PORTO D ARMI A 16 ANNI..... (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€175.00
17%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
G
Autore

gianni 78

Cacciatore (10/100)
Punteggio reazioni
0
SALVE A TUTTI HO SENTITO ALLA RADIO CHE CE" UNA NUOVA PROPOSTA DI LEGGE PER IL PROSSIMO ANNO CHE ABBASSA L ETA" PER PRENDERE IL PORTO D ARMI A 16 ANNI...NE SAPETE NIENTE?...SAREBBE UN BEL INCENTIVO PER I GIOVANI APPASIONATI DI CACCIA...

Re: PORTO D ARMI A 16 ANNI.....

una voltaera così. mio padre l'ha preso a 16 anni.
però io non so se essere daccordo.
gli diamo la macchina a 18 e il fucile a 16.... mi sembra un controsenso.
si qualcuno mi dira che è più pericolosa la macchina però.....

robertino messina 20 ha scritto:
mi dispiace ragazzi ma io non sono d'accordo...pur avendo 20 anni e capisco cosa vuol dire fremere per aver il porto d'armi [eusa_naughty.gif] [thumbsdown.gif]
approvo in pieno,meglio una specie in piu che il porto 2 anni prima!!!

Avevo sentito parlare (ai tempi del precedente governo) che si ventilava l'ipotesi della patente di guida per autoveicoli a sedici anni.
Credo che sia più "pericoloso" un giovane di quell'età al volante piuttosto che a caccia, anche perchè nella prima stagione deve essere obbligatoriamente accompagnato da persona che ha la licenza da più di tre anni, mentre in auto può andare da solo.

al-per ha scritto:
Avevo sentito parlare (ai tempi del precedente governo) che si ventilava l'ipotesi della patente di guida per autoveicoli a sedici anni.
Credo che sia più "pericoloso" un giovane di quell'età al volante piuttosto che a caccia, anche perchè nella prima stagione deve essere obbligatoriamente accompagnato da persona che ha la licenza da più di tre anni, mentre in auto può andare da solo.

Dovrà essere accompagnato fino ai 18 anni

Mi dispiace, ma non sono d'accordo sul concedere nè il PDA nè la patente a 16 anni. Quello che già succede in molti casa è sotto gli occhi di tutti.

io nemmeno non sono tanto in accordo con la cosa, anche se quando avevo io 16 speravo tanto che fosse possibile...... [meaculpa.gif]

ggramoli ha scritto:
Mi dispiace, ma non sono d'accordo sul concedere nè il PDA nè la patente a 16 anni. Quello che già succede in molti casa è sotto gli occhi di tutti.

E' esattamente ciò che penso anch'io ma il mio post precedente era una provocazione.
Indovina un po' se mai dovesse essere approvata una sola autorizzazione ai sedicenni quale sarà delle due?
MA LA LICENZA DI CACCIA, SENZA OMBRA DI DUBBIO!!! [6] [6] [6]

Sinceramente avendo la possibilià di decidere come genitore se far prendere o meno il porto d'armi a mio figlio io sarei d'accordo, darei come regola il rilascio dopo il consenso di entrambi i genitori e il dover cacciare accompagnato per almeno tre anni con la responsabilità del genitore, non credo ci sia nulla di male,anzi potrebbe essere uno stimolo in piu' per i nostri ragazzi.

Però tutti quelli che hanno un figlio sedicenne e lo portano a caccia e che piano piano lo lasciano portare il fucile, e sparare? anche su questo sito ce ne sono diversi e io li capisco benissimo. Questa modifica alla legge andrebbe nella direzione di depenalizzare giustamente questo "reato" che compiamo quando consentiamo a nostro figlio minorenne di maneggiare un'arma sotto la nostra responsabilità. Ricordo che questa modifica prevede per il sedicenne il superamento dell'esame di abilitazione pari pari ad ogni altro cacciatore; e poi chi,se non un genitore, si accollerebbe la responsabilità di portarsi dietro un minorenne armato? io sono favorevolissimo!

ansermo ha scritto:
Però tutti quelli che hanno un figlio sedicenne e lo portano a caccia e che piano piano lo lasciano portare il fucile, e sparare? anche su questo sito ce ne sono diversi e io li capisco benissimo. Questa modifica alla legge andrebbe nella direzione di depenalizzare giustamente questo "reato" che compiamo quando consentiamo a nostro figlio minorenne di maneggiare un'arma sotto la nostra responsabilità. Ricordo che questa modifica prevede per il sedicenne il superamento dell'esame di abilitazione pari pari ad ogni altro cacciatore; e poi chi,se non un genitore, si accollerebbe la responsabilità di portarsi dietro un minorenne armato? io sono favorevolissimo!

Quoto in peno! Leggete bene la proposta!

"8 bis chi abbia compiuto il sedicesimo anno di età ed abbia superato l’esame per il conseguimento dell’abilitazione all’esercizio venatorio riceve, previo assenso scritto di chi ne esercita la patria potestà, dalla questura competente per territorio un attestato di tirocinio nel quale, su indicazione dell’interessato sono riportati i nominativi di massimo tre cacciatori titolari di licenza di caccia da almeno 5 anni.
Il tirocinante, in possesso di quanto richiesto dal comma 8, può esercitare l’attività venatoria purché accompagnato da un cacciatore indicato nell’attestato di tirocinio, non può acquistare o detenere armi e nei soli luoghi di caccia può utilizzare un fucile reso in comodato dal cacciatore che lo accompagna. Al compimento del 18 anno di età riceve la licenza di caccia a semplice istanza nella permanenza dei presupposti per il conseguimento della licenza di porto di fucile."

marco83 ha scritto:
robertino messina 20 ha scritto:
mi dispiace ragazzi ma io non sono d'accordo...pur avendo 20 anni e capisco cosa vuol dire fremere per aver il porto d'armi [eusa_naughty.gif] [thumbsdown.gif]
approvo in pieno,meglio una specie in piu che il porto 2 anni prima!!!
[sportschiri.gif] vi sbagliate in pieno entrambi.....qui non si tratta di baratto,partite col piede sbagliato......ricordate che comunque devono essere accompagnati fino a 18 anni quindi sotto attenta sorveglianza.mentre x la patente nò....la dobbiamo finire di barattare,avete visto come ci anno ridotti.......apertura x specie dal 18 agosto al 28 febbraio,poi a seconda del nr o frequenza,la regione insieme con cacciatori e agricoltori,decidono sè e dico sè è il caso di chiudere x 1 anno o 2 quella specie,avifauna è un nostro patrimonio e come una pianta se la sappiamo accudire ci darà i propi frutti x noi è generazioni future. [allah.gif] [allah.gif] [eusa_clap.gif]

gianni 78 ha scritto:
SALVE A TUTTI HO SENTITO ALLA RADIO CHE CE" UNA NUOVA PROPOSTA DI LEGGE PER IL PROSSIMO ANNO CHE ABBASSA L ETA" PER PRENDERE IL PORTO D ARMI A 16 ANNI...NE SAPETE NIENTE?...SAREBBE UN BEL INCENTIVO PER I GIOVANI APPASIONATI DI CACCIA...

si e' vero, sul sito bighunter.it puoi scaricare tutta la nuova proposta di modifica
ciau

penso che prima di schierarsi per il si o per il no sia fondamentale leggere la proposta di modifica (come appare nei post precedenti) e non dare giudizi generici. io, ripeto, la trovo estremamente interessante.

Ho preso la licenza a 16 anni e sono favorevole alla proposta di legge poichè chi NON vuole permettere al proprio figlio di venire a Caccia con un suo fucile può continuare a farlo.

Non vedo perchè dovrei impedire a qualcuno di avere questa possibilità, anche se magari a casa mia agisco in modo diverso.

io ankora vedo gente ke a 30-35 anni spara a cartelli, ad altezza uomo ,fa la posta alla beccaccia, brandeggiano il fucile come una penna.......ma ke facciamo scherziamo??????? [26] non si scherza su queste cose a sedici anni si fanno ankora le seghe guardando postalmarket [39] non mi sembra il caso di dargli un'arma nelle mani... :evil:

La proposta secondo me è fatta bene,se dovesse diventare legge ognuno è libero di scegliere sotto la sua responsabiltà se dare o meno un fucile in mano al proprio figlio, io personalmente con il mio lo farei tranquillamente.

walker960walker ha scritto:
mi spiace x i ragazzi appassionati e impazienti,ma non sono d'accordo anch'io,come non sono d'accordo alla leva volontaria.L'arma in mano si prende dopo la maturità e un bel corso specifico

"8 bis chi abbia compiuto il sedicesimo anno di età ed abbia superato l’esame per il conseguimento dell’abilitazione all’esercizio venatorio riceve, previo assenso scritto di chi ne esercita la patria potestà, dalla questura competente per territorio un attestato di tirocinio nel quale, su indicazione dell’interessato sono riportati i nominativi di massimo tre cacciatori titolari di licenza di caccia da almeno 5 anni.
Il tirocinante, in possesso di quanto richiesto dal comma 8, può esercitare l’attività venatoria purché accompagnato da un cacciatore indicato nell’attestato di tirocinio, non può acquistare o detenere armi e nei soli luoghi di caccia può utilizzare un fucile reso in comodato dal cacciatore che lo accompagna. Al compimento del 18 anno di età riceve la licenza di caccia a semplice istanza nella permanenza dei presupposti per il conseguimento della licenza di porto di fucile."

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
      Moderatore A.I Moderatore A.I: La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
      Indietro
      Alto