Oggi ci facciamo un tiella barese....... Riso, cozze e patate tipica di bari (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€175.00
17%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
suzigargano
Autore

suzigargano

Cacciatore qualificato (8000/10000)
Punteggio reazioni
539
TIELLA DI COZZE.jpg

TIELLA DI RISO, PATATE E COZZE:

Ingredienti: 150 g di riso – 1 kg di patate – 1 kg di cozze nere – Parmigiano grattugiato – pomodori – prezzemolo – 1 spicchio di aglio – 1 uovo – olio extravergine d’oliva pugliese.

Preparazione: Mettete il riso crudo in una pirofila da forno, ricoprite con uno strato di patate tagliate a tocchetti e aggiungete poi le cozze che avrete precedentemente sgusciate e condite con pomodoro, parmigiano grattugiato,uovo, aglio tritato, prezzemolo, sale e pepe il tutto ben amalgamato. Mettete nuovamente uno strato di patate e cozze continuando in modo alternato e fate un ultimo strato con le patate, questa volta tagliate a rondelle e mettete qualche cozza come guarnitura. Condite con poco pomodoro,io abbondo perche' mi piace rossa una manciata di parmigiano e olio extravergine. Per finire aggiungere abbondante acqua fino a riempire la pirofila.
Cottura a 200°C. per 50 minuti circa.

mmmmmm......ci sta un intruso tra gli ingredienti..............
e cmq spero che non lo usi in questa ricetta...perche' sarebbe una bestemmia...
per il resto invece dell' abbondante acqua io ci metto un paio di bicchieri di bianco secco e l'acqua che cacciano le cozze stesse quando le do una piccola scottata in pentola.

è inutile continuare questa discussione, si rischia di prendere una brutta piega che sinceramente non mi va di intraprendere, almeno dietro una tastiera.
una ricetta tipica è unica! poi ci possono essere le varianti o i vari gusti personali, ma se si parla di un piatto tipico di una determinata zona la ricetta va rispettata passo passo senza varianti.
io sono uno che mangia di tutto tranne i dolci che non mi piacciono, ma per il resto non si salva nullae spesso vario le ricette a modo mio, ma non tollero le storpiature.

Scusate se mi intrufolo, ma... nel riso patate e cozze l'uovo non va!
Chiaro che poi ognuno personalizza come vuole e non solo per questo piatto.
La vera ricetta non prevede uova!
Scusate la presunzione , ma da tarantino verace, per ovvi motivi , visto che si parla di cozze..... posso permettermelo!:p

Scusate la presunzione , ma da tarantino verace, per ovvi motivi , visto che si parla di cozze..... posso permettermelo!:p
Mi sembra di averlo detto,che e' una rivisitazione della ricetta originale che non prevede l'uovo......pero' ogni tanto se usciamo dagli schemi.......non vedo questa eresia.......comunque,sono solo spunti per variare un po'........HO DETTO TUTTO........BUON APPETITO A TUTTI.......SUZI........

finalmente.... bravo giusè
la vera ricetta non si tocca.... poi ognuno fa come vuole

Mi sembra di averlo detto,che e' una rivisitazione della ricetta originale che non prevede l'uovo......pero' ogni tanto se usciamo dagli schemi.......non vedo questa eresia.......comunque,sono solo spunti per variare un po'........HO DETTO TUTTO........BUON APPETITO A TUTTI.......SUZI........

Si si Mario ....infatti avevo letto la tua specifica.
Le varianti in cucina sono innumerevoli , spesso apportano anche delle migliorie, personalmente sono molto attaccato alla cucina tipica senza stravolgimenti ,ma credo che faccia un po parte del mio modo di essere , semplice e legato alla proprie radici, come del resto è giusto che sia in ogni parte dello stivale.
Certamente non sarà un uovo a fermarmi davanti ad una "tiella" di Ris'e patan'e e cozz'e......ahahahhhahaha

- - - Aggiornato - - -

finalmente.... bravo giusè
la vera ricetta non si tocca.... poi ognuno fa come vuol

Egì...io e te (per ovvi motivi;)) ma anche Mario sappiamo di cosa parliamo.....Giambi un po meno sempre per ovvi motivi eh?;)
Poi al Giambi lo metteremo davanti ad un ris'e patat'e e cozz'e a use nuestr'e , magari carico di pecorino da scapparsene per la puzza....vediamo che voto ci dà, sono convinto che una nostra tiella la baratterebbe con il suo Cosmi!;)
Poi volevo aggiungere una cosa .....perchè non vi chiarite , vedo un po di "frizione" ...;-)

Ti quoto al 100% Cecchino...io sono di Padova e posso conoscere fino a lì le ricette originali della Puglia, ma il discorso era imperniato sulle varianti. Comunque ho dato ragione a Vikingo e mi pare di aver chiuso l'argomento. Per via invece della "frizione" non c'è nulla da chiarire con chi entra spesso in queste ricette a gamba tesa riprendendo l'autore. Già mi ero innervosito in un altro post che qualcuno aveva obiettato sulle foto prese dal Web ......e poi su altri interventi solo per criticare una ricetta....ma daiiii....siamo un po seri! Finiamola una buona volta e beviamoci virtualmente un bel bicchiere di primitivo di manduria!
Va beh....chiudo qui e ri-tiro la frizione!

Per quanto riguarda il formaggio pecorino, caro Cecchino, non scappo per la puzza...anzi! Pensati che in Trentino abbiamo il formaggio chiamato "Puzzone" che viene prodotto a Moena...ed è fantastico!
Il Cosmi non posso barattarlo con la tiella....l'ho promesso a Mario!
Vorrà dire che sarà quest'ultimo a cucinarla per me....vero Mario?

da parte mia non c'è alcuna frizione, però avendo un paio di disgrazie (so cucinare benissimo e mi piace mangiare altrettanto bene) so quando e come intervenire, mai a gamba tesa ma con cognizione di causa.
poi quando nell'aria sento puzza di presa per il cxxo allora mi da veramente fastidio.
tornando a noi..... a padova ho assaggiato per la prima volta l'asino (musso mi pare), buonissimo e in trentino dove ci vengo almeno una volta l'anno, faccio incetta di puzzone e altri prodotti tipici.
alla prossima ricetta, che conoscendo, commenterò.
cordialmente egidio

da parte mia non c'è alcuna frizione, però avendo un paio di disgrazie (so cucinare benissimo e mi piace mangiare altrettanto bene) so quando e come intervenire, mai a gamba tesa ma con cognizione di causa.
poi quando nell'aria sento puzza di presa per il cxxo allora mi da veramente fastidio.
tornando a noi..... a padova ho assaggiato per la prima volta l'asino (musso mi pare), buonissimo e in trentino dove ci vengo almeno una volta l'anno, faccio incetta di puzzone e altri prodotti tipici.
alla prossima ricetta, che conoscendo, commenterò.
cordialmente egidio

Hai tutta la mia solidarietà , mi associo alle tue disgrazie....;)

Uèèèè.... ma che è sto Puzzone?
Foto please!
Sono arrivato al massimo a mangiare il formaggio con i vermi (sublime!!) Il puzzone non lo conosco ma....m'attizza!;)

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

Nuovi messaggi

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
      Moderatore A.I Moderatore A.I: La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
      Indietro
      Alto