Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€220.00
22%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

gaetano2007 ha scritto:
Ho letto varie discussioni sul Cosmi.... e mi sono chiesto quanto diffuso sia questo autentico gioiello di meccanica...... quanto di noi lo possiedono?
Ho visto la bella iniziativa di Mimmo Tursi ...... chisà che qualche volta ci potremmo trovare tutti li a caccia con i Cosmi.
Inizio io un fucile Cal 12 canna 67 strozzatura 7 decimi calcio inglese .
Ciao Gaetano

Il mio è Cal.12 con canna 70 e strozzatura * del 1960 comprato da mio padre e io ho praticato qualsiasi tipo di caccia, tranni il cinghiale che nelle nostre zone è inesistente!!
Per me è la Ferrari delle Armi [spocht_2.gif]
Ciao Pinuccio [lol.gif]

ciao a tutti ..... sono follemente innamorato del cosmi ma che gran brutta esperienza.....
Lo scorso anno decido di comprarne uno, quindi giro un'po e dopo decine di telefonate trovo finalmente un' oggetto recente, del 2003 che decido di acquistare. Il 12-13 gennaio vado da un privato pago e dopo averlo fatto ispezionare accuratamente da un'armiere, vado al tiro a volo per provarlo e faccio 2 serie....... Meraviglioso in ogni sua singola parte, lo ammiro e decido di portarlo la mattina successiva a tordi visto che il padule di fucecchio a gennaio era chiuso di lunedi.La mattina allo spollo metto un b&p f2 34 gr passa un tordo e bum.... mi ritrovo il calcio in mano e la canna infilata in terra..... DISASTRO....si è rotto il rampone della corrazza, vado dall'armiere che mi dice: Mai vista una cosa del genere..... telefona ad Ancona e gentilissimi rispondono che c'e stato un problema di fabbricazione per quanto riguarda i modelli in lega.Professionalmente Riconosciuto il problema mi garantiscono la riparazione e la revisione gratuita e il 20 gennaio il fucile viene spedito. Dopo 7 mesi mi comunicano che l'arma mi sarà restituita a settembre ottobre.??????? Capite bene la mia delusione, che fiero dell' acquisto il fucile lo ho usato circa 2 ore forse!!!!! A fine giugno un amico mi chiede se volevo il suo cal.20, titubante per quanto era successo con la stessa cifra ho preso un so5...
Saluti a tutti... speriamo che il tempo serva ad ottenere un ottimo risultato come sicuramente sarà....

Ognuno è libero di comprare quello che gli pare, ma rimane il fatto che il prezzo è esagerato e per me non vale tutti quei soldi.

balestite ha scritto:
Ognuno è libero di comprare quello che gli pare, ma rimane il fatto che il prezzo è esagerato e per me non vale tutti quei soldi.
certo lo hai detto: ognuno è libero di acquistare quello che vuole.
Ma...sparaci 2000 cartucce in una stagione e poi ne riparliamo e raffrontiamo con TUTTI GLI ALTRI archibugi che vuoi.
Ciao
Mimmo Tursi

mimmotursi ha scritto:
balestite ha scritto:
Ma...sparaci 2000 cartucce in una stagione e poi ne riparliamo e raffrontiamo con TUTTI GLI ALTRI archibugi che vuoi.
Ciao
Mimmo Tursi
E' un' ottimo fucile ma solo alla posta provalo alla vagante anche il cal 20 da 3.200 kg e poi mi dici come stai di schiena [42]

balestite ha scritto:
7-8 mila... Vacca oh...
Off-topic: Anche al TAV... ho visto tiratori con 40 k€ di fucile che poi montano le stesse canne del mio che ne costa 3000... Sarà... ma spendere tutti quei soldi solo per avere il "lusso" e nient'altro mi sembra una pazzia!

BornToKill ha scritto:
...ma spendere tutti quei soldi solo per avere il "lusso" e nient'altro mi sembra una pazzia!

Il Cosmi come altri fucili di alta gamma li compri perchè hai troppi soldi che ti pesano nel portafoglio o perchè sai apprezzare questi capolavori dell'arte....non si può paragonare un Cosmi, un SO, un Holland & Holland ecc ad un comune semiautomatico da caccia...si comprano anche per il solo piacere di possederli,il fatto che "sparano" va in secondo piano...e poi il Cosmi non è solo "lusso" e nient'altro, come le canne di un so5 non sono le stesse di un 682...anche a me mi picerebbe averne uno.....e invece no!...MX8 tra poco sarai mio :twisted:

Andrea 12 ha scritto:
BornToKill ha scritto:
...ma spendere tutti quei soldi solo per avere il "lusso" e nient'altro mi sembra una pazzia!

Il Cosmi come altri fucili di alta gamma li compri perchè hai troppi soldi che ti pesano nel portafoglio o perchè sai apprezzare questi capolavori dell'arte....non si può paragonare un Cosmi, un SO, un Holland & Holland ecc ad un comune semiautomatico da caccia...si comprano anche per il solo piacere di possederli,il fatto che "sparano" va in secondo piano...e poi il Cosmi non è solo "lusso" e nient'altro, come le canne di un so5 non sono le stesse di un 682...anche a me mi picerebbe averne uno.....e invece no!...MX8 tra poco sarai mio :twisted:

....non è per tutti! ....7/8mila € per un fucile........per me son tantini!

lello1980 ha scritto:
mimmotursi ha scritto:
balestite ha scritto:
Ciao
Mimmo Tursi
E' un' ottimo fucile ma solo alla posta provalo alla vagante anche il cal 20 da 3.200 kg e poi mi dici come stai di schiena [42]
Lello,con il 20 l'ho già fatto e la mia schiena sta bene. sarà che sono...un duro??? :D
Ciao bello
Mimmo Tursi

Io sono dell' opinione POCHI MA BUONI. Se io oggi compro 10 automatici standard non avranno mai lo stesso fascino di un cosmi ne subito dopo averli comprati ma nemmeno tra 10 anni. Questo non giustifica certo il prezzo però le passioni sono passioni. Senza pretese lo puoi paragonare ad un oggetto d'arte che non passa mai di moda.....
Per quanto riguarda la caccia vagante non sono d'accordo... se uno eè 1.90 e pesa 100 kg non credo si tutto quello sforzo portarsi dietro un fucile un' po piu peso.
Certo se uno è come si dice qui da noi una MEZZASEGA tutto fa'........ [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]

Domani vado in fabbrica dal Cosmi. Accompagno mio fratello che va a prendersi un Cosmi nuovo Magnum che aveva ordinato a febbraio e a ritirare anche il "vecchio" Cosmi (ha 15 anni) che aveva portato a risistemare (ribrunire, rilucidare i legni, ecc....)

Non dimentichiamo il lato dell'investimento. Io col Cosmi a caccia non ci andrei ne' ci sparerei mai un solo colpo. Invece me lo terrei in cassaforte, nella scatola originale, con l'imballaggio interno originale, manuale, ricevuta di vendita, ecc. Se i miei discendenti lo dovessero rivendere fra trent'anni, o cinquanta, ci farebbero un mucchio di soldi. E mentre beni immobili e altri investimenti vengono tassati, un fucile in cassaforte non paga tasse, ma cresce di valore immune dall'inflazione. Lo stesso con qualsiasi fucile veramente di pregio, come i Perazzi, gli Holland & Holland, ecc., specialmente poi se si tratta di pezzi "custom" con modificazioni fatte in fabbrica su ordinazione (non fatte da armieri non della fabbrica--che queste invece diminuiscono il valore).
Naturalmente ogni investimento ha il suo rischio. Se i fucili semiautomatici (o tutte le armi in mano ai civili, come vogliono le Nazioni Unite) venissero messi al bando come hanno fatto in Inghilterra, Australia, e altrove, il governo potrebbe confiscarli e distruggerli e non se ne ricaverebbe un centesimo bucato. Avreste dovuto vedere le armi di gran pregio che furono confiscate e distrutte in Inghilterra: roba spesso da museo, oggetti veramente d'arte...

Sinceramente non capisco il senso di dire: "un fucile cosi costoso non lo comprerei mai... ci posso comprare 7-8 fucili diversi..." ecc. ecc. Se me lo potessi permettere, avrei una rastrelliera con Imperiale Montecarlo, qualche bel Fabbri, un SO10, qualche Holland e Holland, Piotti... [3] e poi avrei anche un grosso garage e dentro ci infilerei una Porsche come dico io, una Ferrari, una Aston Martin... [3] ah si, è vero, sono auto con 4 ruote ed un volante come le Panda o le Matiz che costano un ventesimo... ma cosa c'entra??? Il piacere di guidare una GranTurismo del genere è impagabile, cosi come quella di sparare con un Fabbri o un SO10...
E spero un giorno di riuscire a provare entrambe queste emozioni.
Scusate se il discorso è un po' "a bischero", sarà il caldo... [42]

mimmotursi ha scritto:
lello1980 ha scritto:
Si ma che caccia ci fai col cosmi??
Tutta quella che vuoi sin quando... non ti lussi l'indice destro o sinistro se sei mancino !!!
Ciao
Mimmo Tursi

Io ho il Cosmi...sono mancino e nn ho mai avuto problemi e di cartucce ne ho sparate tante anche in una sola giornata di caccia! [marameo.gif]

dottorPagni ha scritto:
Sinceramente non capisco il senso di dire: "un fucile cosi costoso non lo comprerei mai... ci posso comprare 7-8 fucili diversi..." ecc. ecc. Se me lo potessi permettere, avrei una rastrelliera con Imperiale Montecarlo, qualche bel Fabbri, un SO10, qualche Holland e Holland, Piotti... [3] e poi avrei anche un grosso garage e dentro ci infilerei una Porsche come dico io, una Ferrari, una Aston Martin... [3] ah si, è vero, sono auto con 4 ruote ed un volante come le Panda o le Matiz che costano un ventesimo... ma cosa c'entra??? Il piacere di guidare una GranTurismo del genere è impagabile, cosi come quella di sparare con un Fabbri o un SO10...
E spero un giorno di riuscire a provare entrambe queste emozioni.
Scusate se il discorso è un po' "a bischero", sarà il caldo... [42]
Ciao DOC,
sono d'accordissimo con te !!!
Ora vi racconto una storia vera:
"Conosco un ragazzo, 47enne ora, che fa l'infermiere.
Lui è l'ultimo di 3 fratelli e ha voluto sempre accudire i suoi vecchi genitori, quindi, non si è mai sposato per non aver problemi con le possibili compagne per quanto riguarda la convivenza con loro.
Venti anni fa, una mattina, venne a tordi con me, orgogliosissimo, con il suo fiammante Cosmi cal. 20 e mi ci fece fare una decina di tiri,
Non dissi nulla, non feci domande sciocche, ma solo mi congratulai con lui con sincerità ed una punta di "sana invidia".
Tre settimane dopo, di venerdì pomeriggio, mi telefonò per invitarmi ad un'aperitivo intorno alle 19,
Incuriosito accettai l'invito dandoci appuntamento per quell'ora presso il Bar di moda a quel tempo.
Come mio solito arrivai in anticipo di una decina di minuti e mentre lo attendevo, vidi arrivare sul viale cittadino una Ferrari Testa Rossa fiammante da cui ne uscì il mio amico.
Sorpresissimo, di botto, gli chiesi: ma hai vinto al Lotto ? hai fatto 13 ?
Sorridendomi mi disse: vedi io non son sposato, non ho famiglia da accudire, ho un lavoro sicuro che anche mi piace, ho una mia casa di proprietà, ho le pensioni dei miei due genitori e quindi, facendo un mutuo mi son comprato i due GRANDI AMORI DELLA MIA VITA:
il Cosmi e la Ferrari.
Ci metterò una vita a pagarli ma non mi importa: io son felice così !!!
Mimmo Tursi

Il cosmi lo si compra perché piace ! La caccia ha un aspetto secondario lo si può usare sempre , qualche volta o mai . Non importa spendere 8/9 mila euro se si e' fortunati lo si può trovare a 4/5 mila euro e in perfetto stato .io tre anni fa ne ho comprato uno usato " per modo di dire " a 4200 € con due paia di canne . Sarò stato fortunato , pero ' le volte che lo prendo mi da un emozione fortissima e tanta soddisfazione !

Scusate mi sono espresso male ! No due paia di canne senno' troppa grazia ma il fucile più una canna di ricambio ! Saluti ! Sigarino

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
  • M @ marbizzu:
    Prova
  • Franuliv @ Franuliv:
    (AI prompt) eh tempo farà domani sull’Italia
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Franuliv, Ecco le previsioni del tempo per domani **in Italia**, divise per macroaree:

### **Nord Italia**
    - **Nord-Ovest (Piemonte, Lombardia, Liguria, Valle d'Aosta)**: Cielo nuvoloso con piogge sparse, soprattutto al pomeriggio. Temperature tra 12°C e 20°C.
    - **Nord-Est (Veneto, Trentino-Alto Adige, Friuli-Venezia Giulia, Emilia-Romagna)**: Instabile con rovesci e temporali locali, più intensi in montagna. Temperature 14°C-22°C.

### **Centro Italia**
    - **Toscana, Umbria, Marche**: Alternanza di nuvole e schiarite, possibili piogge leggere. Temperature 16°C-24°C.
    - **Lazio, Abruzzo**: Cielo parzialmente nuvoloso, asciutto al mattino, qualche pioggia serale. Temperature 15°C-25°C.

### **Sud Italia e Isole**
    - **Campania, Puglia, Basilicata, Calabria**: Prevalentemente soleggiato, ma vento moderato. Temperature 18°C-27°C.
    - **Sicilia e Sardegna**: Sereno al Nord, qualche nuvola al Sud. Temperature 17°C-28°C.

### **Venti e mari**
    - **Venti**: Forte Maestrale su Sardegna e Tirreno.
    - **Mari**: Mosso nel Adriatico centro-meridionale e Canale di Sicilia.

Per previsioni **localizzate**, specifica la città/regione! ☀️🌧️
  • Franuliv @ Franuliv:
    (AI prompt) la fonde delle notizie del tempo da quale sito provengono?
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Franuliv, Le previsioni del tempo e le notizie meteorologiche possono provenire da diverse fonti a seconda del servizio che stai utilizzando. Alcune delle principali fonti internazionali includono:

1. **Servizi meteorologici ufficiali**
    - **NOAA (National Oceanic and Atmospheric Administration, USA)** – Fornisce dati globali.
    - **Met Office (Regno Unito)** – Uno dei più autorevoli al mondo.
    - **ECMWF (European Centre for Medium-Range Weather Forecasts)** – Modelli meteorologici europei ad alta precisione.
    - **MeteoFrance, DWD (Germania), AEMET (Spagna), ecc.** – Servizi nazionali europei.

2. **Siti e app popolari**
    - **The Weather Channel (weather.com)**
    - **AccuWeather (accuweather.com)**
    - **Weather Underground (wunderground.com)**
    - **Meteo.it / IlMeteo (Italia)**

3. **Dati satellitari e modelli open-source**
    - **GFS (Global Forecast System, USA)** – Modello gratuito usato da molti servizi.
    - **MeteoBlue, Windy, Ventusky** – Visualizzano dati da più fonti.

Se stai cercando informazioni su un servizio specifico (es. Google Weather, Apple Meteo, ecc.), spesso questi aggregano dati da più fonti, come NOAA, Met Office o ECMWF.

Vuoi sapere da dove prende i dati un servizio in particolare? 😊
    mike has left the room.
    mike si è unito alla stanza.
      Moderatore A.I Moderatore A.I: mike si è unito alla stanza.
      Indietro
      Alto