....Tanti anni fa UNO disse" chi è senza peccato scagli la prima pietra"........
Viviamo in un paese con delle leggi assurde e dobbiamo essere "schiavi"di 4 animalari del c...o, che fanno il bello ed il cattivo tempo prendendoci in giro anno per anno con un nostro contributo di diverse centinaia di euro....Gianluca domani ci appendiamo noi il beeper e andiamo a vedere il passo quaglie 2016.
 
....Tanti anni fa UNO disse" chi è senza peccato scagli la prima pietra"........
Viviamo in un paese con delle leggi assurde e dobbiamo essere "schiavi"di 4 animalari del c...o, che fanno il bello ed il cattivo tempo prendendoci in giro anno per anno con un nostro contributo di diverse centinaia di euro....Gianluca domani ci appendiamo noi il beeper e andiamo a vedere il passo quaglie 2016.

Robè non si tratta di essere o non essere " peccatori" ma di avere buon senso , noi lo sappiamo come capire se c'è passo o no anche senza che si entri nei "dettagli", così stiamo tutti più sereni[thumbsup.gif], chiaro? non aggiungete altro , non ce n'è bisogno.
 
"L'andamento della migrazione primaverile è caratterizzato da vari periodi: un periodo iniziale da fine febbraio a metà aprile; un periodo attivo e culminante tra metà aprile e tutto maggio; un periodo decrescente e finale da giugno arrivando a luglio compreso. Il culmine del passo si può dire che coincide con la prima quindicina di maggio."
Ho citato le prime righe del capitolo sulla migrazione pre nuziale scritte da Mario Rotondi (Migratori alati). Il testo fece riferimento alle catture effettuate a Castel Fusano presso l'osservatorio ornitologico in un periodo di 12 anni (dai primi anni del 1950 a metà anni 60).
Qualche curiosità sempre su statistiche relative a quegli anni di cattura: rapporto in natura della percentuale maschi/femmine è in favore delle femmine (56%) che, peraltro, tendono ad arrivare nei quartieri di nidificazione più tardi dei maschi. Il periodo di nidificazione, sempre a detta del Rotondi, inizia fin dalla metà di aprile con acme tra maggio e giugno; tra luglio e agosto vi sarà la seconda covata (o una terza per gli individui che hanno perso la seconda o, addirittura, avevano precocemente nidificato in aprile).
Senza voler togliere nulla alle esperienze altrui e riconoscendo le probabili modifiche ambientali e geoclimatiche che hanno modificato certi assetti nell'ultimo ventennio, ritengo che gli studi citati e, soprattutto, l'onestà intellettuale con la quale sono stati svolti (mi viene da pensare: alla faccia di certi "amici" dell'ispra) abbiano, questi, ancora un valore quasi assoluto sulla materia in oggetto...certo, con le eccezioni che la natura sempre ci regala.
Un caro saluto a tutti.

Il problema che mi pongo è non quando arrivano, che prima è meglio è, ma quando ripartono. E secondo me, che sono malato di "quaglite" quando le stagioni sono anticipate, se ne vanno pure prima. Ma tanto per smentirmi da solo, stamattina x lavoro in zona L'Aquila, neve e freddo da paura!!!
 
Diversamente dal Gargano dopo la bufera del ponte del 25 aprile sono pervenute tantissime quaglie......ke la quaglia sia con Voi.........h.d.t........suzi............

TT A FASANO 8 MAGGIO RADUNO MYGRA PUGLIESE........passando x S.SPIRITO.........[1]
Ti credo, prima del maltempo del 25 aprile in Calabria ne sono passate tante...evidentemente sono quelle che sono passate prima da noi

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 
Oggi primo giro di un oretta, nessun incontro e nessuna sentita cantare. Inoltre ci sono ancora pochissime rondini e negli ultimi giorni la temperatura è tornata quasi invernale. Però tanti Germani visti qualche beccaccino. Parlando con i vecchi cacciatori dicono che il periodo buono delle quaglie arriva dal 10 maggio in poi qui da noi
 
mercoledì buon passo, poi ogni giorno meno, oggi ultime due

Da noi,sulla stessa costa l'esatto contrario.....fino a ieri nulla o pochissime, ieri ed oggi discrete giornate...stamattina verso le 10 sopra al canile passo continuo di branchi di barbarasci (gruccioni)! Ottimo segnale....
 

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto