i miei amici Fungai è già qualche giorno che studiano i castagneti e l'evoluzione della nascita,da noi si dice:tra maggio e giugno nasce il fungo.saluti
Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
Come ogni anno succede tra la fine di aprile e i primi di maggio, anche settimana scorsa son stati trovati i primi aestivalis nel Parco del Ticino.
Scusa l'ignoranza ,cosa sono spugnole?mi sembra siano buoni per la zuppa salutiQuesti sono gli esemplari più belli del mio raccolto di domenica 14/04/13 mattina, se non vado errato, dovrebbero essere del tipo "morchella esculenta", trovate sotto olmo a 400 mt.
Un saluto a tuttiVedi l'allegato 38998Vedi l'allegato 38999Vedi l'allegato 39000
sabato mattina dopo i lavori al capanno, ho fatto un giretto fra casatgni e abeti, altezza 800 metri, qualche fungaccio si muove, visti una decina di verri ( boletus luridis ), qualche veccia nei prati, bosco perfetto per vederli nascere come l' insalata se tutto va bena.......
sera a tt... finalmente il pc aggiustato era mesi che ero senza...io sn uscito a fare un giretto lunedi pomeriggio in una bellissima costella di castagno e mirtilli dove di questi periodi piu di una volta ne avevo gia rancati parecchi, ma niente assolutamente zero...anzi meno di zero
, bosco perfetto ma ancora tutto fermo...qui nelle mie zone credo sia buono tra una decina di giorni ,se si decide a fare un pò di sole come si deve visti i prossimi tre giorni d acqua...
L'unica cosa che mi preoccupa è il fatto che come smette di piovere si alza forse troppo vento che sembra provenire da nord, almeno qui
Se trovi un fungo con questo freddo avrà il cappottoio domattina un giretto lo faccio, anche se dopo le piogge e il freddo di quest'ultimi giorni, non nutro grandi speranze, comunque a letto non ci resto..........
Girando per la rete ho trovato questo link
sassello.it ? Leggi argomento - Primi porcini 2013
con annesse foto del ritrovamento di tre bellissimi porcini, data 07 gennaio. Le foto sembrano autentiche.La zona dovrebbe esser la liguria.
Secondo voi è possibile?
Ciao a tutti
Allora cercali nei versanti sud![]()
Ho sentito in giro che nella Garfagnana (LU) zona vocata e conclamata per la ricerca dei porcini si incominciano a trovare ... chi sa qualcosa...?