Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€215.00
21%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
A
Autore

Andrea 76

Cacciatore (10/100)
Punteggio reazioni
0
Sono abbonato a caccia e pesca tv come penso alcuni di voi. Gia da tempo vi sono puntate con un formidabile cacciatore che con il calibro 410 fa tiri impressionanti.
Non è che voglio imitarlo ma penso sempre di più di cominciare a fare caccia con un calibro più piccolo del 12 e non il 20 che più o meno tira sempre i canonici 36 grammi.
Voi che ne pensate?

Re: PICCOLI CALIBRI caccia e pesca tv

Io penso che bisogna stare un pò attenti a quete cose.
Ti spiego chi caccia col il cal 410 deve essere un grande tiratore.
Già cacciare con il cal 28 è bellissimo ma attenzione ai ferimenti.
Adesso va questa moda di sparare con calibri piccolissimi ma sinceramente non sono tanto daccordo.
Tirare ad un anatra col 410 mi sembra una esagerazione e penso che la percentuale di ferimento sia alta.
Quindi prima di avventurarsi a queste cose vediamo se ne vale la pena anche dal punto di vista etico

Scherzi a parte, il .410, 36, e schizzetti del genere andranno bene per tirare a fermo agli uccelletti, il 28 andra' bene per le lodole sulla civetta, il 20 (non magnum) per uccelli medi tipo tordi, quaglie, tortore (quello magnum e' un controsenso--perche' usare un 20 che spara dosi di piombo da 12, ma con una rosata piu' lunga?) e il 12 per tutto il resto (beccaccia, starne, fagiani, palombe, anatre, lepri, ecc.).

Comunque se vuoi usare il .410 per tirare a volo alle anatre o qualsiasi uccello o mammifero piu' grosso di un tordo, fammelo sapere e fammi sapere anche dove cacci. Se cacci la mattina mi faro' un giretto in zona nel pomeriggio con la mia Labrador e sei o sette capi li portero' di sicuro a casa--senza sparare un colpo!!! L'unica cosa che mi dispiacerebbe e' il dover tirare il collo a quelle povere bestie ferite, una cosa che non mi e' mai piaciuta fare...

Cio' detto, una volta nel Montana ho ucciso una sage grouse (grande come una tacchinella) col .410. Ma a parte il fatto che una rondine non fa primavera, era l'unico fucile che avevo in mano al momento (stavo fucilando piccioni torraioli a fermo nei silos e edifici agricoli di un amico), e m'e' partita sotto i piedi. E anche cosi' e' caduta con un solo pallino nella spina dorsale--colpo di c..o!

lucav ha scritto:
I colpi di culo esistono per carità ma prima di tutto esiste l'etica.
In un video di caccia e pesca ho visto un deficente che tirava alle anatre col 410.
Risultato: 1 presa 9 ferite
Questa non è caccia

Luca sono d'accordo nella maniera più assoluta!
Io non parlo per partito preso, so di cosa discuto, ho tre 410 e ne conosco bene i pregi e soprattutto i limiti!
Secondo me questo calibro lo puoi usare con profitto a capanno sulla piccola migratoria e poco più! già pensare usarlo per il tiro a volo mi sembra molto di più di una "forzatura" ..... [censored.gif]
Mi domando anche che senso ha dover usare cartucce magnum da 20 grammi (che tra l'altro costano un occhio) per avere delle prestazioni inferiori a un 28 [meaculpa.gif] tanto vale allora passare al calibro inferiore....
IMHO

(ora "cacciatore 4x4" mi si incavola [marameo.gif] )

Cari ragazzi, la caccia e' bella sempre e cmq, ma tutto ha un limite ed un'etica !

Anche io ho visto l'italo -irlandese cacciare di tutto con il 410 magnum e tirare anche
20 grammi di pallini con cartucce spinte.

Sara' anche un grande tiratore ma se caccia le allodole sulla civetta o le quaglie allo schizzo, sono d'accordo sulla sportivita' dell'arma e la soddisfazione quando cadono .

Altra cosa e' cacciare colombacci e acquatici dove l'animale e' almeno 3/4 etti e' veloce, tenace ed incassa bene la botta. Passi per beccaccini allo schizzo che cadono anche a 50 metri con un pallino, ma alla botte e al passo per me " si gioca con il 12 max il 20".
Chi insiste con calibri piccoli e' destinato ad insuccessi frequenti e ferimenti eccessivi,
poi si sa' il colpo di deretano ci sta' sempre , ma non fa' testo ne onore al cacciatore.

a mio avviso avete ragione tutti ma se vedete quei filmati quel tizio butta giù di tutto con il 410, è quasi incredibile. Beccaccie ,pernici graus ed altro. Da ciò è partita la mia riflessione

Signori non dimenticate che c'è gente che usa questi calibri x necessita' , leggi problemi fisici di vario genere , e non SIAMO in pochi . Detto questo devo dire che condivido diverse cose che avete scritto ,
usare il 410 con le magnum che costano un botto non ha gran senso , come usare il 20 magnum al posto del 12 , pero' è anche vero che chi lo fa ha in mano quasi due calibri nello stesso momento , basta cambiare cartucce . Sui ferimenti è sufficente conoscere bene i limiti della propria arma , io uso il 28 e di feriti ne faccio pochi , gli sparo a giusto tiro .

giovannit. ha scritto:
NELLA PROSSIMA PUNTATA:

"A elefanti con la .22LR" e "A tonni con il filo dello 0,15"

Ma 'nda rettaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!

[Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif]

Andrea 76,non dimenticare che la maggiorparte di quei servizi sono girati non in italia e xdi più in riserve e che da qualche settimana non cacciano!!!risultato:animali molto meno smaliziati,tutta la tua calma del caso,nessuno che li spaventa con fucilate lontane mentre arrivano,animali abituati a tornare alle pasture,sicuramente uno che anche gli tiri abbastanza dentro agli animali sicuramente...ecc..ecc... vien da se,che se vai col tuo cagnino in riserva solo a quaglie o starne ti divertirai sicuramente ma nel territorio libero,io mi accontenterei di sparare solo al capanno ad animali nel tiro!!!(io lo uso al capanno)ciao

Col 410 al di fuori della riserva a fagiani o quaglie sotto ferma in terreno libero se da noi se non si è davvero ottimi tiratori si raccatta ben poco!
Col 28 è già meglio e consente qualche errone in più!
Comunque sono calibri da usare o per animali sotto ferma o per piccola migratoria, andare ad anatre o colombacci col 28/410 vuol dire o sparare solo entro i 20-25 metri max o fare miriadi di feriti!
Noi il 28 lo usavamo spesso per folaghe/gallinelle/porciglioni sotto ferma ed era molto divertente ma specie alle folaghe con * devi sparare veramente a tiro sennò fai solo feriti!

Mi sono dimenticato di scrivere una cosa importantissima e cioè con i piccoli calibri la bontà della canna cha una importanza impressionante e i fucili che usano nei filmati sono tra i migliori in assouto (parlo di acciai, forature e coni di raccordo) per cui hanno diversi metri in più di portata rispetto ai fucili ''comuni''

Storm ha scritto:
Alaska5 ha scritto:
Io ho visto il documentario in Islanda alle pernici bianche, e con quel fucilino faceva paura....

i documentari sono una cosa
la caccia un'altra................
fidati di chi ce l'ha e lo usa..

Sicuramente hai ragione, ma i tiri che facevano erano impressionanti.

calibrosedici ha scritto:
Mi sono dimenticato di scrivere una cosa importantissima e cioè con i piccoli calibri la bontà della canna cha una importanza impressionante e i fucili che usano nei filmati sono tra i migliori in assouto (parlo di acciai, forature e coni di raccordo) per cui hanno diversi metri in più di portata rispetto ai fucili ''comuni''

Vedi Matteo come è difficile far capire certe cose, a cui và aggiunto la qualità della cartuccia che viene utilizzata ed il manico, il tutto fà la differenza.
E' in edicola il secondo numero di Mondo Caccia e Cinofilia con un dvd allegato in cui si vedono dei frammenti di servizi di caccia alle anatre con il 410 con dei personaggi che conosci, dagli uno sguardo e fammi sapere.
Ciao
Paolo

Si si Paolo, aspettavo solo un tuo commento, ne parlavamo anche con Luca tempo fà che mi diceva dei tiri a 40 metri anche se spesso su alzavole e marzaiole ma mi aveva confidato che specie sulle lepri lunghe ad esempo a volte aveva avuto problemi!
Dico quindi che se uno ha veramente il manico, un ottimo fucile, cartucce perfezionate su misura si possono ottenere dei risultati anche sulla distanza ma per noi comuni mortali che cacciano nel libero, di manico medio e con cartucce medie su selvatici coriacei i risultati non saranno mai così performanti, sulla piccola migratoria invece qualcosa in più si può ricavare anche se non si è campioni!

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

Nuovi messaggi

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
  • kunfors @ kunfors:
    QUESTA chat e come la vecchia chat ...di anni fa ?
  • kunfors @ kunfors:
    che si usava hai chiatare ? con altri utenti conessi ?
    • Like
    Reazioni: Marco
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    L'ospite salve si è unito alla stanza.
  • Marco @ Marco:
    @kunfors, Esatto... Sol che con l' avvento di whatsapp e i vari social al momento è abbastanza inutilizzata purtroppo... Ad averla avuta gli anni passati abrebbe fatto furore:-)
      Marco @ Marco: @kunfors, Esatto... Sol che con l' avvento di whatsapp e i vari social al momento è abbastanza...
      Indietro
      Alto