Muta: a che punto stiamo? (2 utenti stanno leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€215.00
21%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
botahv79
Autore
Punteggio reazioni
846
Visti che erano sorti problemi in passato di richiami che non mutavano vediamo com'e' la situazione nel periodo attuale.

Per quel che mi riguarda merli e tordi sono ok tutti ben impennati.

Le allodole come i fringuelli e le peppole sono quasi a posto e stanno mutando la parte della testa dopo di che ci siamo.Idem per i sasselli.

Le cesene sono ancora un po' indietro ma comunque e' normale visto che hanno cominciato a mutare verso la fine di gennaio.

Come molti anni da questa parte chi prima o chi dopo hanno mutato tutti.

Voi come siete messi?

tordo sassello1965 ha scritto:
Io ho due merli Agostani che non anno rimesso le penne del capo cosa posso fare? e' la prima volta che mi ci trovo.
Accetto consigli e suggerimenti.

Andre

aspetta un po' vedrai la fanno se son soggetti vecchi macina mezzo pugno di pinoli nella mangiatoia per 2 settimane, stimolano nelle surrenali la secrezione di creatina elemento principale del piumaggio nuovo....

ancora un sassello in fase finale e la cesena in pieno
per il resto tutto fatto già da tempo anche perchè da quel lato il metodo tradizionale
abbattendo le ore di luce facilita la muta inoltre avendo due armadi diversi la luce lo tolta già ai primi di dicembre

fetto ha scritto:
anche io tengo gli animali in gabbia e addirittura un bottaccio deve ancora firire ,sasselli in fase ,per le cesene ancora niente

strano che le cesene non ti hanno mutato ma fai la tradizionale o il fotoperiodo?

botahv79 ha scritto:
e' normale pure le mie lo fanno e stanno finendo o hanno appena finito di mutare.Per quantoriguarda le nuove invece ne ho gia' viste 4 studiare bene, ora aspetto le altre....
azzo Bota e dove le hai prese all'università che studiano, tu si che hai delle allodole acculturate :P :P

I miei sono indietro su tutti i fronti: dai merli (molto indietro) alle cesene. Solo leggermente meglio i bottacci.
Forse perché ho una stanza unica e la luce de fotoperiodo avanzato non permette ai merli di mutare per primi, come probabilmente dovrebbe essere posto che sono i primi ad andare in amore.
Sono fiorentino ed ammetto una certa invidia nel sentirvi parlare di fringuelli e peppole.

aucupio ha scritto:
I miei sono indietro su tutti i fronti: dai merli (molto indietro) alle cesene. Solo leggermente meglio i bottacci.
Forse perché ho una stanza unica e la luce de fotoperiodo avanzato non permette ai merli di mutare per primi, come probabilmente dovrebbe essere posto che sono i primi ad andare in amore.
Sono fiorentino ed ammetto una certa invidia nel sentirvi parlare di fringuelli e peppole.

benvenuto lo so siamo fortunati noi veneti e quest'anno ci siamo proprio divertiti :wink: :wink: :wink: :wink: :wink:

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
  • M @ marbizzu:
    Prova
  • Franuliv @ Franuliv:
    (AI prompt) eh tempo farà domani sull’Italia
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Franuliv, Ecco le previsioni del tempo per domani **in Italia**, divise per macroaree:

### **Nord Italia**
    - **Nord-Ovest (Piemonte, Lombardia, Liguria, Valle d'Aosta)**: Cielo nuvoloso con piogge sparse, soprattutto al pomeriggio. Temperature tra 12°C e 20°C.
    - **Nord-Est (Veneto, Trentino-Alto Adige, Friuli-Venezia Giulia, Emilia-Romagna)**: Instabile con rovesci e temporali locali, più intensi in montagna. Temperature 14°C-22°C.

### **Centro Italia**
    - **Toscana, Umbria, Marche**: Alternanza di nuvole e schiarite, possibili piogge leggere. Temperature 16°C-24°C.
    - **Lazio, Abruzzo**: Cielo parzialmente nuvoloso, asciutto al mattino, qualche pioggia serale. Temperature 15°C-25°C.

### **Sud Italia e Isole**
    - **Campania, Puglia, Basilicata, Calabria**: Prevalentemente soleggiato, ma vento moderato. Temperature 18°C-27°C.
    - **Sicilia e Sardegna**: Sereno al Nord, qualche nuvola al Sud. Temperature 17°C-28°C.

### **Venti e mari**
    - **Venti**: Forte Maestrale su Sardegna e Tirreno.
    - **Mari**: Mosso nel Adriatico centro-meridionale e Canale di Sicilia.

Per previsioni **localizzate**, specifica la città/regione! ☀️🌧️
  • Franuliv @ Franuliv:
    (AI prompt) la fonde delle notizie del tempo da quale sito provengono?
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Franuliv, Le previsioni del tempo e le notizie meteorologiche possono provenire da diverse fonti a seconda del servizio che stai utilizzando. Alcune delle principali fonti internazionali includono:

1. **Servizi meteorologici ufficiali**
    - **NOAA (National Oceanic and Atmospheric Administration, USA)** – Fornisce dati globali.
    - **Met Office (Regno Unito)** – Uno dei più autorevoli al mondo.
    - **ECMWF (European Centre for Medium-Range Weather Forecasts)** – Modelli meteorologici europei ad alta precisione.
    - **MeteoFrance, DWD (Germania), AEMET (Spagna), ecc.** – Servizi nazionali europei.

2. **Siti e app popolari**
    - **The Weather Channel (weather.com)**
    - **AccuWeather (accuweather.com)**
    - **Weather Underground (wunderground.com)**
    - **Meteo.it / IlMeteo (Italia)**

3. **Dati satellitari e modelli open-source**
    - **GFS (Global Forecast System, USA)** – Modello gratuito usato da molti servizi.
    - **MeteoBlue, Windy, Ventusky** – Visualizzano dati da più fonti.

Se stai cercando informazioni su un servizio specifico (es. Google Weather, Apple Meteo, ecc.), spesso questi aggregano dati da più fonti, come NOAA, Met Office o ECMWF.

Vuoi sapere da dove prende i dati un servizio in particolare? 😊
      Diana (A.I) @ Diana (A.I): @Franuliv, Le previsioni del tempo e le notizie meteorologiche possono provenire da diverse...
      Indietro
      Alto