto:
Il parametro per stabilire se una carabina sia più o meno precisa, molto spesso è soggettivo...non importa se il avalore sia un MOA o 1/2 MOA e via dicendo...sta di fatto che un arma che fa rosate di quel genere in condizioni ideali (perchè a caccia non ho i confort che ho al poligono e nemmeno il tempo di mirare) sicuramente va bene per animali di una certa mole, ma non va bene se mi ci voglio divertire a tirare alle cornacchie (tanto per fare un esempio).
Quindi quando dico che per me (sottolineo per me) sono un tantino larghe, vuol dire che per i miei gusti non va bene, ma non che non va bene in senso assoluto!
La mia 243 win e lo stesso per la 270 win (entrambe cz 550 lux), fanno rosate di 22 mm con 5 colpi a 200 metri, eppure qualche volta qualche animale l'ho padellato...figuriamoci se allargavano di più!

No l'MOA e' una cosa oggettiva, la precisione soggettiva per un certo scopo e' un'altra e non dipende in maniera cosi' drastica dalle rosate se queste sono 1/5 o 1/4 della dimensione dell'area vitale della preda. Non sono tanto d'accordo con le tue conclusioni. Infatti il modo migliore per allenarsi in funzione della caccia non e' fare rosate ma prendere un bersaglio che rappresenta l'area vitale della tua preda e cercare di metterci tutti i colpi dentro sparando da diverse posizioni, con diverse posture e da diverse distanze. Sono proprio queste cose che ti portano a padellare, piu' delle rosate. Nel caso del capriolo prendi un cerchio di 16 cm di diametro. A quel punto si che sei nelle condizioni di minimizzare le padelle perche' trovi i tuoi limiti e tra questi anche la tua distanza massima per quel tipo di bersaglio, indipendentemente dal fatto che la rosata sia 2 o 3 cm tale limite puo' essere decisamente diverso da persona a persona. La regola grossolana per stabilire la max distanza a cui si puo' tirare a partire dalla rosata e' solo un punto di partenza. Questa regola stabilisce la distanza massima laddove la tua rosata e' pari alla meta' della dimensione lineare. Ma ripeto e' solo un punto ed allo stesso tempo anche il limite massimo assoluto.

Come vado al poligono vi posto le rosate e poi ne parliamo...Ragazzi a caccia ci si va con gli schioppi non con le chiacchiere riportate sui fogli di carta, siano esse riviste o quant'altro!
Spessissimo la teorica è molto distante dalla pratica...

Torraiolo ha scritto:
Flagg debbo contraddirti di nuovo...di vanguard ne ho 2 e quando le ho comprate io erano garantite per 1 MOA...ho i fogli con le prove di rosata per entrambe. Non solo, ti garantisco che sparano molto, ma molto meglio di quanto dichiarato!

Vabbe' sara' che sei fortunato ma la precisione che dici tu di fabbrica non ce l'hanno ne' la Vanguard ne' le CZ550. Del resto la CZ 550 ce l'hanno in parecchi, basta vedere quanti ottengono i risultati che dici tu.
La uniche Vanguard garantite per una precisione maggiore da un bel po' di tempo si chiamano sub-MOA.

Torraiolo ha scritto:
Come vado al poligono vi posto le rosate e poi ne parliamo...Ragazzi a caccia ci si va con gli schioppi non con le chiacchiere riportate sui fogli di carta, siano esse riviste o quant'altro!
Spessissimo la teorica è molto distante dalla pratica...

E' proprio quello che sto cercando di dire da un pezzo..... [up.gif]
Ad esempio come fai a sparare con precisione se ti ritrovi in mezzo all'erba alta in pianura, non puoi metterti ne' allungato a terra ne' usare l'eventuale bipede sulla carabina perche' e' troppo corto, in poche parole non hai punti di appoggio? Se non lo sai, nel senso che se non conosci una postura corretta e studiata allo scopo, e' molto facile che padelli anche se hai la migliore carabina di questo mondo con lo scatto perfetto, calcio su misura e che fa un buco nell'altro a 200 metri.....
Ciao

Forse non ci capiamo...le rosate in grande postate da ninopell sono a 200 metri. A 100 metri quelle rosate sono decisamente piu' strette ed in alcune ci si vedono anche strappi dovuti a chi a fatto quei tiri o al fatto che lo scatto non e' granche' e piu' cosi' non si puo' fare etc....questo non si sa.
Una rosata strettissima a 100 m non e' una garanzia di alcunche' ed in particolare non e' detto che sia altrettanto stretta a 200 m o piu'. Puo' essere benissimo che si allarghi e di parecchio. Per me una rosata a 100 m di 1,5-2 cm e 3-4 cm a 200 m e' preferibile ad una rosata di 0,5 cm a 100 m e 3 cm a 200, per esempio, perche' mostra un comportamento piu' lineare.
Dire che una rosata di 4 cm a 200 m non sia degna di nota senza specificare il resto non ha senso. Se uno la ottiene con regolarita' e' piu' che buona per qualunque ungulato italico. Infatti il test a 200 m e' sempre consigliabile (o comunque alla massima distanza a cui si vuole arrivare) proprio per evitare sorprese....

Ciao

Flagg ha scritto:
Forse non ci capiamo...le rosate in grande postate da ninopell sono a 200 metri. A 100 metri quelle rosate sono decisamente piu' strette ed in alcune ci si vedono anche strappi dovuti a chi a fatto quei tiri o al fatto che lo scatto non e' granche' e piu' cosi' non si puo' fare etc....questo non si sa.
Una rosata strettissima a 100 m non e' una garanzia di alcunche' ed in particolare non e' detto che sia altrettanto stretta a 200 m o piu'. Puo' essere benissimo che si allarghi e di parecchio. Per me una rosata a 100 m di 1,5-2 cm e 3-4 cm a 200 m e' preferibile ad una rosata di 0,5 cm a 100 m e 3 cm a 200, per esempio, perche' mostra un comportamento piu' lineare.
Dire che una rosata di 4 cm a 200 m non sia degna di nota senza specificare il resto non ha senso. Se uno la ottiene con regolarita' e' piu' che buona per qualunque ungulato italico. Infatti il test a 200 m e' sempre consigliabile (o comunque alla massima distanza a cui si vuole arrivare) proprio per evitare sorprese....

Ciao

Flagg, il mio m03
nello specifico l'arma in questione pressoche' replica la stessa prestazione a duecento metri, ovviamente se io sto bene e rispettando i tempi di raffreddamento della canna tra un colpo e l'altro. :D
un caro saluto,
paolo

Complimenti Toperone !!!! E bravo Flagg!
E comunque le rosate devono essere il più possibile ripetitive.Lo abbiamo sempre detto che una rondine non fà primavera.
Cordialmente

Flagg non te la prendere, ma quello che ti si vuol far capire è che non serve una carabina da tiro per raggiungere certi risultati...Molto spesso le comunissime carabine da caccia che costano magari 2 soldi sparano cmq in maniera egregia!
Certo hanno altri problemi, tipo rosate che si allargano si spara in rapida successione e senza far freddare la, ma tutto questo a caccia non succede!
Poi se una carabina spara bene a 100 metri, farà altrettanto anche a distanze maggiori...certo le rosate si allargheranno, ma difficilmente saranno esponenzialmente più larghe!
Infine per precisare le due che ho postato io (e non sono le migliori che abbia ottenuto) erano una a 100 e una a 200 metri e sinceramente l'allargamento era perfettamente in linea con l'aumento della distanza, anzi in proporzione quella a 200 metri era addirittura migliore di quella a 100....

Se notate bene ci sono sempre uno o due colpi distanti dagli altri, questo perchè a parità di ricarica i bossoli usati erano di marca Federal e Remington e questi ultimi tendevano ad allargare la rosata.
Questo a dimostrazione che anche il bossolo ha la sua grande importanza.

Torraiolo ha scritto:
Flagg non te la prendere, ma quello che ti si vuol far capire è che non serve una carabina da tiro per raggiungere certi risultati...Molto spesso le comunissime carabine da caccia che costano magari 2 soldi sparano cmq in maniera egregia!
Certo hanno altri problemi, tipo rosate che si allargano si spara in rapida successione e senza far freddare la, ma tutto questo a caccia non succede!
Poi se una carabina spara bene a 100 metri, farà altrettanto anche a distanze maggiori...certo le rosate si allargheranno, ma difficilmente saranno esponenzialmente più larghe!
Infine per precisare le due che ho postato io (e non sono le migliori che abbia ottenuto) erano una a 100 e una a 200 metri e sinceramente l'allargamento era perfettamente in linea con l'aumento della distanza, anzi in proporzione quella a 200 metri era addirittura migliore di quella a 100....

Lo so benissimo torraiolo. Io ho una carabina che ha quasi 40 anni ed e' molto piu' precisa della maggiorparte delle carabine in circolazione, sia da caccia che da tiro. Pero' non me ne vanto perche' tanto non rende cecchini! Ai suoi tempi non era economica certo ma io l'ho pagata un paio d'anni fa, in condizioni eccellenti, quanto una CZ nuova e non ce la cambierei per nulla al mondo.

Quello che invece ti voglio far capire io e' che purtroppo non e' sempre possibile ottenere certi risultati. Non e' detto che se li ottinieni tu con la tua carabina li debba per forza ottenere un altro con la stessa marca e stesso modello. Sia con la ricarica che senza.
Facciamo una prova comparativa sul campo con 5-6 carabine economiche sulla carta identiche?
Cosi' magari vedrai che la stessa cartuccia in due carabine diverse ti da' pure dei valori di V0 che possono variare addirittura di 20-30 m/s oltre che precisione diversa! Se una certa carabina costa poco un motivo ci sara'....
Ti dico che questo l'abbiamo gia' fatto e con una carabina di buonissima qualita'....la Tikka T3. Due carabine identiche che facevano rosate solo un po' diverse ma differenze sulla V0 di 20 m/s in media con la stessa identica cartuccia.

Per il resto quello che succede a caccia l'ho gia' detto per primo. Magari qualcuno potrebbe anche rispondere al quesito precedente, ovvero quale postura adoperare se non si ha nessuno appoggio. Questa e' tutta roba pratica e non c'e' rosata o telemetro che tenga....

Ciao

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Chat pubblica
Help Users
  • rox67 @ rox67:
    Salve a tutti,è un bel pò che non scrivo su mygra,potrei sapere da voi che spesa ci vorrebbe per rifare le chiusure ad un beretta 682?
  • rox67 @ rox67:
    Perché ne ho trovato uno ad un prezzo buono con due calci,però la chiave di apertura è spostata tutta a sinistra.
  • Marco @ Marco:
    (AI prompt) potrei sapere che spesa ci vorrebbe per rifare le chiusure ad un fucile
    beretta 682?
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Marco, Il costo per rifare le chiusure (o *rialesare le canne*) di un fucile Beretta 682 può variare in base a diversi fattori, tra cui:

1. **Condizione attuale delle canne** – Se sono molto usurate o danneggiate, il lavoro potrebbe essere più complesso.
    2. **Laboratorio scelto** – Un armiere specializzato o la stessa Beretta avranno tariffe diverse.
    3. **Eventuali pezzi da sostituire** – Se oltre alla rialesatura servono nuovi otturatori o altre componenti.

### **Preventivo indicativo:**
    - **Rialesatura delle canne (chiusure):**
    - Tra **€ 200 e € 400** a seconda della complessità.
    - **Sostituzione degli otturatori (se necessari):**
    - Altri **€ 100-€ 300** in base al modello e alla disponibilità dei ricambi.
    - **Costo totale stimato:**
    - Da **€ 300 a € 700** circa.

### **Consigli:**
    ✔ **Contatta un armiere specializzato** (o la Beretta stessa) per una valutazione precisa.
    ✔ Se il fucile è molto vecchio o molto consumato, valuta se conviene investire nella riparazione o cercare un'alternativa.

Se hai bisogno di indirizzi di armieri affidabili, fammi sapere la zona e posso aiutarti a trovare un professionista! 🔧🔫
      Diana (A.I) @ Diana (A.I): @Marco, Il costo per rifare le chiusure (o *rialesare le canne*) di un fucile Beretta 682 può...
      Indietro
      Alto