Porcini e funghi vari 2013 (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Per continuare a offrire contenuti di alta qualità e mantenere il sito attivo e funzionale senza ricorrere a fastidiose interruzioni pubblicitarie, abbiamo bisogno del tuo aiuto. La tua donazione è fondamentale per sostenere le spese di gestione, manutenzione e sviluppo di questo sito, permettendoci di rimanere un punto di riferimento per tutti i cacciatori. Ogni contributo, grande o piccolo, fa la differenza e ci permette di continuare a crescere, arricchendo migratoria.it con nuove funzionalità e approfondimenti esclusivi. Come segno della nostra gratitudine, vogliamo premiare la tua generosità: il tuo account riceverà automaticamente l'accesso a privilegi premium per ben 365 giorni. Questo ti darà accesso ad articoli in anteprima, funzioni extra e contenuti speciali, pensati appositamente per i cacciatori più fedeli.

E' tramite persone come te che siti come MYGRA possono continuare ad esistere e divulgare notizie a favore dell' attività venatoria e della CACCIA in Italia! Un enorme grazie a tutti coloro che decideranno di sostenerci!
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€260.00
26%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Salve a tutti.
Sono un nuovo membro del forum e da un pò mi sono appassionato al mondo dei funghi. Inutile sottolineare la mia inesperienza.
Domenica scorsa sono uscito per la prima volta ed ho raccolto 5 porcini e 3 gallinacci in un castagneto.
Volevo chiedere a qualche campano se ci sono zone nei dintorni dove poter cercare la cui flora non sia costituita esclusivamente da castagni... chessò... un bosco misto tipo quello che cita Brillo in qualche post precedente (querce-carpini e tante spine).

lo so lorè anche qui!
ma ormai hanno sfogato e ben due volte sia castagni che querce nel giro di un mese (23/34 sett e 19-20 ott) quindi mettiamo che piove in questi giorni poi deve continuare questo clima e queste temperature per almeno un mese e credo sia difficile anche se non impossibile, per esperienza ti dico che è difficile ma mi è successo di trovare porcini di macchia nelle querce in pianura anche l' 8 dicembre, siccome la stagione è così in ritardo forse butteranno gli edulis ai faggi ma credo qui al sud dove le temperature notturne non scendono molto
aime' lore credo che tu abbia ragione, fatto un giretto intorno al capanno.....nulla, nemmeno fungacci!!!

Mattinata insieme a mio figlio qualcosa esce ancora anche se secondo me sono gli ultimi

Ottimo raccolto Remo e family........fra tutti tu sei il piu' brutto........:D........scherzo, complimenti sinceri.

Io oggi pomeriggio ho fatto un giretto ma qui da noi nemmeno di matti se ne vedono.......

ragazzi per me la caccia al RE porcino si è chiusa ora iniza quella alla REGINA
al prossimo anno salvo incontri casuali mentre si va per REGINE
IBAL A TUTTI
anch'io ho chiuso venerdi', trovati 3 e un kiletto di pinaroli, neanche un cane in giro, finita per quest'anno.....

Vedi l'allegato 45713Vedi l'allegato 45714

Ieri fatto l'ultimo giro in montagna a funghi per questa stagione, oggi in quei posti a 1400 mt sta nevicando quindi lo stop è forzato! Ora ci si abbassa a quoto collinari per fare gli ultimi raccolti!
che funghi sono quelli rossi? mai visti.....asomiglian vagamente alle gambe secche, ma mi sembran piu' grossi e colorati.....
e le mazze di tamburo chiuse, ho sempre sentito dire che finche' non si aprano non son granche', e' vero?

È Hygrocybe punicea (o simili dello stesso genere) un fungo che non sono mai stato capace di trovare. Se non sbaglio insieme ci sono anche H. Pratensis che si dice sia uno dei migliori funghi in assoluto da mangiare. E quei due in basso a dx che tendono al verdino forse sono H. Psitaccina, ma chiedo conferma ad Ale.

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🔐 CONTENUTI PREMIUM

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
      Ciao! Scrivi un messaggio in chat per parlare con gli utenti online
      Indietro
      Alto