PORCINI.. (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Per continuare a offrire contenuti di alta qualità e mantenere il sito attivo e funzionale senza ricorrere a fastidiose interruzioni pubblicitarie, abbiamo bisogno del tuo aiuto. La tua donazione è fondamentale per sostenere le spese di gestione, manutenzione e sviluppo di questo sito, permettendoci di rimanere un punto di riferimento per tutti i cacciatori. Ogni contributo, grande o piccolo, fa la differenza e ci permette di continuare a crescere, arricchendo migratoria.it con nuove funzionalità e approfondimenti esclusivi. Come segno della nostra gratitudine, vogliamo premiare la tua generosità: per ogni donazione, il tuo account riceverà automaticamente l'accesso a privilegi premium per un anno intero. Questo ti darà accesso ad articoli in anteprima, funzioni extra e contenuti speciali, pensati appositamente per i cacciatori più fedeli.

E' tramite persone come te che siti come MYGRA possono continuare ad esistere e divulgare notizie a favore dell' attività venatoria e della CACCIA in Italia!
Un enorme grazie a tutti coloro che decideranno di sostenerci!
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€255.00
25%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Re: PORCINI..

turdide84 ha scritto:
Da un paio di settimane molti porcini anche quì...naturalmente è iniziato l'esodo anche dei bresciani che vengono a spennarceli...... [protesta.gif] [protesta.gif]

Dovresti essere contento......ti danno una mano a ripulirli...... [marameo.gif]
Queste cose succedono in tutte le regioni.....non bisogna prendersela piu' di tanto, siamo Italiani..... :mrgreen: [sportschiri.gif]
Ciao Pietro( si scherza)

grifonenero ha scritto:
Fatto il pieno anche io. E l'ho fatto in due ore in giro per i boschi con la springer...
Basta, come al solito, passare dove non va la massa e si trovano...

Questo e' vero e mi permetto di aggiungere che dove il posto e' gia noto, avendo il tempo di "sorvegliare", anticipare la massa da risultati inaspettati :wink: , senza considerare che in alcune localita' di posti buoni ce ne sono veramente pochi , in questo caso direi che diventa quasi obbligatorio quanto detto se si voglio fare le 3 cifre.
Quando radiofungo e' giunta anche a coloro che i funghi li raccolgono e poi li fanno controllare dall' amico che li conosce..... allora preferisco avventurarmi in posti incontaminati.... ma e' difficile che si faccia il pieno e se questo dovesse succedere, ti dico che io quel posto non lo farei vedere a nessuno, senno sta ben sicuro che tempo un paio di anni troveresti un mercato.

Saluti, Giuseppe.

**crio**74** ha scritto:
grifonenero ha scritto:
Fatto il pieno anche io. E l'ho fatto in due ore in giro per i boschi con la springer...
Basta, come al solito, passare dove non va la massa e si trovano...

Questo e' vero e mi permetto di aggiungere che dove il posto e' gia noto, avendo il tempo di "sorvegliare", anticipare la massa da risultati inaspettati :wink: , senza considerare che in alcune localita' di posti buoni ce ne sono veramente pochi , in questo caso direi che diventa quasi obbligatorio quanto detto se si voglio fare le 3 cifre.
Quando radiofungo e' giunta anche a coloro che i funghi li raccolgono e poi li fanno controllare dall' amico che li conosce..... allora preferisco avventurarmi in posti incontaminati.... ma e' difficile che si faccia il pieno e se questo dovesse succedere, ti dico che io quel posto non lo farei vedere a nessuno, senno sta ben sicuro che tempo un paio di anni troveresti un mercato.

Saluti, Giuseppe.

Ciao Giusè, complimenti per la tua raccolta postata in precedenza..........
Sono d'accordissimo con te sui posti, quelli che conosco io, verrano con me nella tomba.....
per questo vado sempre solo a funghi, ed anche a caccia.................
basterebbe un minimo indizio, e ti ritrovi tutti addosso, di parecchi posti buoni, insegnati ad amici, non ci accosto piu' da anni, per il mercato che si è creato dopo...............................
Ciao Pietro

Grazie Pietro,
complimenti anche a te per i funghi raccolti qualche giorno addietro,
che zone frequenti? Montella e limitrofi?
Ho dei colleghi di quelle parti, ogni tanto qualche tartufo lo mangio....
Come ha precedentemente postato mio fratello "tordo 87", la raccolta, nel vero senso, di domenica e' stata fatta a 2000km da noi/voi, ho dovuto imparare a farli sott'olio, sono una favola.
Ciao.

**crio**74** ha scritto:
Grazie Pietro,
complimenti anche a te per i funghi raccolti qualche giorno addietro,
che zone frequenti? Montella e limitrofi?
Ho dei colleghi di quelle parti, ogni tanto qualche tartufo lo mangio....
Come ha precedentemente postato mio fratello "tordo 87", la raccolta, nel vero senso, di domenica e' stata fatta a 2000km da noi/voi, ho dovuto imparare a farli sott'olio, sono una favola.
Ciao.

Ho casa in montagna a Santomenna(Sa) da 22 anni, frequento sempre le montagne di Laviano(Sa), Montagna Grande(Pz) Polveracchio e Cervialto(Av) per le faggete, poi tutti i posti conosciuti in Basilicata, e Camapania per le cerrete e castagneti.....etc, Taburno e Matese, mai andato a porcini......
Ciao e vieni presto giù da noi.........
Pietro Attanasio

Eric87 ha scritto:
Te pensa che fino all'anno scorso andavo per funghi ma non ne mangiavo neanche uno !! [lol.gif]
eee..no caro mio..io li mangio eccome...però sto molto attento perchè ci son già cascato
parecchi anni fa una sera mi mangiai 3 ovuli crudi con olio limone sale e prezzemolo grossi poco + di una palla da tennis..... [6] [Trilly-11-11.gif] [meaculpa.gif] al posto del fegato aevo un cantiere edile....x fortuna mi è andata bene...bene ...ma bene,,,
oggi avevo iniziato bene..ma dopo un'ora mi han chiamato al dovere.. [****.gif]
pazienza...domani riprovo..e spengo il cell.. :wink:

da quanti cè nè mi fanno quasi schifo...Domenica mattina in quattro persone,abbiamo esagerato,altro che pieno siamo a posto x 1 anno.

oldarin ha scritto:
Eric87 ha scritto:
Te pensa che fino all'anno scorso andavo per funghi ma non ne mangiavo neanche uno !! [lol.gif]
eee..no caro mio..io li mangio eccome...però sto molto attento perchè ci son già cascato
parecchi anni fa una sera mi mangiai 3 ovuli crudi con olio limone sale e prezzemolo grossi poco + di una palla da tennis..... [6] [Trilly-11-11.gif] [meaculpa.gif] al posto del fegato aevo un cantiere edile....x fortuna mi è andata bene...bene ...ma bene,,,
oggi avevo iniziato bene..ma dopo un'ora mi han chiamato al dovere.. [****.gif]
pazienza...domani riprovo..e spengo il cell.. :wink:
Stacci sotto che questi sono i giorni migliori dell'anno...

grillaia ha scritto:
da quanti cè nè mi fanno quasi schifo...Domenica mattina in quattro persone,abbiamo esagerato,altro che pieno siamo a posto x 1 anno.

Almeno fateci fare gli occhi?????????? Altrimenti secondo me, senza foto, nessuno si ricorderà, del vs pieno.........e i porcini non avranno alcun valore. Non penso che per fare due foto.................perdereste del tempo prezioso???
Postateliiiiiiiiiiii :mrgreen:
Ciao Pietro

Eric87 ha scritto:

si è vero... x quantità specialmente ma ora ne ho un'ottima scorta,anche x i parenti [1]
ma devo pur preparare il capanno e nn solo uno... ora mi sa che rallenterò le uscite
anche perchè si stanno esaurendo,d'altronde sono 20 giorni che questa fiorita continua
satnno mantendo bene i rossi (amanite cesarea)..ma solo in alcune zone....
ottime voci di raccolte verso Polaveno e alta Valtrompia e Trentino...
aspetterò quelli di ottobre ,hanno un fascino indescrivibile e sono duri come le pietre
e nn sono "firmati" :wink:
ciao

oldarin ha scritto:
Eric87 ha scritto:

si è vero... x quantità specialmente ma ora ne ho un'ottima scorta,anche x i parenti [1]
ma devo pur preparare il capanno e nn solo uno... ora mi sa che rallenterò le uscite
anche perchè si stanno esaurendo,d'altronde sono 20 giorni che questa fiorita continua
satnno mantendo bene i rossi (amanite cesarea)..ma solo in alcune zone....
ottime voci di raccolte verso Polaveno e alta Valtrompia e Trentino...
aspetterò quelli di ottobre ,hanno un fascino indescrivibile e sono duri come le pietre
e nn sono "firmati" :wink:
ciao
Ti capisco....infatti non ho tempo neanche io,faccio un favore a un mio amico e gli sistemo le piante del capanno,saran due giorni di lavoro!!ciaooo

i porcini sono in calo e allora sono andato a gallinacci detti finferli.
[attachment=1:9b901t6t]venerdi-1.jpg[/attachment:9b901t6t]

Allegati

• venerdi-1.jpg
    venerdi-1.jpg
    82.2 KB · Visite: 0

eh si.prima buttata di porcini in montagna quasi esaurita.speriamo in quella di settembre.

polenton ha scritto:
[attachment=1:3iuk71t4]venerdi-1.jpg[/attachment:3iuk71t4]

Che gallettoniiii...!!!!!! Complimenti.......per la mia curiosità di vecchio cercatore di funghi, mi dici in che vegetazione li hai raccolti??????? Forse abetaie??????
Ciao Pietro

pietroattanasio ha scritto:
polenton ha scritto:
[attachment=1:333wtti8]venerdi-1.jpg[/attachment:333wtti8]

Che gallettoniiii...!!!!!! Complimenti.......per la mia curiosità di vecchio cercatore di funghi, mi dici in che vegetazione li hai raccolti??????? Forse abetaie??????
Ciao Pietro

si abete con sottobosco di felci.
quelli che vedi è la metà del raccolto,il restante lo ho scambiato con una cena tra amici.

Chi può faccia un salto in Alta Valcamonica, stanno ancora buttando, sono tornato ieri e ne ho trovati ancora tanti sia piccoli che grossi sia in alto 1400/1500 mt boschi di abeti che in basso 900/1000 mt castagni, grazie a Pietroattanasio del consiglio dato a un altro utente di guardare lungo la strada, nello scendere piano piano e con calma venerdi ne ho ramazzati una ventina sia grossi che piccoli, non mi era mai capitato in 3 anni che frequento la Valcamonica di riempire lo zaino e gli ultimi quattro ho dovuto tenerli in mano.

roberto1960 ha scritto:
Chi può faccia un salto in Alta Valcamonica, stanno ancora buttando, sono tornato ieri e ne ho trovati ancora tanti sia piccoli che grossi sia in alto 1400/1500 mt boschi di abeti che in basso 900/1000 mt castagni, grazie a Pietroattanasio del consiglio dato a un altro utente di guardare lungo la strada, nello scendere piano piano e con calma venerdi ne ho ramazzati una ventina sia grossi che piccoli, non mi era mai capitato in 3 anni che frequento la Valcamonica di riempire lo zaino e gli ultimi quattro ho dovuto tenerli in mano.

Ciao Roberto....i miei consigli a funghi devono per forza essere ottimi......ho 50anni e passa e vado da 52 [rire.gif] [rire.gif] [rire.gif] comunque, anche quando vedi piccole piazzole in montagna, nelle piene di funghi una volta di tanti anni fa ne ho raccolto 70, fanno sempre, anche prendere un vallone dove scorre l'acqua e seguirlo a dx e a sx, ancora lungo i crinali
abbastanza ripidi e guardare sempre da sotto, i porcini si trovano sempre a salire la montagna......................adesso basta altrimenti, mi faccio rubare il mestiere :mrgreen: :mrgreen:
Ciao ragazzi
Pietro.

pietroattanasio ha scritto:
roberto1960 ha scritto:

Ciao Roberto....i miei consigli a funghi devono per forza essere ottimi......ho 50anni e passa e vado da 52 [rire.gif] [rire.gif] [rire.gif] comunque, anche quando vedi piccole piazzole in montagna, nelle piene di funghi una volta di tanti anni fa ne ho raccolto 70, fanno sempre, anche prendere un vallone dove scorre l'acqua e seguirlo a dx e a sx, ancora lungo i crinali
abbastanza ripidi e guardare sempre da sotto, i porcini si trovano sempre a salire la montagna......................adesso basta altrimenti, mi faccio rubare il mestiere :mrgreen: :mrgreen:
Ciao ragazzi
Pietro.
concordo con Pietro...e aggingo: prima guardate DAVANTI AI VOSTRI PIEDI poi.. :wink:
qui nella mia zona sono molto in calo..però satmattina ne ho affettato qualcuno col decespugliatore... [6]

anche nel vicentino a 700 mt nei faggi e carpini, è stata una settimana eccellente. Ogni giorno abbiamo raccolta dai 50 ai 70 funghi . Il picco tra giovedì e sabato. Ora sono in calo. Ma mi spiegate il discorso delle fasi lunari perchè ho un po' di confusione. Ciao grazie

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🔐 CONTENUTI PREMIUM

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
      Ciao! Scrivi un messaggio in chat per parlare con gli utenti online
      Indietro
      Alto