PORCINI.. (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account Premium che vi consentirà di accedere in anteprima ai contenuti esclusivi del sito. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€255.00
25%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Re: PORCINI..

sassello forever ha scritto:
signor pietro sabato mattina vicino l'entrata dell'autostrada di san giorgio c'era un signore che vendeva porcini a 10 euro.....poike il prezzo sebra piuttosto basso volevo kiederle se lei sa qualcosa a riguardo se sono buoni o no poike mia zia li ha mangiati e il giorno dopo ha avuto crampi allo stomaco

Caro Davide, ti devo dire che se non li osservo da vicino, non posso dare giudizi......
Poi ancora i tuoi paesani di Nocera Sup.(Sa) tantissimi miei amici cacciatori, portano decine e decine di Kg. di porcini ogni giorno......possibile che non sai dove vanno???
Uno che li vende ottimi, è quel signore di Siano, che si mette a Mercato San Severino, quando si va a prendere l'autostrada, verso AV/Sa, prima della rotonda sulla dx salendo, ti posso garantire che sono quelli che troviamo noi cercatori ......
ti saluto Pietro

francesco70 ha scritto:
Vorrei fare una domanda ai più esperti.
ieri sono andato in un bosco , dai 600 m a i 900 ho visto diversi posti, era pieno ma pieno di fungacci di ogni tipo, in primis amanite panterine e russule rosa non commestibili, funghi buoni niente, che dite nasceranno i porcini in quei boschi o no?
ciao e grazie

Io non penso proprio.......ho visto tantissimi boschi in cui si verificano le stesse cose
che tu hai detto cioè, funghi di tutte le razze, ma di porcini nemmeno l'ombra...
di solito dove escono i cattivi, ci sono sempre anche i buoni, ma le condizioni ideali per una grande fungata, prima di tutto, tanta pioggia, poi calore, ed infine, prima inizia una gran fungata di mazze di tamburo, e dopo pochi giorni.....porcini a volontà......
Ciao Pietro.

francesco70 ha scritto:
oK grazie Pietro, mi sà che cambierò posto perchè di porcini non ce ne era neanche uno, anche se ho girato poco e qualche mazza di tamburo c'era.
ciao

Non dimenticarti se trovi il posto dei funghi, di vedere sempre ai bordi delle strade, sia asfaltate, che di campagna(anche viottoli nella stessa montagna).........poi mi ringrazierai anche tu.....
Ciao Pietro

permettimi di dissentire pietro!
la panterina per microhabitat e clima di nascita è molto simile al porcino non a caso è definita come uno dei classici funghi spia, io personalmente quando la trovo sto sempre in allerta e nel 90% dei casi nelle vicinanze vien fuori il porcino
per quanto riguarda invece i funghi che vendono in mezzo alle strad devo dissentire altrettanto, prima cosa guardate il prezzo, a 10 € sono spesso di importazione e provengono dal nord europa o dall ex jugoslavia, nel più dei casi sono trattati per conservare la freschezza, considerate che anchge dopo giornate sotto il sole e nei cofani delle auto di certo non li possono buttare quindi ragion per cui sono TRATTATI e possono far male, altro motivo di provenienza incerta sono le specie di porcino esposte, qui da noi al sud tranne che in sila trovare rossi e edulis spesso di abete è quasi impossibile, vuoi perchè le abetaie sono pochissime ed infruttifere, vuoi perchè gli edulis o come da noi definiti porcino invernale "vernarisco" escono solo in tardo settembre ottobre oppure in estati molto fredde e nelle zone più alte delle faggete e/o abetaie(vedi funghi di pietro in ultima foto) quindi quasi impossibile reperirli in luglio e agosto, mentre al nord europa (norvegia scozia, inghilterra etc) sono i porcini preponderanti

caro signor pietro.....purtroppo in famiglia sono solo io che ho questa passione per i funghi che mi è sbocciata solo da un paio d'anni e poichè non ho la patente non posso muovermi autonomamente......quindi devo accontentarmi dei posti vicino casa o magari come ieri di qualke uscita a tordi ad ottobre e quindi di una passeggiata nel boschetto....per questo non frequento neanche gente esperta ma ho imparato qualcosina da internet per la ricerca e il riconoscimento

brillo ha scritto:
permettimi di dissentire pietro!
la panterina per microhabitat e clima di nascita è molto simile al porcino non a caso è definita come uno dei classici funghi spia, io personalmente quando la trovo sto sempre in allerta e nel 90% dei casi nelle vicinanze vien fuori il porcino
per quanto riguarda invece i funghi che vendono in mezzo alle strad devo dissentire altrettanto, prima cosa guardate il prezzo, a 10 € sono spesso di importazione e provengono dal nord europa o dall ex jugoslavia, nel più dei casi sono trattati per conservare la freschezza, considerate che anchge dopo giornate sotto il sole e nei cofani delle auto di certo non li possono buttare quindi ragion per cui sono TRATTATI e possono far male, altro motivo di provenienza incerta sono le specie di porcino esposte, qui da noi al sud tranne che in sila trovare rossi e edulis spesso di abete è quasi impossibile, vuoi perchè le abetaie sono pochissime ed infruttifere, vuoi perchè gli edulis o come da noi definiti porcino invernale "vernarisco" escono solo in tardo settembre ottobre oppure in estati molto fredde e nelle zone più alte delle faggete e/o abetaie(vedi funghi di pietro in ultima foto) quindi quasi impossibile reperirli in luglio e agosto, mentre al nord europa (norvegia scozia, inghilterra etc) sono i porcini preponderanti

Per i funghi porcini(vista l'abbondanza quest'anno) se esci a Fisciano a 10 Euro, adesso ti vendono i Buoni.......non quelli esteri senza sapore che hanno tutti le stesse domensioni :mrgreen: :mrgreen:
Per la panterina..posso essere pure d'accordo, come pure quando nelle faggete trovi una amanita muscaria, di solito nelle vicinanze c'è sempre un fungo porcino..... ma ti rivolgo una domanda?? Quanti boschi hai trovato pieni di Russule, boeltus satanas, Tricholomi, amanite e mai un fungo porcino??? Esistono anche questi..
Ciao Pietro

, vuoi perchè gli edulis o come da noi definiti porcino invernale "vernarisco" escono solo in tardo settembre ottobre oppure in estati molto fredde e nelle zone più alte delle faggete e/o abetaie(vedi funghi di pietro in ultima foto) quindi quasi impossibile reperirli in luglio e agosto, mentre al nord europa (norvegia scozia, inghilterra etc) sono i porcini preponderanti[/quote]

Le maggiori raccolte nelle ns zone si hanno sempre nei mesi: Luglio\agosto nelle faggete....come li definisci Aestivalas oppure Edulis? Se vai a vederti i porcini che ho postato nei mesi scorsi, parecchi di faggio sono stati raccolti anche nel mese di giugno, dopo luglio, ed ancora ad agosto, quando li raccogli in settembre\ottobre nelle faggete come quelli che ho messo domenica mattina.....allora hanno il colore del freddo.
Ciao Pietro :mrgreen: :mrgreen:

Prima faccio divertire tutti in zona, nei boschi dove ci va un miglairdo di gente al giorno, e poi, quando ho un paio di ore libere, e i colombi ancora non passano, mi diverto io eheheh...

battute a parte, sono stato in un bosco conosciuto da mi pa, evidentemente non ci era passato nessuno. e in UN ORA ti tempo, mi ritengo soddisfatto!

http://img839.imageshack.us/img839/5821/s5001233.jpg

scusate per caso c'e qualcuno che puo togliermi questa curiosità????...... i porcini escono prima nei castagni poi nelle querce e infine nei faggi ogni qual volta c'è la buttata o escono per un mese nei castagni un'altro mese tra le querce e infine nei faggi...su internet nn sono riuscito a togliermi questa curiosità

Pepo ha scritto:
Prima faccio divertire tutti in zona, nei boschi dove ci va un miglairdo di gente al giorno, e poi, quando ho un paio di ore libere, e i colombi ancora non passano, mi diverto io eheheh...

battute a parte, sono stato in un bosco conosciuto da mi pa, evidentemente non ci era passato nessuno. e in UN ORA ti tempo, mi ritengo soddisfatto!

A vista, anche se maturi sono tutti buoni.....ok
Ciao e complimenti
Pietro

scusate per caso c'e qualcuno che puo togliermi questa curiosità????...... i porcini escono prima nei castagni poi nelle querce e infine nei faggi ogni qual volta c'è la buttata o escono per un mese nei castagni un'altro mese tra le querce e infine nei faggi...su internet nn sono riuscito a togliermi questa curiosità

Ti rispondo in base alla mia esperienza, che di sicuro non è poca.....
A detta di tutti i primi escono nei castagneti.....ma a me è capitato piu' volte di raccoglierli (i porcini Aestivalas\reticulatus) nei cerreti, iniziando dalla fine di Aprile inizi maggio....in egual modo nei ns castagneti, tu conoscerai bene ' Serino e Solofra(Av), nelle faggete iniziano sempre ai primi di Giugno, poi dipende sempre dalle piogge(per me determinanti in modo assoluto). :mrgreen: :mrgreen:
Ciao Pietro

pietroattanasio ha scritto:
Pepo ha scritto:

A vista, anche se maturi sono tutti buoni.....ok
Ciao e complimenti
Pietro

Si, è come dici quelli raccolti sono tutti buoni. 7 o 8 gli ho dovuti lasicare nel bosco perche già fradici.

complimenti Pepo se non hanno vermi e son sani hai raccolto sicuramente i porcini migliori perchè maturi e più saporiti, se hanno vermi falli secchi e vedrai che risottini ci escono [lol.gif]

[eusa_clap.gif]

, vuoi perchè gli edulis o come da noi definiti porcino invernale "vernarisco" escono solo in tardo settembre ottobre oppure in estati molto fredde e nelle zone più alte delle faggete e/o abetaie(vedi funghi di pietro in ultima foto) quindi quasi impossibile reperirli in luglio e agosto, mentre al nord europa (norvegia scozia, inghilterra etc) sono i porcini preponderanti

Le maggiori raccolte nelle ns zone si hanno sempre nei mesi: Luglio\agosto nelle faggete....come li definisci Aestivalas oppure Edulis? Se vai a vederti i porcini che ho postato nei mesi scorsi, parecchi di faggio sono stati raccolti anche nel mese di giugno, dopo luglio, ed ancora ad agosto, quando li raccogli in settembre\ottobre nelle faggete come quelli che ho messo domenica mattina.....allora hanno il colore del freddo.
Ciao Pietro :mrgreen: :mrgreen:[/quote]

quelli di giugno luglio e agosto sono spesso aestivalis mentre quelli della tua ultima foto sono senza dubbio edulis come quelli che escono sulle alpi tutto l'anno per intenderci, quasi sempre funghi dove c'è molta foglia e spesso sommersi tra fogliame e terriccio friabile, molti si ritrovano praticamente interrati

è tutto in funzione delle temperature soprattutto le minime, ho avuto annate precoci nei faggi anche a fine maggio e anticipate nei castagni a metà aprile, di solito il castagneto butta per primo per la qualità di terreno e microhabitat nonchè per l'esposizione al sole

brillo ha scritto:

è tutto in funzione delle temperature soprattutto le minime, ho avuto annate precoci nei faggi anche a fine maggio e anticipate nei castagni a metà aprile, di solito il castagneto butta per primo per la qualità di terreno e microhabitat nonchè per l'esposizione al sole

E ma in tutto questo "sapere" uann'è che c'a facimm na tagliatella?
[lol.gif]

f2 legend ha scritto:
brillo ha scritto:
[quote="sassello forever":27j32rbv]scusate per caso c'e qualcuno che puo togliermi questa curiosità????...... i porcini escono prima nei castagni poi nelle querce e infine nei faggi ogni qual volta c'è la buttata o escono per un mese nei castagni un'altro mese tra le querce e infine nei faggi...su internet nn sono riuscito a togliermi questa curiosità

E ma in tutto questo "sapere" uann'è che c'a facimm na tagliatella?
[lol.gif][/quote:27j32rbv]

faremo una mangiata con gli amici a casa mia a breve porcini, cacciagione e aglianico [42] sarai invitato con consorte al seguito

Stamane, solo questi(l'ovulo è di cerri il resto tutto faggio) la fioritura di agosto è scarsissima, si riprova domani, altrimenti l'origano mi aspetta......
ciao Pietro

Quindi seguendo le tue spiegazioni questi(escluso l'ovulo e i galletti) sarebbero dei boletus aestivalas\reticulatus????
Generalmente i boletus edulis escono dal mese di luglio\agosto in poi, anche se è una specie che preferisce il clima fresco, fino ai primi geli...dal colore sempre bruno piu' sul chiaro, rugoso e quasi sempre con la cuticola untuosa o appena vischiosa.
Ciao Pietro :mrgreen: :mrgreen

Non capisco perchè non ha riportato la foto del 14.08.2010, quindi bisognerebbe fargli riferimento......stasera se ho tempo, la riposto...

l'edulis predilige il clima fresco ed è più tardivo generalmente nel faggio i primi sono aestivali/reticulatus mentre nei cerri si trovano il nero aereus e anche aestivalis/reticulatuls più o meno come nei castagneti
diciamo che l'edulis da me vien fuori da fine agosto fino a novembre (scarso saporo solo consistenza delle carni e belli a vedersi) mentre ho fatto trovate di aereus anche l'8 dicembre in cerro a quota 100-200mt mentre andavo a becche

Dipende tutto dall'acqua....Se non piove in abbondanza prima....di funghi nemmeno l'ombra, dopo la pioggia subentrano le circostanze....
Ciao Pietro

Dipende tutto dall'acqua....Se non piove in abbondanza prima....di funghi nemmeno l'ombra, dopo la pioggia subentrano le circostanze....
Ciao Pietro

ma questo è ovvio pietro l'acqua è il fattore n.1 ma le uscite in base alle quote sono influenzate dalle temperature certamente se non piove non esce una mazza è scontato mi sembrava troppo ovvio in funzione di quello che veniva chiesto [26]

brillo ha scritto:

Ciao Pietro

ma questo è ovvio pietro l'acqua è il fattore n.1 ma le uscite in base alle quote sono influenzate dalle temperature certamente se non piove non esce una mazza è scontato mi sembrava troppo ovvio in funzione di quello che veniva chiesto [26]

nelle faggete iniziano sempre ai primi di Giugno, poi dipende sempre dalle piogge(per me determinanti in modo assoluto).
Ciao Pietro.

Io mi riferivo a questo........Poi ti devo dire che proprio mi hai deluso(come pensavo peraltro ) confondere i nostri bellissimi porcini delle faggete tutti interi (Edulis)che fanno capolino da luglio in poi, con i Reticulatus che come non saprai di sicuro...sono i fioroni (cioè le primizie, il meglio sia come sapore che come profumo di colore chiaro nocciola e sempre PURTROPPO invasi da larve considerando la precoce epoca di comparsa(qualcuno esce anche in giugno nelle faggete) , non prenderla come polemica .......ma quelle amanite phalloides(verdognole) le avevo raccolte anche per documentare giovani rampanti come te......

Ciao Pietro e fammi vedere altri funghi...perchè i pochi ultimi, proprio non mi sono piaciuti, dalle macchine piene si passa a niente...... [up.gif] [up.gif] [up.gif]

sinceramente pietro quello che dici non fila i tuoi ultimi porcini di faggio erano inequvocabilmente EDULIS, quelli delle tue foto precedenti tra aestivalis e reticulatus, tranne gli ultimi neri di quercia (aereus)
nelle nostre faggete prima di fine agosto-settembre è raro trovare EDULIS come quelli della tua ultima foto, maggio-giugno-luglio e parte di agosto sono aestivalis e reticulatus.........inoltre anche riguardo ai funghi che vendono a 10€ non hai dato una risposta sensata che anche i più inesperti avrebbero potuto dare

infine non ci posso fare niente se il mio ultimo raccolto non ti soddisfa ma questo ha passato il convento e poi ricorda io divido le mie uscite e i miei bottini con 2-3 amici a volte in butatte eccezzionali anche 6-7 persone, poi quando si esce per chi non trova nulla o poco si fa in modo da farglieli portare lo stesso regalandoglieli,
mi dispiace se a questo non sei abituato perchè come DICESTI tempo fa vai in solitaria per paura che qualcuno ti rubi funghi e posti, ma del resto uno che ha una mentalità del genere sinceramente non merita nemmeno di starmi a parlare, la caccia e i funghi per me sono da condividere con gli amici e non importa fare i numeri il bello sta nel rapporto che si crea in mezzo alla natura e con essa,
secondo me quello DELUDENTE a questo punto sei tu perchè non ci hai capito un bel niente di questo forum e della passione che accomuna i suoi utenti, per me la discussione finisce qui oggi e per sempre (compreso anche i fomentatori)

penso tu stia andando un attimo in paranoia impara a condividere esperienze con gli altri è più appagante fidati [42]

Riepiloghiamo:
E' vero che raccogliamo i velenosi.....ma anche i buoni........a me sembra che da quando sono arrivato io, su questo forum.........ho zittito parecchi ......intanto valgono i fatti e i fatti sono questi.......le chiacchiere..........dopo mesi di silenzi le lasciamo agli altri
CiaoPietro

PIETRO QUESTI SONO EDULIS

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🔐 CONTENUTI PREMIUM

Nuovi messaggi

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
      Ciao! Scrivi un messaggio in chat per parlare con gli utenti online