Muta di un merlo novello (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account Premium che vi consentirà di accedere in anteprima ai contenuti esclusivi del sito. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€255.00
25%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
M
Autore
Punteggio reazioni
0
Ciao volevo chiedervi se è normale che un merlo del 2010 messo sotto fotoperiodo crescente ad inizio settembre, ora con con fotoperiodo calante stia mutando. Un fatto del genere non mi era mai capitato. Di solito mutano gli uccelli chiusati ma non mi era mai successo con uccelli dell'anno. Quello che ora mi chiedo è che questo merlo seppur lo ho portato a caccia poco( tanto per abituarlo) non lo ho mai sentito cantare. E' un brutto segnale? A dimenticavo è un merlo allevato. Caio grazie

Re: Muta di un merlo novello

Che muti è normale, sente il calo della luce e di conseguenza si prepara come fanno i consimili liberi a fine estate. Che non canti è anche qui del tutto normale, visto che è un novello, non tutti i nuovi nati posti sotto fotoperiodo sin da subito si fan sentire, per questo dovrai aspettare il prossimo anno.

Ciao

Maurizio

idem... i novelli messi a settembre mutano appena la luce decrementa. Comunque secondo me quelli messi a settembre dentro foto non rendono bene. Sarebbe meglio lascirli alla luce naturale finchè non si riesce ad allinerli al foto durante la fase calante

Scusate se mi intrometto a me è successo un caso simile, però con un tordo agostano comprato 1 mese fà, e stà gia mutando!!!! Possibile o mi hanno rifilato un bidone?
(Faccio la chiusa tradizionale quindi sono alla luce naturale)

Turdus ha scritto:
Che muti è normale, sente il calo della luce e di conseguenza si prepara come fanno i consimili liberi a fine estate. Che non canti è anche qui del tutto normale, visto che è un novello, non tutti i nuovi nati posti sotto fotoperiodo sin da subito si fan sentire, per questo dovrai aspettare il prossimo anno.

Ciao

Maurizio
Concordo come sempre con Maurizio.i presicci di ottobre novembre che sono stati messi subito sotto fotoperiodo bene o male mutano,ma non tutti.secondo voi come mai?

zona alpi 72 ha scritto:
Turdus ha scritto:

Ciao

Maurizio
Concordo come sempre con Maurizio.i presicci di ottobre novembre bene o male mutano,ma non tutti.secondo voi come mai?

sensibilita' alla luce, che puo' variare da soggetto a soggetto.

ciao Mirko.qualce presiccio e' in muta qualcuno no ma ora la luce e' in calo repentino e penso che inizino.

zona alpi 72 ha scritto:
ciao Mirko.qualce presiccio e' in muta qualcuno no ma ora la luce e' in calo repentino e penso che inizino.

lo credo pure io.Pensa io e' un po' che sto calando (5 min\giorno) e ho ancora qualche fringuello e allodola che mi devono mutare.

botahv79 ha scritto:
zona alpi 72 ha scritto:

lo credo pure io.Pensa io e' un po' che sto calando (5 min\giorno) e ho ancora qualche fringuello e allodola che mi devono mutare.
Mirko quando la spengi la luce? ed a quale monte ore giornaliero? te lo chiedo perchè anch'io sto facendo il metodo misto per la prima volta e non ho idea quanto ancora andare avanti con i neon. grazie

botahv79 ha scritto:
sto calando da 20 giorni ora sono a 17 circa in calo di 5 minuti al giorno, i neon fin che non hanno finito la muta lasciaglieli.
io ho optato per il calo repentino, in 20 giorni li ho portati a luce naturale e son tutti ignudi........

LORENZOPT ha scritto:
botahv79 ha scritto:
sto calando da 20 giorni ora sono a 17 circa in calo di 5 minuti al giorno, i neon fin che non hanno finito la muta lasciaglieli.
io ho optato per il calo repentino, in 20 giorni li ho portati a luce naturale e son tutti ignudi........

lo facevo pure io ma mi pativano troppo.Quest'anno sto provando cosi' e la muta e' molto piu' graduale.

botahv79 ha scritto:
zona alpi 72 ha scritto:
Turdus ha scritto:

Ciao

Maurizio
Concordo come sempre con Maurizio.i presicci di ottobre novembre bene o male mutano,ma non tutti.secondo voi come mai?

sensibilita' alla luce, che puo' variare da soggetto a soggetto.

Forse dipende anche dalla maturità sessuale più avanzata o meno;
mi spiego meglio:
un soggetto nato dalla prima covata,indubbiamente,è più maturo sessualmente di uno nato dalle covate successive per cui può essere più predisposto all'estro,anche se non lo sfoga con il canto,ed alla successiva muta.

botahv79 ha scritto:
LORENZOPT ha scritto:
botahv79 ha scritto:

lo facevo pure io ma mi pativano troppo.Quest'anno sto provando cosi' e la muta e' molto piu' graduale.
apro un topic perchè l'argomento mi interessa molto

Daniele86 ha scritto:
Scusate se mi intrometto a me è successo un caso simile, però con un tordo agostano comprato 1 mese fà, e stà gia mutando!!!! Possibile o mi hanno rifilato un bidone?
(Faccio la chiusa tradizionale quindi sono alla luce naturale)
un agostano che e' stato fino adesso a luce naturale non dovrebbe mutare.......puzza di bruciato.

Forse dipende anche dalla maturità sessuale più avanzata o meno;
mi spiego meglio:
un soggetto nato dalla prima covata,indubbiamente,è più maturo sessualmente di uno nato dalle covate successive per cui può essere più predisposto all'estro,anche se non lo sfoga con il canto,ed alla successiva muta.[/quote]
questa e' una buona intuizione.

Speriamo perchè ripensandoci, ho acquistato un presiccio e l'agostano tutto per 100 euro, praticamente un regalo! Perchè era gli ultimi, però appunto non vorrei che quell'agostano per di più agitatissimo tanto è vero che mi è toccato rivestire la gabbia con la rete, non gl'elo abbiano riportato indietro!

Daniele86 ha scritto:
Speriamo perchè ripensandoci, ho acquistato un presiccio e l'agostano tutto per 100 euro, praticamente un regalo! Perchè era gli ultimi, però appunto non vorrei che quell'agostano per di più agitatissimo tanto è vero che mi è toccato rivestire la gabbia con la rete, non gl'elo abbiano riportato indietro!
....xche' un regalo [26] un presiccio ed un agostano anche dalle mie parti(e non sono i nostri allevatori i piu' economici)non costano di piu'....strano semmai che sia l'agostano quello agitato!!!!di solito e' il contrario.....

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🔐 CONTENUTI PREMIUM

Nuovi messaggi

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
      Ciao! Scrivi un messaggio in chat per parlare con gli utenti online
      Indietro
      Alto