Piombo 11 e beccacce (2 utenti stanno leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€215.00
21%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Re: Piombo 11 e beccacce

ragazzi secondo voi è un'eresia...usare il piombo 11 per cacciare la beccaccia con il cane?

una cartuccia in piombo 11 che non ti deluderà e la rc2 34 gr. Provala, e tremenda, come prima botta non delude, come seconda magari metti una n°8 come ad esempio f2 classic o ryo perdigon libre, eccc...ma come ripeto l'11 della rc2 e sterminante per davvero.

a me sembra troppo fino anche a corte distanze.............
Marco

anni fà mentre ero a quaglie a, in prima botta avevo la sterminio in piombo 11 con 29,5 gr originale, il cane in ferma lo ingito ad avanzare e mi parte una lepre....tirai e vidi un'enorme nuvola di pelo saltare in aria...erano pressapoco 15-18 mt e la trovai li stecchita....n°11 capisci??? Quindi se cade una besti di 3,500 kg con l'11 non vedo come non debba cadere una bestiolina da 100 gr sempre in queste distanze...specie se sparate con strozz 4* o cil*....che dici??

anni fà mentre ero a quaglie a, in prima botta avevo la sterminio in piombo 11 con 29,5 gr originale, il cane in ferma lo ingito ad avanzare e mi parte una lepre....tirai e vidi un'enorme nuvola di pelo saltare in aria...erano pressapoco 15-18 mt e la trovai li stecchita....n°11 capisci??? Quindi se cade una besti di 3,500 kg con l'11 non vedo come non debba cadere una bestiolina da 100 gr sempre in queste distanze...specie se sparate con strozz 4* o cil*....che dici??
Eri a quaglie...quindi di rami molto pochi.....la becca nn pesa 100 gr e tirare nel bosco,fitto.ci vuole almeno il 9....nn guardo le casualita',ma esperienze di caccia quando avevo i cani,degni di cacciare la becca!!!!
Tutti in completa amicizia,Marco

eri a quaglie...quindi di rami molto pochi.....la becca nn pesa 100 gr e tirare nel bosco,fitto.ci vuole almeno il 9....nn guardo le casualita',ma esperienze di caccia quando avevo i cani,degni di cacciare la becca!!!!
Tutti in completa amicizia,marco

hai ragione che i rami disturbano la rosata, ma tu non immagini la rosata di questa cartuccia rc2 piombo 11 con strozzatore 4* o cil*. Io ho una canna 65 e a beccacce metto la 4* e parto con prima botta rc2 34gr 11, a seguire, fiocchi traditional piombo 8 e per finire f2 classic 34 gr del 7. E difficilmente sparo il 2°colpo.
:d con amicizia sasa'

Di lepri ne ho prese diverse anche io con pb 10/11, mio babbo anche con 26gr di pb 12 e se sono a tiro ci rimangono secche(poi però ti mangi una miriade di pallini) ma se sono un pò più lunghe (come quella che ho preso quest' anno ad una trentina di metri con 30gr di pb 11) spesso allungano (la mia ha fatto almeno 100-150m!
La beccaccia se centrata non dubito che caschi con l' 11 o il 12 ma visto che spesso è infrascata e comunqu ha una grandezza tale da colpirla sempre con parecchi pallini io preferirei un pb più grosso tipo 71/2-8-9 al massimo!

Un'eresia? io li caccio anche col piombo 12! Pensa che le vecchie "casciano" per le beccacce, erano caricate con 34 gr di piombo 13 e chi li ha usate sà cosa erano in grado di fare. Poi dipende da un sacco di fattori...luogo, cane, ecc....

Secondo me non è il piombo ideale, ma in particolari condizioni (zona di pulito o comunque non troppo fitta, animale relativamente a tiro utile di fucile) può essere efficace anche il pb 11, che però lo lascerei per altri selvatici e per altre cacce.

Un'eresia? io li caccio anche col piombo 12! Pensa che le vecchie "casciano" per le beccacce, erano caricate con 34 gr di piombo 13 e chi li ha usate sà cosa erano in grado di fare. Poi dipende da un sacco di fattori...luogo, cane, ecc....

Molti anni fa fui invitato a per un paio di giorni, da alcuni cacciatori locali, esclusivamente beccacciari, in sila. IO avevo portato cartucce senza contenitore pb. n. 9,8,7. Loro mi dietero lle cartucce che usavano, erano MB Gigante pb 12 e 11.

Saluti Cafiso

- - - Aggiornato - - -

Molti anni fa fui invitato per un paio di giorni, da alcuni cacciatori locali, esclusivamente beccacciari, in sila. IO avevo portato cartucce senza contenitore pb. n. 9,8,7. Loro mi dietero le cartucce che usavano, erano MB Gigante pb 12 e 11.

Saluti Cafiso

Molti anni fa fui invitato a per un paio di giorni, da alcuni cacciatori locali, esclusivamente beccacciari, in sila. IO avevo portato cartucce senza contenitore pb. n. 9,8,7. Loro mi dietero lle cartucce che usavano, erano MB Gigante pb 12 e 11.

---------------------------------------------------------------------------------
Certo, anche quella cartuccia è ottima.

A me sembra troppo fino anche a corte distanze.............
Marco

non sono d'accordo pochi giorni fa ne ho fatto una con una cartuccetta piombo12 da 28 gr. e ho contato i passi erano 28 come vedi e' sempre il solito discorso ci vuole la cartuccia che "brucia"!tutto sta a trovarla!IBAL

una cartuccia in piombo 11 che non ti deluderà e la rc2 34 gr. Provala, e tremenda, come prima botta non delude, come seconda magari metti una n°8 come ad esempio f2 classic o ryo perdigon libre, eccc...ma come ripeto l'11 della rc2 e sterminante per davvero.

Che sia una bella cartuccia non lo metto in dubbio ma una cartuccia con contenitore dubito che sia ideale per la beccaccia

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

Nuovi messaggi

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
  • kunfors @ kunfors:
    QUESTA chat e come la vecchia chat ...di anni fa ?
  • kunfors @ kunfors:
    che si usava hai chiatare ? con altri utenti conessi ?
    • Like
    Reazioni: Marco
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    L'ospite salve si è unito alla stanza.
  • Marco @ Marco:
    @kunfors, Esatto... Sol che con l' avvento di whatsapp e i vari social al momento è abbastanza inutilizzata purtroppo... Ad averla avuta gli anni passati abrebbe fatto furore:-)
      Marco @ Marco: @kunfors, Esatto... Sol che con l' avvento di whatsapp e i vari social al momento è abbastanza...
      Indietro
      Alto