Polvere REX quale scegliere???? (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€175.00
17%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
F
Autore

falconyere

Cacciatore (10/100)
Punteggio reazioni
0
Salve Signori,
io sono un novellino del FORUM.
Volevo chiedere a Voi illustrissimi colleghi "ANZIANI" :D qualche consiglio.
POLVERE REX quale scegliere:
Volevo emulare una cartuccia che mi hanno regalato...... :twisted:
ottima in tutto, si tratta di una dispersante da beccacce.

Aprendo la cartuccia ho trovato una polvere (REX) ma quale? x32? x36?
Come si riconosce....????

Bossolo T1
Innesco CX2000
Borra Baschieri 2ZM 21 Disp
Rex x?? (ancora non l'ho pesata)
Piombo misto 8 e 9 34gr. (ma 8 e 10 non è più corretto?? con quale percentuale?)
Chiusura stellare
Cartuccia finita 57,5

che ne pensate ... io sinceramente l'ho trovata estremamente veloce.

Adesso agli esperti la sentenza
:D :D :) :D :D :D

GRAZIE

Per cercare una soluzione al tuo problema dovresti quantomeno aggiungere il peso della polvere.....Se tu riuscissi a mettere anche una foto sarebbe meglio ancora..... :wink: .......

Ciao e benvenuto sul forum...... :D :D :D

le rex gialla e verde sono indistiguibili,se pesi la polvere si puo' risalire alla tipologia con 34 gr. di piombo sono utilizzabili entrambe in quanto tale peso e' un po' lo spartiacque per entrambe.
ciao pap

se si tratta di una cartuccia industriale ,manda la marca,perche' ormai molti'caricatori' usano le 'spagnole' che somigliano molto alle rex e sono forse anche piu' economiche.
ciao pap

Per i climi caldi ed inizio stagione venatoria la REX x32 per qualità prezzo e prestazioni è insuperabile, con i primi freddi mostra i propri limiti lasciando spazio alla sorella rex x36. Con i veri freddi anche la rex x 36 va riposta nel cassetto .Killer1

Io quest'anno ho provato la Rex per 28 in dose 1.40x30 innesco 616 e contenitore baschieri, nelle giornate di scirocco umido posso assicurarvi che ha fatto paura, una cartuccetta di solo 30 gr di piombo 10 che si è comportata egregiamente alla faccia di qualche mio amico che tanto la disprezzava. Ho notato in quest'ultimi anni le polveri per 28 si stanno rilevando ottime, sara' per le temperature, sara' per qualche altro fattore.......non so, l'altra polvere che si è dimostrata discreta è stata la cara slcv della cheddite non piu' prodotta.

KILLER1 ha scritto:
Per i climi caldi ed inizio stagione venatoria la REX x32 per qualità prezzo e prestazioni è insuperabile, con i primi freddi mostra i propri limiti lasciando spazio alla sorella rex x36. Con i veri freddi anche la rex x 36 va riposta nel cassetto .Killer1

Quoto in pieno,lo notato lunedi' pomerigio a tordi nn va :(

Saro' anche poco esperto in materia,ma a meno che uno non voglia caricare cartuccioni,per la piccola migratoria,tordi & C.,io mi trovo benissimo anche con temperature vicine allo 0° usando la rex x 28.
La dose supercollaudata è:
bossolo 70, inn. 616 1,50 x 30 gr. gualandi 19/22.
ciao
gigi :wink:

KILLER1 ha scritto:
Solo al microscopio a stento si riesce a notare la differenza tra le varie REX, comunque sicuramente quella che hai tu è la REX x 32.Killer1
condivido in pieno è difficilissimo riconoscerle,io uso sia la rossa(28) la gialla(32) e la verde(36) caricamento personale bossolo tipo uno innesco 616 borra bior gualandi polvere rex gialla g1.60 pb n°9 g32 chiusura stellare 58.5 mai avuto problemi

e' lo stesso caricamento che uso io ,con una piccolissima variante,uso bossoli riciclati e mescolo (ahiaiiii!)una piccolissima quantita' di sipe alla rex,per eliminare (e funziona ) l'affumicatura del bossolo che a volte capita con queste polveri che tendono a lasciare residui.
ciao pap

Pap,
io non sto dicendo che a lecce, in sicilia o a reggio calabria non a bene questa polvere ( nella maggioranza dei casi).
Solo che non va bene appena si sale un pò più in alto.

Sono persuaso che la dose di seccatutto con la rex x 28 possa andar bene
in bassa italia anche con temperature vicine allo zero.
La dose massima sarebbe col 616 1,40x 29.
Qui, con una polvere vivace ( più vivaci, sul mercato , ci sono solo le 24 grammi o le super V) si è superato il limite di piombo di un grammo con un aumento di polvere di 10 ctg., il che è un piccolo azzardo balistico.
Questa cartuccia, con temperature inferiori, darà pressioni sugli 800 bars e velocità molto alte con sicura dispersione dei pallini.
secondo me.

Ormai lo sapete, io non ci capisco un caiser di ricarica, ma vi assicuro che se mi sto cimentando e solo perchè mi sono innamorato di una cartuccia da beccacce che mi ha regalato un caricatore della mia zona.

Polvere Rex x 36

Io vi giuro solennemente che è da novembre che la sparo, con risultati strabilianti. Cartuccia estremamente veloce, ho sparato beccacce a 7-8 metri senza sciuparle.

Vi dico che io la uso per primo e secondo colpo.....mi fido moltissimo di quella cartuccia.

La sua particolarità sta nel fatto che oltre ad essere un eccellente dispersante, la sua borra contiene all'interno circa 10/11 gr di piombo in un bicchierino che a 30-35 metri fanno bersaglio.

Sempre con questa cartuccia con Rex x36 mi sono trovato a beccacce a oltre 1000 m slm in una giornata di neve bestiale nell'entroterra siciliano, il rendimento non è calato di una virgola.....come ve lo spiegate????

FALCONYERE

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

Nuovi messaggi

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
      Moderatore A.I Moderatore A.I: La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
      Indietro
      Alto