Per Te, Demi....
Per Te, che da oggi non sei più con me...per te che sei stata al mio fianco 16 anni senza tradirmi mai, a caccia e nella vita,non è facile trovare qualcuno che ti sia fedele tutta la vita, anche se a te tutto questo e' sembrato normale...avrei solo voluto non essere io a decidere di spegnere quell'interruttore, come lo ha definito un Caro, Carissimo Amico...il tuo cuore da leone ti teneva ancora viva, ma il corpo ti aveva ormai abbandonato...forse tu me l'hai chiesto mille volte con quegli occhi di aiutarti, ma lo sai che noi umani siamo molto più vigliacchi di voi , che vivete tutta la vita con dignità, la dignità che avevi perso nel tuo misero sopravvivere...nel momento in cui ti sei spenta tra le mie braccia ti ho dato mille baci,credo che non te ne avevo mai dati prima, ma te mi conosci, sono fatto così, di baci te ne davo a milioni con gli occhi e questo l'ha i sempre capito, e ricambiato allo stesso modo,del resto io e te eravamo molto simili...in quei pochi , ultimi, maledetti istanti mi sono ripassati davanti questi 16 anni in un lampo, da quando ti portai a casa di nascosto dentro la tasca del giubbotto, da quando cominciò quella splendida avventura di tre giovani cacciatori con una splendida squadra di cani che ci hanno insegnato a cacciare,da quando è iniziata la nostra Springerfollia , se quel Carissimo Amico ci consente di rubargli il termine per un istante...mi sono ripassate davanti le splendide giornate ,che non volevamo finissero mai , su quella vecchia Lada Niva scassata, io , Gabriele e Stefano e poi te, Demi,e Sally, Pola, Molly, quando noi avevamo diversi anni di meno e voi eravate nel pieno delle forze,e ci avete fatto innamorare di questa splendida razza...sono stati gli anni più belli,i nostri e i vostri,con te se ne va quell'epoca di cani grandiosi, senza nulla togliere agli altri,di cui eri rimasta l'ultima testimone...
Di battaglie certo ne avevi vinte in vita tua, un avvelenamento, un paio di tumori, i regalini che ti facevano cinghiali e istrici quando litigavi con loro, fratture....ma ti sei dovuta arrendere a questa ultima battaglia, quella in cui nessuno ha mai vinto finora,quella contro il tempo che ti aveva consumato piano piano...vorrei pensare di averti aiutato ma ti ho già chiesto scusa mille volte da quel maledetto istante in cui ti ho salutato per l'ultima volta...sono confuso e stordito,forse e' solo egoismo, egoismo era quello di non averti aiutato finora, egoismo perché vorrei vedere ancora il tuo muso uscire dalla cuccia domattina...sei stata fortunata, hai vissuto abbastanza a lungo e lo hai fatto alla grande, e forse non avresti potuto trovare un branco migliore del nostro perché tutti ti abbiamo amata fino all'ultimo giorno...ci mancherai Demi,ci manchi gia ...adesso riposati sotto quell'olmo in fondo al giardino dove passavi giornate intere a sorvegliare che nulla si posasse sull'erba...le tue gambe possenti ti avevano abbandonato da tempo,ma ora torna a correre veloce lassù nelle verdi praterie, dietro a fagiani, lepri e beccacce, fallo come piaceva fare a te e come il tempo ti aveva impedito di fare da un po'...ora sei libera...
Ciao Demi...