originali in cal 28 (2 utenti stanno leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€175.00
17%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
O
Autore

only28

Cacciatore (10/100)
Punteggio reazioni
4
Appello agli utilizzatori del cal. 28 : Vorrei sapere da chi le ha usate , le caratteristiche della Fiocchi da 24 gr e della B&P da 24 gr , in particolare vi sarei grato se mi indicaste con quale clima danno il massimo . Ho letto spesso delle Bornaghi 21 gr ma nella mia zona non so chi le ha , vorrei acquistare una buona cartuccia da alternare a Remington e Federal che uso da anni con piombo 7,5 e 6 . ringrazio in anticipo . ciao .

Re: originali in cal 28

Ciao, le fiocchi HP28 con 24 grammi sono caricate con la polvere tecna in dose di 1grammo ed hanno un rendimento abbastanza buono.
le baschieri, che, ti correggo, sono da 22-26 e 30 grammi grammi beh qui direi di stendere un velo pietoso in quanto puoi anche leggere in giro non hanno un buon rendimento se non le 22 grammi.
una cartuccia che ti posso consigliare che ho provato fino alla scorsa settimana è la RIO GAME cal.28 con 28grammi piombo n°7 lavora abbastanza bene a caccia fà il suo dovere.
poi ci sono le cheddite sia con 21 che con 28 grammi ma non le ho ancora provate.
il prezzo delle fiocchi varia da armeria ad armeria da 5,50 a 7,50, le rio le ho pagate 7,50 le baschieri sono intoccabili se non solo le 22 grammi.
Ciao
Giuseppe.

Io uso le Fiocchi Hp28 da 24gr e vanno bene! Bella cartuccia! 7,40€ a pacco.
In alternativa uso le Rc da 19gr solo perchè le presi a suo tempo e le devo smaltire... 6,80€ a pacco
Le B&P so che vanno bene....ma sono care...
Ora le sto ricaricando con Tecna, Sipe e Vithavuori... ed è tutta un'altra storia!

Appena presi il crio 28 ci ho sparato le Fiocchi HP sia il 10 che 7'5 a tordi e allodole ,vanno bene,sono ottime con il 3 stelle ho fatto bei tiri,la temperatura in prima mattinata era fresca,poi si e' alzata.Ultimamente ho preso varie marche ma non ho verificato il loro effetto,ma posso dire che ho provato la rio gr 17,va bene e riarma il fucile ,cosa che non fa' con la Fiocchi gr.17,ultimanente ho preso della Nobel Sport un 7'5 a 7'00 euro il pacco.....ciaoooooooooooo

Io ti consiglio vivamente le Fiocchi HP da 24gr perchè le ho provate sia per le Tortore pb 7,5 con caldo torrido che per i Tordi nel mese di Gennaio pb 10 col ghiaccio e mi sono trovato sempre bene!
Tempo fà sono riuscito a trovarle a 5,75€ al pacco!
Non sparo le Baschieri perchè hanno un prezzo esagerato!

ho trovare veramente buone le Hunting 21 gr. della nobel sport così come l'extra rossa 22 gr. della B&P, per la piccola migratoria con qualsiasi clima, meno bene con la cheddite 28 gr. p 10 (?) prese x errore, pochi giorni fà ho preso 3 pacchi della Hunting ed 1 della fiocchi 24 gr. a 6.00 € al pacco il resto Tecna e JK3 casalinghe.... [lol.gif]

Non so a cosa tirate ma io che pratico solo piccola migratoria ho trovato superbe le rc da 17 gr.

Difficilmente ho usato cariche più pepate e le 21 gr della hunting e della rc andavano bene per il resto ricarico.

Oltre queste grammature trovo sconveniente l'utilizzo di questo calibro (io uso un vecchio franchi 48 al del 1971 corredato da 2 canne in acciaio cogne 65 3* e 71*) forse in armi più moderne occorre più piombo [26]

Brakoniere78 ha scritto:
Io uso le Fiocchi Hp28 da 24gr e vanno bene! Bella cartuccia! 7,40€ a pacco.
In alternativa uso le Rc da 19gr solo perchè le presi a suo tempo e le devo smaltire... 6,80€ a pacco
Le B&P so che vanno bene....ma sono care...
Ora le sto ricaricando con Tecna, Sipe e Vithavuori... ed è tutta un'altra storia!

oggi le Hp28 hanno fatto schifo! .........che abbiano cambiato assetto?

Ho preso la extra rossa della Baschieri con 22 gr p 7,5 ieri l'ho provata su colombaccio ok ma non era un tiro molto lungo , poi ho gelato una gazza a oltre 30 m : Spero di provarle al meglio ma mi mancano le prede , speriamo nel passo .

CACCIATORE 4X4 ha scritto:
Balistite ha scritto:
Qualcuno sà che polvere c'è nella cheddite super28 da 24 grammi?
Stamattina faceva miracoli
Ciao, mi pare che la cheddite super 28 venga caricata con dosi di 21 e 28 grammi non credo esista in 24grammi.

infatti stando a quello che c'è sul sito dovrebbero essere da 28 grammi,
il mio armiere caccia pure col 28 e me li ha consigliate per le quaglie dicendomi che anno 24 grammi,appena arrivato a casa o aperto una, all'interno c'è la seguente dose:
0.85 x 23,64 grammi
contenitore bior
la polvere e lamellare verde che sembra A1 [26]
e vanno pure bene boooo [42]

Sono stato in armeria e ho scoperto il dilemma,si tratta di una nuova cartuccia che sta proponendo la cheddite ma che sta vendendo nelle vecchie scatole della super28,con i nuovi arrivi dovrebbe arrivare la nuova scatola,confermo 24 grammi

I tordi di mercoledì fatti con che dite bi0r del 10,vanno benissimo,comunque il prossimo anno in qualche maniera andro' dal Danesi,dice che carichi per il 28 cartucce eccellenti
W i tordi

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
      Moderatore A.I Moderatore A.I: La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
      Indietro
      Alto