Polvere TECNA estate. (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€175.00
17%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Re: Polvere TECNA estate.

CACCIATORE 4X4 ha scritto:
killer92 ha scritto:
lasciamoli perdere i 45-50 metri [Trilly-77-24.gif] .... diciamo solo ke gli animali cadono senza sangue e nessun ferito e già così si sà che la cartuccia è equilibrata... io all'apertura vado con il cal.20 e massimo 28gr [rk01_050.gif] ....

[Trilly-77-24.gif] killer92

killer.....se qualche volta vieni in sicilia a caccia mandami un messaggio privato e ti faccio vedere anche i 60-70 metri con le mie cartucce con 33-36 grammi.... :wink:

Quando hai tempo prendi una rullina e misura 60/70 mt, poi lega un uccello quale vuoi, ed inizia a sparare credo che solo a palla se lo colpisci cade a quella distanza. secondo me alcuni non hanno il senso della distanza e non conoscono a fondo le leggi della balistica. Ciao Tino
PS. e non invitare pure me che vengo e poi farai brutte figure.

NO DAIIII già siete in troppi ma se vuoi unirti sarei felice di accontentarti.....quindi tu sei convinto che a 60 metri o 70 un uccello come un fischione o germano o colombaccio non venga neanche colpito ????

Al contrario non ho dubbi sulle tue capacità di tiro, sono sicuro che lo colpisci [5a] ma poi mi immagino uno di questi tre uccelli che hai elencato che si rotola a terra dalle risate [marameo.gif] perchè a quella distanza gli hanno fatto troppo solletico!!!! hahaha, sai che facciamo, più in la vengo veramente a trovarti e ci facciamo un'uscita con il 36/410. [eusa_clap.gif] Ciao Tino

killer92 ha scritto:
lasciamoli perdere i 45-50 metri [Trilly-77-24.gif] .... diciamo solo ke gli animali cadono senza sangue e nessun ferito e già così si sà che la cartuccia è equilibrata... io all'apertura vado con il cal.20 e massimo 28gr [rk01_050.gif] ....

killer.....se qualche volta vieni in sicilia a caccia mandami un messaggio privato e ti faccio vedere anche i 60-70 metri con le mie cartucce con 33-36 grammi.... :wink:

ciao, mi hai incuriosito molto con ste cartucce da 33-36 grammi a 60 metri su anatidi e colombacci!!
se gentilmente posti le cariche vorrei provarle,
ovviamente il copyright o come cavolo si scrive sarà tuo!!
ciao
Franco

elvis08 ha scritto:
Al contrario non ho dubbi sulle tue capacità di tiro, sono sicuro che lo colpisci [5a] ma poi mi immagino uno di questi tre uccelli che hai elencato che si rotola a terra dalle risate [marameo.gif] perchè a quella distanza gli hanno fatto troppo solletico!!!! hahaha, sai che facciamo, più in la vengo veramente a trovarti e ci facciamo un'uscita con il 36/410. [eusa_clap.gif] Ciao Tino

ciao tino, a disposizione, a cosa vuoi andare con il 410 ?? ma di dove sei ??

franco3 ha scritto:
killer92 ha scritto:

ciao, mi hai incuriosito molto con ste cartucce da 33-36 grammi a 60 metri su anatidi e colombacci!!
se gentilmente posti le cariche vorrei provarle,
ovviamente il copyright o come cavolo si scrive sarà tuo!!
ciao
Franco
ciao franco.....premetto che ultimamente stò utilizzando un BERETTA A300 con canna 71cm 2stelle...
boss.T3 CX2000 70mm REXx32 1,65x32,5gr. piombo n°3 o 2.....Z2M 21mm stellare
" 686 " " 1,75x34gr. " " " " " " (non ricordo precisamente l'altezza della borra potrebbe essere 18mm)
boss.T5 cx2000 70mm JK6/B 1,85x36gr. piombo n°3 o 2......Z2M da 18mm o GT da 18mm stellare
boss.T5 cx2000 70mm VECTAN A0 1,90x40gr. " " " 15mm " 15mm stellare

ti ringrazio per la risposta cacciatore4x4,
ma non possiedo nessuna delle polveri citate
pazienza, volevo provare il brivido dei tiri oltre il limite......
ciao
Franco

domanda sulla TECNA:
qualcuno di voi ha mai provato questo assetto invernale ???
LOTTO 01/2009.....CREDO QUELLO VIVACE
T5 688-616gold.....1,85x41gr. Z2M 15mm piombo n°5 o n°2 stellare....da utilizzare per tiri lunghi.

che ne pensate ?????

Non è proprio per il caldo, ma è una polvere che non finisce mai di stupirmi specie nei tiri lunghi. Mostruosa

Ciao Amici, se v'interessa stamani ho provato delle cartucce in canna manometrica, tutte caricate con TECNA lotto del 2009.
Vi posto qui di seguito i risultati e datemi consigli su come correggere alcune cariche.
12/70 T5 Superfiocchi, inn.358 - 1,95 X 42 Super G da 14 Piombo 4 temperato, cartuccia chiusa a stellare a 6 pieghe, finita a 58,00, cartuccia molto fiacca dovuta all'innesco debole, oramai datato; le ho volute provare ugualmente e quindi questi sono i tempi: TC 3560 usec, PM 617 Bar, V1 377,5 m/s
Seconda cartuccia, attestata supergiù sui valori della prima e sono: TC 3689 usec, PM 583 Bar, V1 378,5 m/s; cariche valide ma innesco da sostituire, voi che mi consigliate?

Altre cariche che ho provato: Bossolo T4 trasparente Fiocchi
Innesco NSI 684
Polvere TECNA lotto 01/2009 – 2,00 grammi
Piombo N° 4 temperato - 43 grammi
Borra Super G da H 14
Chiusura stellare a 6 pieghe
Cartuccia finita a 58,00 mm; questi i valori: 1) TC 2810usec, PM 959 Bar, V1 412,3 m/s
2) TC 2803usec, PM 982 Bar, V1 418,9m/s
3) TC 2753usec, PM 1024 Bar, V1 419,1 m/s
Cartuccia adatta per freddo intenso, adesso è sconsigliabile spararla

Altra carica provata:
Bossolo T5 trasparente Fiocchi
Innesco NSU 686
Polvere TECNA lotto 01/2009 - 1,85 grammi
Piombo N° 4 temperato - 41 grammi
Borra Super G da H 14
Chiusura stellare a 6 pieghe
Cartuccia finita a 57,60 mm

Valori: 1) TC 3058usec, PM 834 Bar, 400,8 m/s
2) TC 2985usec, PM 837 Bar, V1 402,1 m/s
Cartuccia molto buona

Cosa ne pensate?
Spero di aver fatto cosa gradita; aspetto, comunque , i vostri suggerimenti e consigli.
Vi saluto, a presto.
Ciao.

ciao a tutti, gradirei avere qualche dose collaudata con tecna da utilizzare con temperature 18°-20° con alto tasso d'umidita',preferibilmente l'assetto deve essere bossolo plastica,borra plastica e chiusura stellare,il piombo che intendo utilizzare e' 5-6.
grazie marco.

Sempre con la Tecna lotto 2009 c'è qualcuno che ha un assetto x il calibro 20 con 32/33 gr. di piombo xchè ho provato con 1,40 x 32/33 615, cont. e stellare piombo 4 ma le rosate mi son risultate molto scompigliate già a 35 m.

antonio bozzano ha scritto:
Sempre con la Tecna lotto 2009 c'è qualcuno che ha un assetto x il calibro 20 con 32/33 gr. di piombo xchè ho provato con 1,40 x 32/33 615, cont. e stellare piombo 4 ma le rosate mi son risultate molto scompigliate già a 35 m.

Ciao Antonio, io in calibro 20/70 consiglio sempre questa dose che secondo me è una delle migliori possibili.

20/70 in plastica col DFS 615 o CX 1000
Tecna N g. 1,35x30, borra Super G e stellare a 59,5 mm.
Cartuccia veloce e potente.

salve, mi servirebbe una dose in calibro 20 per anatre e colombacci da 30 grammi in su ed orlatura tonda piombo 5 e piombo 7, possiedo bossoli da 70mm con 615 e 686,cont gualandi da 21mm cartoncino per chiusura tonda....attendo con ansia vostre notizie grazie..
dimenticavo polveri MBx36, vectan A0 e TECNA

qui da noi non esistono tiri ad acquatici a distanze comuni ma se vuoi sparare devi tirare a distanze siderali anche io ho delle dosi con cui arrivo a quelle distanze....
a 70 mt non ci sono mai arrivato onestamente ma a 60 si rullina non ne ho uso il telemetro per prendere le misure l'anno scorso a 52 mt sono morti IN ACQUA 4 FISCHIONI CON 1 COLPO SOLO
non mi frega nulla se non ci credete ma ci sono testimoni,ma non è il solo caso di tiri a otre 50 ma serebbe puerile e da sborone raccontarlo e non sono ne voglio passarci
p.s. ovviamente la canna non è 65 xxx

.....infatti,mica ci vogliamo fare prendere per matti.....ahhhh, dimenticavo sapete quant' e' alta una torre con pale eoliche ? non lo sapete!!! allora informatevi perche' non deve essere tanto alta visto che i colombacci venivano giu' da altezze alla pari.....con la tecna ed mbx36....che c...o che ho avuto a fare di questi tiri per mezza giornata.......avanti Aldo che ti do una mano, perche' si sa i pazzi non camminano mai da soli, eh eh eh eh eh o se preferite, ah ah ah ah ah......saluti Gau...

Gaudente ha scritto:
.....infatti,mica ci vogliamo fare prendere per matti.....ahhhh, dimenticavo sapete quant' e' alta una torre con pale eoliche ? non lo sapete!!! allora informatevi perche' non deve essere tanto alta visto che i colombacci venivano giu' da altezze alla pari.....con la tecna ed mbx36....che c...o che ho avuto a fare di questi tiri per mezza giornata.......avanti Aldo che ti do una mano, perche' si sa i pazzi non camminano mai da soli, eh eh eh eh eh o se preferite, ah ah ah ah ah......saluti Gau...
diamoci una mano insieme...verrò anch'io... [20]

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

Nuovi messaggi

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Marco @ Marco:
    (AI prompt) Quali sono le 5 migliori polveri da caccia per ricaricare cartucce cal 12?
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Marco, Ecco una selezione delle **5 migliori polveri da caccia** per ricaricare cartucce **calibro 12**, basata su prestazioni, versatilità e affidabilità:

### 1. **Vihtavuori N340**
    - **Caratteristiche**: Polvere a combustione progressiva, ottima per caricamenti medio-leggeri.
    - **Vantaggi**: Pulita, stabile e adatta a diverse grammature di pallini.
    - **Utilizzo**: Ideale per cartucce sportive (trap, skeet) e caccia a media distanza.

### 2. **Alliant Steel**
    - **Caratteristiche**: Polvere a doppia base, sviluppata per alte pressioni e prestazioni potenti.
    - **Vantaggi**: Eccellente per cartucce con pallini in acciaio (caccia acquatica) o carichi pesanti.
    - **Nota**: Richiede attenzione ai dosaggi per evitare sovrapressioni.

### 3. **Hodgdon Longshot**
    - **Caratteristiche**: Polvere versatile per caricamenti medio-alti.
    - **Vantaggi**: Ottima resa balistica, adatta a pallettoni e slug.
    - **Consiglio**: Usata spesso per caccia al cinghiale o selvaggina grossa.

### 4. **Winchester 572**
    - **Caratteristiche**: Polvere a combustione rapida, adatta a caricamenti leggeri e medi.
    - **Vantaggi**: Pulizia eccellente e performance costanti, perfetta per cartucce ricreative.

### 5. **Reload Swiss RS 50**
    - **Caratteristiche**: Polvere svizzera di alta qualità, a combustione progressiva.
    - **Vantaggi**: Bassa erosione, ottima resa energetica e adattabilità a vari tipi di inneschi.
    - **Ideale**: Per chi cerca precisione e uniformità nei colpi.

### **Note Importanti**:
    - **Sicurezza**: Seguire sempre i manuali di ricarica (es. Lyman, Hodgdon) e rispettare i dosaggi.
    - **Leggi**: Verificare la compatibilità con le normative locali (es. polveri per pallini in acciaio in zone umide).
    - **Prove**: Testare piccoli lotti prima di ricaricare in grandi quantità.

Se cerchi una polvere per uno scopo specifico (es. caccia acquatica, tiro sportivo), posso suggerirti opzioni più mirate!
      Diana (A.I) @ Diana (A.I): @Marco, Ecco una selezione delle **5 migliori polveri da caccia** per ricaricare cartucce...
      Indietro
      Alto