Re: Precisione 270 winchester
Sinceramente queste rosate non sono un gran che...la mia cz in 270 win spara decisamente meglio!
Sinceramente queste rosate non sono un gran che...la mia cz in 270 win spara decisamente meglio!
Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
Torraiolo ha scritto:Sinceramente queste rosate non sono un gran che...la mia cz in 270 win spara decisamente meglio!
ninopell ha scritto:beh!! l'esperimento era quello di valutare la carabina sulle pressioni e sulla precisione con quelle palle e le ricariche le hanno pompate al massimo ,,infatti hanno usato un innesco magnum remington e le dosi consigliate da Vihtavuori sono state superate di gran lunga ,, da non ripetere con altri tipi di armi ,,, o comunque andare per gradi.. io lho voluta riportare xche le rosate a 100 metri mi sembravano buone almeno con le sst la rosata è di 12mm con un innesco Sellier & bellot,, e poi del 270 ci sono poche cose pubblicate sulle riviste italiane.
se avete delle tabelle migliori ... o del materiale potete postarlo .,, l' amico flagg poi che con l'ìnglese non ha problemi avrà un sacco di notizie da darci... come sempre!!!
Ciao
Mi spiace ma le Vanguard sono garantite per 1,5 pollici (38 mm!!) a 100 yard. Quelle che dici tu sono le versioni varmint che appunto non sono carabine da caccia comunemente intese.Torraiolo ha scritto:Flagg mi vedo costretto a contraddirti...la weatherby garantisce le sue vanguard per 1 MOA e la vanguard costa 490 euro!!!!
Torraiolo ha scritto:Il parametro per stabilire se una carabina sia più o meno precisa, molto spesso è soggettivo...non importa se il avalore sia un MOA o 1/2 MOA e via dicendo...sta di fatto che un arma che fa rosate di quel genere in condizioni ideali (perchè a caccia non ho i confort che ho al poligono e nemmeno il tempo di mirare) sicuramente va bene per animali di una certa mole, ma non va bene se mi ci voglio divertire a tirare alle cornacchie (tanto per fare un esempio).
Quindi quando dico che per me (sottolineo per me) sono un tantino larghe, vuol dire che per i miei gusti non va bene, ma non che non va bene in senso assoluto!
La mia 243 win e lo stesso per la 270 win (entrambe cz 550 lux), fanno rosate di 22 mm con 5 colpi a 200 metri, eppure qualche volta qualche animale l'ho padellato...figuriamoci se allargavano di più!
toperone ha scritto:chi mi da una mano ad inserire una prova di rosata ed uno studio di ricarica del mio 270?
col pc sono una vera frana! :mrgreen:
Flagg ha scritto:toperone ha scritto:chi mi da una mano ad inserire una prova di rosata ed uno studio di ricarica del mio 270?
col pc sono una vera frana! :mrgreen:
Mandami i file via mail.
Torraiolo ha scritto:Flagg debbo contraddirti di nuovo...di vanguard ne ho 2 e quando le ho comprate io erano garantite per 1 MOA...ho i fogli con le prove di rosata per entrambe. Non solo, ti garantisco che sparano molto, ma molto meglio di quanto dichiarato!
Torraiolo ha scritto:Come vado al poligono vi posto le rosate e poi ne parliamo...Ragazzi a caccia ci si va con gli schioppi non con le chiacchiere riportate sui fogli di carta, siano esse riviste o quant'altro!
Spessissimo la teorica è molto distante dalla pratica...
Flagg ha scritto:Forse non ci capiamo...le rosate in grande postate da ninopell sono a 200 metri. A 100 metri quelle rosate sono decisamente piu' strette ed in alcune ci si vedono anche strappi dovuti a chi a fatto quei tiri o al fatto che lo scatto non e' granche' e piu' cosi' non si puo' fare etc....questo non si sa.
Una rosata strettissima a 100 m non e' una garanzia di alcunche' ed in particolare non e' detto che sia altrettanto stretta a 200 m o piu'. Puo' essere benissimo che si allarghi e di parecchio. Per me una rosata a 100 m di 1,5-2 cm e 3-4 cm a 200 m e' preferibile ad una rosata di 0,5 cm a 100 m e 3 cm a 200, per esempio, perche' mostra un comportamento piu' lineare.
Dire che una rosata di 4 cm a 200 m non sia degna di nota senza specificare il resto non ha senso. Se uno la ottiene con regolarita' e' piu' che buona per qualunque ungulato italico. Infatti il test a 200 m e' sempre consigliabile (o comunque alla massima distanza a cui si vuole arrivare) proprio per evitare sorprese....
Ciao
Professional Hunter ha scritto:Complimenti Toperone !!!! E bravo Flagg!
E comunque le rosate devono essere il più possibile ripetitive.Lo abbiamo sempre detto che una rondine non fà primavera.
Cordialmente
Torraiolo ha scritto:Flagg non te la prendere, ma quello che ti si vuol far capire è che non serve una carabina da tiro per raggiungere certi risultati...Molto spesso le comunissime carabine da caccia che costano magari 2 soldi sparano cmq in maniera egregia!
Certo hanno altri problemi, tipo rosate che si allargano si spara in rapida successione e senza far freddare la, ma tutto questo a caccia non succede!
Poi se una carabina spara bene a 100 metri, farà altrettanto anche a distanze maggiori...certo le rosate si allargheranno, ma difficilmente saranno esponenzialmente più larghe!
Infine per precisare le due che ho postato io (e non sono le migliori che abbia ottenuto) erano una a 100 e una a 200 metri e sinceramente l'allargamento era perfettamente in linea con l'aumento della distanza, anzi in proporzione quella a 200 metri era addirittura migliore di quella a 100....