Porcini STAGIONE 2011 (3 utenti stanno leggendo)

• Creatore Discussione Creatore Discussione Marco
  • Data di inizio Data di inizio

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€215.00
21%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Re: Porcini STAGIONE 2011

Massimiliano ha scritto:
il solito esagerato pietro,quando me ne fai mangiare qualcuno......sn massimiliano quello a cui hai portato il premio della cartuccia d'oro.
Complimenti davvero!

Ciao Massimiliano, ho riconusciuto il cane.. :wink:
Io credevo che eri bravo solo a caricare cartucce, ma come vedo ti piacciono anche i funghi [up.gif], adesso spero che piova un po', come vedi la maggior parte è da seccare............ci sentiremo se piove, la prossima "buttata" dovrebbe essere quella buona almeno nelle faggete.
Ti saluto Pietro

roberto1960 ha scritto:
Pietro che c'hai l'allevamento di funghi ?

Qualcuno ha notizie dalla Valcamonica zona Edolo/Aprica, dopo il 15 ho giusto una settimanina di ferie da spendere per boschi?
Qualche prima fioritura penso ci sia stata questa settimana...non so in che quantità perchè purtroppo non sono riuscito a andare [Trilly-11-11.gif]

io oggi ho girato in lungo ed in largo non ho trovato una segaccia nulla...tutta roba vecchia bacata o marcia...forse sono stato un po **** dovevo andare più in alto...in compenso ho visto un palacone di daino roba da ricovero.... sembrava un'alce!!!!

ivan 66 ha scritto:
pietroattanasio ha scritto:
Oggi pomeriggio due ore.......sempre da solo, ho anche visto un cinghialotto...
Ciao Pietro.
Per la miseria se continui cosi a fine stagione arrivi al quintale di porcini!

Allora, non hai dato uno sguardo a quelli dello scorso anno...!!! :wink:
Ciao Pietro

[quote="Eric87]
Qualche prima fioritura penso ci sia stata questa settimana...non so in che quantità perchè purtroppo non sono riuscito a andare [Trilly-11-11.gif][/quote]

Un amico mi ha detto di avere visto con i propri occhi una quindicina di giorni fa più di un centinaio di porcini raccolti da un suo conoscente in zona San Colombano/Collio Val Trompia.

Per Pietro
se hai qualche altra dritta da fornire (tipo quella della scorsa stagione di guardare bene lungo la strada [20] ) sono tutt'occhi

roberto1960 ha scritto:
[quote="Eric87]
Qualche prima fioritura penso ci sia stata questa settimana...non so in che quantità perchè purtroppo non sono riuscito a andare [Trilly-11-11.gif]

Un amico mi ha detto di avere visto con i propri occhi una quindicina di giorni fa più di un centinaio di porcini raccolti da un suo conoscente in zona San Colombano/Collio Val Trompia.

Per Pietro
se hai qualche altra dritta da fornire (tipo quella della scorsa stagione di guardare bene lungo la strada [20] ) sono tutt'occhi[/quote][/quote]

Allora, quando non piove da parecchio tempo, e il caldo è torrido, inizia il secondo quarto di Luna crescente... non ti resta che perlustrare solo le zone che affacciano a Nord+ boschi chiusi cedui, valloni, e pendii sempre esposti al nord..infine i bordi delle strade non li lasciare mai, anche quelle asfaltate, di solito i migliori porcini sono ai bordi........non dimenticarlo mai.
Ciao Pietro

roberto1960 ha scritto:
[quote="Eric87]

Per Pietro
se hai qualche altra dritta da fornire (tipo quella della scorsa stagione di guardare bene lungo la strada [20] ) sono tutt'occhi[/quote][/quote]
proprio così ..su in alta valle tiene piovuto...mentre in bassa valle tropmpia
solo aria che asciuga il terreno...niente da fare...poche uscite e al max 1...3 pezzi quando va bene..mentre gli ovuli in qualche zona se ne trova...+ dei porcini..

oldarin ha scritto:
roberto1960 ha scritto:
[quote="Eric87]

Per Pietro
se hai qualche altra dritta da fornire (tipo quella della scorsa stagione di guardare bene lungo la strada [20] ) sono tutt'occhi
[/quote]
proprio così ..su in alta valle tiene piovuto...mentre in bassa valle tropmpia
solo aria che asciuga il terreno...niente da fare...poche uscite e al max 1...3 pezzi quando va bene..mentre gli ovuli in qualche zona se ne trova...+ dei porcini..[/quote][/quote][/quote]
Se mi dite quindici giorni fa allora sono usciti non con questa luna ma con quella vecchia...
chissà magari esce ancora qualcosina tra 15-20 giorni! Tenetemi aggiornato che purtroppo devo preparare gli esami per l'università e son bloccato [badair.gif]

Eric87 ha scritto:
.............
Se mi dite quindici giorni fa allora sono usciti non con questa luna ma con quella vecchia...
chissà magari esce ancora qualcosina tra 15-20 giorni! Tenetemi aggiornato che purtroppo devo preparare gli esami per l'università e son bloccato [badair.gif]

se accetti un consiglio..non sperare nelle lune x trovare i funghi...(quando puoi vai) ..quelli vengono quando nella zona ci sono condizioni ottimali di clima...vedi che quando fioriscono in alto molte volte non vengono in basso e la luna è sempre quella ...ora il bosco non è + giovane come un tempo..senza considerare l'inquinamento piovoso..e le ciccità...

oldarin ha scritto:
Eric87 ha scritto:
.............

se accetti un consiglio..non sperare nelle lune x trovare i funghi...(quando puoi vai) ..quelli vengono quando nella zona ci sono condizioni ottimali di clima...vedi che quando fioriscono in alto molte volte non vengono in basso e la luna è sempre quella ...ora il bosco non è + giovane come un tempo..senza considerare l'inquinamento piovoso..e le ciccità...
In effetti la luna la guardo nel periodo buono quando escono...agosto settembre!
A luglio non vado mai anche perchè abitando lontano non ho la possibilità di vedere quali sono le condizioni del bosco..

[quote="oldarin

se accetti un consiglio..non sperare nelle lune x trovare i funghi...(quando puoi vai) ..quelli vengono quando nella zona ci sono condizioni ottimali di clima...vedi che quando fioriscono in alto molte volte non vengono in basso e la luna è sempre quella ...ora il bosco non è + giovane come un tempo..senza considerare l'inquinamento piovoso..e le ciccità...[/quote]

Rinaldo mi spieghi per cortesia la tua frase
...ora il bosco non è + giovane come un tempo...

roberto1960 ha scritto:
un tempo tagliavano molto il bosco x far legna ora ne taglaino si e no il 0,..%
di conseguenza le piante crescono e le folgie ogni anno aumentano,aumentando lo spessore del manto a terra..la terra respira meno...ecc...specialmente nei boscho di
roveri e castagni...(mi riferisco a zone limitrofi a dove sono io media e bassa valtrompia)

oldarin ha scritto:
roberto1960 ha scritto:
un tempo tagliavano molto il bosco x far legna ora ne taglaino si e no il 0,..%
di conseguenza le piante crescono e le folgie ogni anno aumentano,aumentando lo spessore del manto a terra..la terra respira meno...ecc...specialmente nei boscho di
roveri e castagni...(mi riferisco a zone limitrofi a dove sono io media e bassa valtrompia)

Ecco perchè nei castagni non riesco mai a trovarne, mi sono sempre chiesto come cappero fanno a trovarli nei castagneti con tutto quel pò pò di fogliame a terra, grazie.

roberto1960 ha scritto:
.........

Ecco perchè nei castagni non riesco mai a trovarne, mi sono sempre chiesto come cappero fanno a trovarli nei castagneti con tutto quel pò pò di fogliame a terra, grazie.
le zone buone di un tempo danno ancora frutti nonostante il moltissimo fogliame ..
però in generale fioriscono solo una volta e durano solitamente una10ina di gg...tutto sta ad indovinare il periodo ..non come un tempo che iniziavi a fine maggio con le "fiure" e terminavi a novembre con le "san martine"(quelle che vengono nell'erba erica e hanno la capocchia colo vino scuro..)..
ora tra inquinamento atmosferico..cinghiali ,capre e da un paio di anni anche i cavalli...
[Trilly-11-11.gif] [protesta.gif] ..rovinano il suolo in maniera orribile..sembra sia passato un esercito in fuga...

Scusate ragazzi....mi sono trasferito da poco a Mediglia, vicino San Donato Milanese....qualcuno saprebbe consigliarmi qualche posto di montagna dove fare
una passeggiata e trovare qualche funghetto!? vi ringrazio tutti...ciao ciao

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

Nuovi messaggi

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
      Moderatore A.I Moderatore A.I: La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
      Indietro
      Alto