Considerando che pratichi caccia con il cane da ferma, a parer mio, anche se il Garmin Alpha 300 è un buon prodotto (che però si fa pagare) inquanto ha svariate possibilità di utilizzo (a volte, anche troppe e che quindi è quasi impossibile sfruttarlo completamente a pieno), che a parer mio possono essere comode ma no indispensabili (ad esempio se vuoi puoi collegare un orologio Garmin, che però deve essere compatibile con il palmare; la luce che ha il collare, utilizzabile in caso di smarrimento che ti consente di poterlo vedere di notte; inoltre, dal palmare puoi vedere se il cane è in ferma oppure se è seduto, oppure se sta correndo, il tutto tramite un'icona presente sullo schermo; hai la possibilità di passare alle mappe satellitari e moltissime altre cose), inquanto l'unica cosa che conta è che sia preciso il più possibile nell'indicare dove si trova il cane in ferma.
Come ben saprai se pratichi caccia nei boschi, a volte ti ritrovi ad arrivare nei pressi del cane in ferma e non riesci a vederlo, quindi, per quanto possa essere preciso nell'indicare la posizione, mi convieni che per essere essere maggiormente assistito, hai bisogno anche di un aiuto acustico? accessorio che l'Alpha 300 ha, ma il volume è un po' troppo basso da sentire, soprattutto andando avanti con l'età e quindi si è "obbligati" ad acquistare un nuovo accessorio (il beeper).
E' proprio qui che volevo arrivare, l'Alpha 300 non ha possibilità di collegare un beeper al palmare (cosa che secondo me fa perdere notevoli punti), pertanto si è costretti ad acquistare un nuovo dispositivo beeper separato, che a PARER MIO, diventa scomodo, inquanto si è costretti a portare dietro oltre che al palmare anche il telecomando del beeper.
Esistono dispositivi in cui hai la possibilità di avere entrambe le cose (mappe e beeper):
Bitrabi (esistono svariati modelli di palmare)
Canicom (Tek 2.0)
Se invece a te non interessa la mappa ma ti basta solo la freccia che indichi la direzione e la distanza ci sono anche altri modelli:
Bitrabi (con palmare BS Planet 103 Legend)
Dog Trace (svariati modelli)
Tutte le ditte che ti ho elencato sopra, producono palmari che possono essere acquistati con o senza beeper.
Spero di essere stato abbastanza chiaro nel spiegarti come la penso, ma soprattutto spero di non averti annoiato troppo!!!
Ciao
Luca