Porto d'armi scaduto (dopo i 6 anni di validità) (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€175.00
17%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
J
Autore

jacknife

Cacciatore (10/100)
Punteggio reazioni
0
A maggio 2014 scadono i 6 anni di validità del mio p.d.a. uso caccia.
Non ho intenzione (mancanza di tempo) di andare a caccia fino al 2016.
Se lo faccio scadere e nel 2016 ( 2 anni dopo la scadenza) richiedo il rinnovo, ho qualche complicazione in più (rifare esame abilitazione, certificato tiro...)?

Ciao. Qui a noi ci rifanno fare i tiri al poligono dopo sei mesi non rinnovato. Un mio amico e' testimone di cio' che dico,visto che proprio a lui gli e' stato chiesto di farlo.dicono di una circolare che dice cio'.

Ciao. Qui a noi ci rifanno fare i tiri al poligono dopo sei mesi non rinnovato. Un mio amico e' testimone di cio' che dico,visto che proprio a lui gli e' stato chiesto di farlo.dicono di una circolare che dice cio'.

E' quello che temevo,
sul sito della Polizia di Stato c'è scritto di presentare la richiesta di rinnovo prima della scadenza.
Ogni Questura poi applica in modo più o meno elastico.

Quoto quanto detto da Volkfra,anche da mè è così.Ormai il titolo è acquisito,passino anche 50anni te lo rinnovano ugualmente.Piuttosto potresti rinnovarlo per uso sportivo,non paghi tasse annualmente e quando hai voglia te ne vai al tav a sparacchiare qualche colpo....poi quando decidi di ritornare a caccia non devi fare altro che tornare in questura e riconvertirlo in PDA-uso caccia,finche è valido non credo bisogna rifare dinuovo le visite,viene cambiata solo la licenza.[40][40]

Re: Porto d'armi scaduto (dopo i 6 anni di validità)

Ciao a tutti voi mi presento mi chiamo Carlo e sono di Salerno, ero iscritto qui bel 9 anni fa per motivi lavorativi ho abbandonato la caccia perche ero tra l'estero e nord Italia, dopo anni sono riuscito a rientrare qui al Sud, e la passione della caccia mi sta tornando come un fuoco ardente. +

Ho un problema pero' ho il porto d'armi scaduto dal 2014 volevo delle informazioni da voi:
- sapete dirmi se vado incontro a sanzioni per non aver rinnovato??? visto che detengo armi a casa
- sapete dirmi quali documenti devo fare da capo per rinnovare il tutto
- e la spesa che vado incontro???

Grazie a tutti voi

la caccia sia sempre con noi

- sapete dirmi se vado incontro a sanzioni per non aver rinnovato??? visto che detengo armi a casa

Se vai sul sito della Polizia di Stato (clicca QUESTURA) alla voce armi troverai il modulo necessario. Se lo devi rinnovare, devi semplicemente rifare i documenti che hai presentato la volta precedente. Comunque, dal momento che dovrai fare un'assicurazione, per quale motivo non ti rivolgi ad una associazione venatoria? Con tutta probabilità, se ti rivolgi a loro e farai l'assicurazione con loro, non pagherai nulla (o almeno lo spero). Nel caso volessero farsi pagare, io cambierei associazione.
PS: trattandosi d'un rinnovo, non ti devi recare al Tiro a Segno Nazionale. Qui a Verona è così, ma se hai dubbi, hai anche tanti modi per accertartene.

Se vai sul sito della Polizia di Stato (clicca QUESTURA) alla voce armi troverai il modulo necessario. Se lo devi rinnovare, devi semplicemente rifare i documenti che hai presentato la volta precedente. Comunque, dal momento che dovrai fare un'assicurazione, per quale motivo non ti rivolgi ad una associazione venatoria? Con tutta probabilità, se ti rivolgi a loro e farai l'assicurazione con loro, non pagherai nulla (o almeno lo spero). Nel caso volessero farsi pagare, io cambierei associazione.
PS: trattandosi d'un rinnovo, non ti devi recare al Tiro a Segno Nazionale. Qui a Verona è così, ma se hai dubbi, hai anche tanti modi per accertartene.

Grazie tantissimo seguiro i tuoi consigli andro' sul sito e poi mi rivolgo ad una associazione venatoria qui della zona anche se te non ci crederai dopo 9 anni qui a Salerno conoscevo 3 ass. e adesso nn esistono piu' una cosa tristissima ma ne trovero' delle altre.

Ciao a tutti voi mi presento mi chiamo Carlo e sono di Salerno, ero iscritto qui bel 9 anni fa per motivi lavorativi ho abbandonato la caccia perche ero tra l'estero e nord Italia, dopo anni sono riuscito a rientrare qui al Sud, e la passione della caccia mi sta tornando come un fuoco ardente. +

Ho un problema pero' ho il porto d'armi scaduto dal 2014 volevo delle informazioni da voi:

Grazie a tutti voi

la caccia sia sempre con noi

Ciao nessun problema vai e rinnovi come hai sempre fatto. L abilitazione alle armi dura 10 anni da l ultimo rinnovo non eseguito.

Non rischi nulla e sei in tempo per rinnovare senza problemi, le armi a casa tua con il pda c'entrano poco, esse fanno testo sulla denuncia di possesso e stanno a casa ma senza pda non possono essere movimentate come del resto senza pda in regola non puoi comprare armi e munizioni e non puoi andare in giro con nulla.
Se vai sul sito della Polizia di Stato alla voce porto di pistola o di fucile trovi tutto l'elenco di documenti e certificati da produrre per il rinnovo.

Buongiorno a tutti. Mi chiedo dove sta scritto che per il rinnovo del PdA uso caccia, dopo i dieci anni dall'ultimo rilascio (o dalla scadenza), si debba tornare al Tiro a Segno per l'abilitazione al maneggio delle armi. Se si va sul sito della Polizia di Stato, nel modulo per il rinnovo uso caccia, non è previsto; inoltre, conosco una persona che non rinnovava il PdA uso caccia da quasi trent'anni e non ha dovuto andare da nessuna parte: semplicemente ha presentato i documenti richiesti (ed ha ottenuto la licenza).

Buongiorno a tutti. Mi chiedo dove sta scritto che per il rinnovo del PdA uso caccia, dopo i dieci anni dall'ultimo rilascio (o dalla scadenza), si debba tornare al Tiro a Segno per l'abilitazione al maneggio delle armi. Se si va sul sito della Polizia di Stato, nel modulo per il rinnovo uso caccia, non è previsto; inoltre, conosco una persona che non rinnovava il PdA uso caccia da quasi trent'anni e non ha dovuto andare da nessuna parte: semplicemente ha presentato i documenti richiesti (ed ha ottenuto la licenza).

Infatti ....
Se così fosse sarbbe necessario rifare anche l esame.
Può essere che le istituzioni ritengano che dopo 10 anni e meglio riprendere dimestichezza con le armi ?
Io comunque non l ho mai sentita

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

Nuovi messaggi

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

• In vendita Browning auto 5 12
    coppia di FN Herstal | Fabrique Nationale cal.12 auto 5 con bascula in acciaio entrambi una...
    • CAP257RM (+0 /0 /-0)
    • Aggiornata:
    • Expired
  • In vendita box per cani
    Cedo box per cani come da foto in metallo zincato ottime condizioni
    • DELLO (+0 /0 /-0)
    • Aggiornata:
  • In vendita Vendo Atrezzarura caccia al colombaccio
    Vendo giostra per caccia al colombaccio composta da due aste di 3 metri ciascuna per un diametro...
    • lucav (+0 /0 /-0)
    • Aggiornata:
    • Expires
Chat pubblica
Help Users
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
      Moderatore A.I Moderatore A.I: La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
      Indietro
      Alto