MIGLIOR MANGIME (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€175.00
17%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Re: MIGLIOR MANGIME

sergiolabrador ha scritto:
....ma oltre la qualità(presunta e soggettiva)....

Mi spiace dover dissintere su questa affermazione (condividendo il resto dell'intervento)
La qualità NON deve essere ne presunta ne soggettiva...i nutrizionisti e chi fa ricerca seria (e sottolineo seria) non sono ne dei giocatori del lotto ne degli azzeccagarbugli.
Comprare un mangime non significa comprare una schedina del grattaevinci dove non sai cosa c è dietro...ci sono dei dati (riportati per legge) su ogni singolo prodotto che compriamo e su quelli c è dato di intervenire e valutare.
Non dimentichiamo che il cane (a differenza nostra) mangia prevalentemente lo stesso alimento per tutta la vita...va da se che la qualità DEBBA essere ricercata ad ogni costo e le etichette dettagliate per noi rimangono una garanzia accessibile a tutti....basta leggere.

Hunter76 ha scritto:
GeppeMele ha scritto:
Hunter76 ha scritto:
Cosa mi dite del Farmina TOP Farmina?[/quot

Ciao Hunter76, come te la passi spero bene. Te lo consiglio vivamente, io dietro consiglio ed aiuto di mio cugino a reperirlo, l'ho iniziato a usare da diversi mesi ormai (top farmina)e ti posso dire che mi trovo molto bene anche meglio di qeuello che usavo prima che era considerato uno dei migliori.

P.S. Anzi già che ci siamo chiedo a chi di voi usi queste crocchette che dose gli date in piena attività io attualmente gli sto dando circa 300g.

Io lo sono da circa tre anni e mi sono trovato benissimo. Però non essendo un esperto di alimentazione canina volevo sapere cosa ne pensassero gli altri utenti. Grazie mille del tuo consiglio ed in bocca al lupo per il tuo braccone Leone. PS. di solito do ai miei cani circa 13gr per Kg in piena stagione e scendo a circa 10gr durante la stagione calda. A presto

Grazie hunter, allora seguirò il tuo metodo, ad inizio attività saliro la dose a 330g cioè 12g per ogni Kg del cane.

.......fonti esperte in materia mi dicono che tra i mangimi migliori in assoluto nel rapporto qualito-prezzo per cani in attivita' intensa (caccia) ci sia NOVAFOODS OK DOG ADULT SPORT ........ c'e' qualcuno che lo usa o che lo conosce e con quali risultati...???

MILAN1965 ha scritto:
.......fonti esperte in materia mi dicono che tra i mangimi migliori in assoluto nel rapporto qualito-prezzo per cani in attivita' intensa (caccia) ci sia NOVAFOODS OK DOG ADULT SPORT ........ c'e' qualcuno che lo usa o che lo conosce e con quali risultati...???
..... leggendo le considerazioni di "sutica", mi sembra che ingredienti,etichetta e prezzo siano estremanente interessantiper questo prodotto....

Io da più di 20 anni uso la "Purina" e nello specifico l'Adult, il mio primo cane è deceduto a 17 anni (paralisi del posteriore), e la figlia a 15 ( gastro enterite fulminante), non ho mai avuto problemi con questo mangime, il prezzo si aggira intorno ai 39 euro per un sacco da 15kg

MILAN1965 ha scritto:
..... leggendo le considerazioni di "sutica", mi sembra che ingredienti,etichetta e prezzo siano estremanente interessantiper questo prodotto....

....a me personalmente non piace granchè

INGREDIENTI: carni e derivati (di cui carne fresca di pollo e tacchino più del 10,00%), cereali (di cui riso più del 6, 00%), sottoprodotti di origine vegetale (di cui polpe di barbabietola min. 1,00%), oli e grassi, pesci e sottoprodotti dei pesci, lieviti, sostanze minerali, F.O.S. (fructo-oligosaccaridi), Vitamina E, additivi CEE.

Carni e derivati: che tipo di carni? la percentuale tra parentesi si riferisce ad una percentuale di carne di tacchino ma essendo pesata "fresca" una volta tolta l'acqua in essa contenuta (perchè la crocchetta è prodotto secco) la percentuale nel prodotto cala di molto (anche del 60/80%)
Cereali: quali? il riso è buono ma il 6% è poco se paragonato alle altre percentuali non dichiarate. Inoltre quel "min." sta ad indicare che le dosi posson variare indi non c è mai certezza di dose uguale.
Sottoprotti di origine vegetali: quali?
oli e grassi: di che origine e quali?
pesci e sottoprodotti dei pesci: vedi carni e derivati...non c è mai certezza.
Additivi CEE: Quali? Alcuni se pur ammessi non fan bene alla salute...e il cane (ripeto) mangia solo quello per mesi/anni

Di contro il prodotto indicato da camiò:

Ingredienti: Farina di Salmone, Carne Fresca di Salmone, Riso, Farina di Pollo, Avena, Orzo, Grasso di Pollo, Patata, Polpa di Barbabietola, Lieviti, Minerali, Semi di Lino Interi, Uovo in Polvere, Olio di Pesce, Cicoria (Fos), Mannano-Oligo-Saccaridi, Metionato di Zinco, Estratto di agrumi ricco di Bioflavonoidi, Taurina, Carnitina, Estratto di Yucca, Glucosamina, Condroitina.

Farina di salmone:il fatto che il salmone sia ridotto a farina ci da la certezza che il suo peso sia il piu rilevante nella composizione in quanto la farina è priva di acqua.
Carne fresca di salmone: Carne con ancora il propio contenuto di acqua, ma cmq altra fonte proteica animale e sopratutto certa.
Riso: buon cerale, al terzo postoi negli ingredienti, ok
Farina di pollo: Altra fonte proteica animale, molto bene
Avena: ok come cereale
Grasso di pollo,olio di pesce,uovo in polvere: olii, grassi e proteine tutti di certa provenienza animale
Assenza di conservanti e additivi sconosciuti.

Per me la differenza tra i due è notevole...il prezzo? il secondo prodotto costa circa 5euro in piu a sacco.

Ogni singola dicitura che leggete non sta scritta li a caso o per gusto del produttore ma per legge deve corrispondere ad un determinato prodotto lavorato in un determinato modo.
Se "carne disidratata di pollo" (ad es) deve contenere solo i tessuti muscolari e le parti carnose col relativo grasso intorno ad esso, viceversa "pollame e derivati" puo contenere in misura varia carne,frattaglie,zampe,parti ossee ecc. (ma non piume).

io da da sempre Roial cani adult medium va bene x setter e breton non hanno problemi sia inverno che estate [5a]

sutica ha scritto:
MILAN1965 ha scritto:

INGREDIENTI: carni e derivati (di cui carne fresca di pollo e tacchino più del 10,00%), cereali (di cui riso più del 6, 00%), sottoprodotti di origine vegetale (di cui polpe di barbabietola min. 1,00%), oli e grassi, pesci e sottoprodotti dei pesci, lieviti, sostanze minerali, F.O.S. (fructo-oligosaccaridi), Vitamina E, additivi CEE.

Carni e derivati: che tipo di carni? la percentuale tra parentesi si riferisce ad una percentuale di carne di tacchino ma essendo pesata "fresca" una volta tolta l'acqua in essa contenuta (perchè la crocchetta è prodotto secco) la percentuale nel prodotto cala di molto (anche del 60/80%)
Cereali: quali? il riso è buono ma il 6% è poco se paragonato alle altre percentuali non dichiarate. Inoltre quel "min." sta ad indicare che le dosi posson variare indi non c è mai certezza di dose uguale.
Additivi CEE: Quali? Alcuni se pur ammessi non fan bene alla salute...e il cane (ripeto) mangia solo quello per mesi/anni

Ingredienti: Farina di Salmone, Carne Fresca di Salmone, Riso, Farina di Pollo, Avena, Orzo, Grasso di Pollo, Patata, Polpa di Barbabietola, Lieviti, Minerali, Semi di Lino Interi, Uovo in Polvere, Olio di Pesce, Cicoria (Fos), Mannano-Oligo-Saccaridi, Metionato di Zinco, Estratto di agrumi ricco di Bioflavonoidi, Taurina, Carnitina, Estratto di Yucca, Glucosamina, Condroitina.

Farina di salmone:il fatto che il salmone sia ridotto a farina ci da la certezza che il suo peso sia il piu rilevante nella composizione in quanto la farina è priva di acqua.
Carne fresca di salmone: Carne con ancora il propio contenuto di acqua, ma cmq altra fonte proteica animale e sopratutto certa.
Grasso di pollo,olio di pesce,uovo in polvere: olii, grassi e proteine tutti di certa provenienza animale

Per me la differenza tra i due è notevole...il prezzo? il secondo prodotto costa circa 5euro in piu a sacco.

Ogni singola dicitura che leggete non sta scritta li a caso o per gusto del produttore ma per legge deve corrispondere ad un determinato prodotto lavorato in un determinato modo.
Se "carne disidratata di pollo" (ad es) deve contenere solo i tessuti muscolari e le parti carnose col relativo grasso intorno ad esso, viceversa "pollame e derivati" puo contenere in misura varia carne,frattaglie,zampe,parti ossee ecc. (ma non piume).
........... d'accordissimo con te, ma la differenza di prezzo non e' 5 euro, MA BEN 19,00 EURO SACCO DA 15!!! ( 30 CONTRO 49)....

sutica ha scritto:
MILAN1965 ha scritto:

..........scusa, sapresti indicarmi due o tre prodotti che non superino la fascia di prezzo di euro 30 sacco da 15 KG secondo te ottimali....???? grazie.....

MILAN1965 ha scritto:
..........scusa, sapresti indicarmi due o tre prodotti che non superino la fascia di prezzo di euro 30 sacco da 15 KG secondo te ottimali....???? grazie.....

Premesso che io non sono il VERBO, ne artefice di verità assolute e ne tantomeno lavoro nel settore, per mio personalissimo parere mangimi buoni e con un buon rapporto qualità prezzo possono essere:

Farmina cibau: in rete è facile trovarla a circa 30 euro al sacco o 59 per 2 sacchi, disponibile in varie formulazioni (anche power e active per i momenti piu "intensi")...è quello che sto usando attualmente.
Club Profile: sempre on line si trova a circa 36 euro (te hai trovato un prezzo troppo alto,forse l'hai cercato al pesce notoriamente piu caro)
Dog club elite: anche questo sui 36 euro sempre on line (quindi accessibile a tutti)
Enova: sui 40 euro
Son tutti mangimi a base di carni disidratate o farine in ottime percentuali,spesso con piu riso che mais.

Sotto ai 30 euro (2 euro al kg) per forza di cose a meno di acquistare da allevatori bisogna scendere a comporomessi, ripeto non che faccian male (a meno che non si vadano a comprare crocchette da 0,50ct al kilo), ma semplicemente saranno mangimi meno "fini" e sicuramente con minor quantità e qualità di carni.
Capisco che il portafoglio di ognuno di noi è diverso cosi come lo è il numero di cani da sfamare...pero ecco il senso del mio discorso è "leggete bene l'etichetta" e capirete se il mangime è buono o meno da soli.
Ovvio che poi va riscontrato anche sulla resa del cane....ma in generale un buon prodotto non da quasi mai problemi.

sutica ha scritto:
....ma oltre la qualità(presunta e soggettiva)....

Mi spiace dover dissintere su questa affermazione (condividendo il resto dell'intervento)
La qualità NON deve essere ne presunta ne soggettiva...i nutrizionisti e chi fa ricerca seria (e sottolineo seria) non sono ne dei giocatori del lotto ne degli azzeccagarbugli.
Comprare un mangime non significa comprare una schedina del grattaevinci dove non sai cosa c è dietro...ci sono dei dati (riportati per legge) su ogni singolo prodotto che compriamo e su quelli c è dato di intervenire e valutare.
Non dimentichiamo che il cane (a differenza nostra) mangia prevalentemente lo stesso alimento per tutta la vita...va da se che la qualità DEBBA essere ricercata ad ogni costo e le etichette dettagliate per noi rimangono una garanzia accessibile a tutti....basta leggere.
Intendevo presunta nel senso che molte marche si "sanno"vendere a scapito della qualità...
soggettiva in quanto dipende anche dalla tolleranza del cane a certi alimenti e da altri fattori di base,
puoi dare un buon mangime a un cane che non lavora e gli farà sicuramente male,
personalmente "giro"dosi tipo(senior mantenimento ecc)durante l anno in base al lavoro,l età ecc dei miei cani.
uso denkadog che la trova completa come linea.

sutica ha scritto:
MILAN1965 ha scritto:

Premesso che io non sono il VERBO, ne artefice di verità assolute e ne tantomeno lavoro nel settore, per mio personalissimo parere mangimi buoni e con un buon rapporto qualità prezzo possono essere:

Farmina cibau: in rete è facile trovarla a circa 30 euro al sacco o 59 per 2 sacchi, disponibile in varie formulazioni (anche power e active per i momenti piu "intensi")...è quello che sto usando attualmente.
Club Profile: sempre on line si trova a circa 36 euro (te hai trovato un prezzo troppo alto,forse l'hai cercato al pesce notoriamente piu caro)
Dog club elite: anche questo sui 36 euro sempre on line (quindi accessibile a tutti)
Son tutti mangimi a base di carni disidratate o farine in ottime percentuali,spesso con piu riso che mais.

Sotto ai 30 euro (2 euro al kg) per forza di cose a meno di acquistare da allevatori bisogna scendere a comporomessi, ripeto non che faccian male (a meno che non si vadano a comprare crocchette da 0,50ct al kilo), ma semplicemente saranno mangimi meno "fini" e sicuramente con minor quantità e qualità di carni.
Capisco che il portafoglio di ognuno di noi è diverso cosi come lo è il numero di cani da sfamare...pero ecco il senso del mio discorso è "leggete bene l'etichetta" e capirete se il mangime è buono o meno da soli.
Ovvio che poi va riscontrato anche sulla resa del cane....ma in generale un buon prodotto non da quasi mai problemi.
...grazie...... sto guardando gli ingredienti del farmina cibau power.............. ma la presenza di mais e glutine di mais tra gli ingredienti principali...??? ( ho sempre sentito dire che il mais meno c'e' e meglio e'.....)

MILAN1965 ha scritto:
sutica ha scritto:
MILAN1965 ha scritto:

...grazie...... sto guardando gli ingredienti del farmina cibau power.............. ma la presenza di mais e glutine di mais tra gli ingredienti principali...??? ( ho sempre sentito dire che il mais meno c'e' e meglio e'.....)
...e comunque anche su internet non lo trovo a meno di euro 45,00 15 kg........

MILAN1965 ha scritto:
...e comunque anche su internet non lo trovo a meno di euro 45,00 15 kg........

personalmente non vedo il mais come bestia nera...è vero ci possono essere cereali migliori ma cmq nel cibau power viene dopo un 36% di carne disidratata ed un 25% di riso ed è subito seguito da altri fonti animali.
Piu che accettabile visto che il 61% o piu della crocchetta è carne e riso.

Sto controllando il prezzo...io on line sui link che ti ho mandato in pvt lo trovo a 43....bhè certo che se si richiede un prodotto "per alte prestazioni" non si puo pretendere di spendere nulla...la carne costa....ed il 36% non è poco.
Non pensare che mangimi di molto piu economici e spacciati per "power" siano piu sostanzioso di questo perchè te ne accorgi subito leggendo che di carne ce n è meno...il valore proteico dell'alimento magari puo essere lo stesso anche usando i cereali come base, ma ricorda che la proteina vegetale è meno assimilabile di quella animale e a poco conta sbandierare valori proteici da bisteccone quando in realtà il cane la assimila in percentuali minori.

Sempre nei link del tuo pvt c è il dog club elite sport a 36 ... a me sembra davvero ben fatto e ha un tenore proteico del 30% e grassi al 20%...una bella bomba

Vedo che parlate soltanto di crocchette. Ma le scatolette non le usate mai? Quando lavoravo in un ospedale veterinario secoli fa, il cibo che davamo ai cani era sempre un miscuglio di crocchette e di scatolette, circa sette parti di crocchette e una di mangime in scatola.

Il cibo umido (scatolette) ha una percentuale di acqua altissima...la crocchette invece ne hanno una minima se non nulla, pertanto nutrizionalmente la crocchetta ha un valore molto piu alto dell'umido. L'umido lo vedo piu come un "regalo" goloso che si fa al cane.

La peggior cosa che puoi fare è mescolare umido col secco.....!!!!

E' invece la miglior cosa da fare... perche' quando viene immesso nell'umido, il secco poi viene fuori ben bagnato, anche se notevolmente ammollito! [lol.gif]

Non sempre ma ogni tanto un leggero mischietto lo faccio anche io...si insomma ogni tanto dovran pur godere del cibo o no? la "solita minestra" stufa sia noi che loro.
Certo meglio non farlo in momenti particolari dove magari il cane è svogliato o inappetente per non fargli credere che se un determinato cibo non gli piace glielo cambiamo subito, ma in generale su cani che non si fan problemi e di buon appetito non vedo come possa nuocere.

Beh...diciamo ke le scatolette sono il peggior mangime per un cane...anke le più sponsorizzate come qualità,digeribilità e quantità di carne ke poi è la cosa più importante non fanno mai come anke 50g di croccantini buoni.
Intanto il primo effetto della crokketta e pulire i denti evitando con ciò tartaro,una detartrasi costa 200euro,il cibo lo fa venire...poi nella crokketta(ma buona) ci sono tutti,ma tutti,gli elementi nutritivi ke un cane deve assumere giornalmente,mentre nella scatoletta c'è quel 4-10%(magari) di carne e tutto il resto è gelatina della cottura ke alla fine non da niente come alimentazione,le quantità proteike e grasse sono un quarto della reale necessita,tutti i quantitativi di vitamine e minerali vengono calcolati su kg di prodotto,quindi per avere 1/4 di alimentazione corretta del cane in rapporto a 100g di croccantini ce ne vogliono 800g di scatolette(parlo di un cane intorno ai 10kg,ke oltre la salute ne risente anke il portafogli...
Per Giovannit:il mangime ke davate in ambulatorio veterinario in scatolette è un alimento medicato usato per qualke caso clinico particolare,ma il prezzo è proibitivo per l'utilizzo da unico alimento,ke poi non si puo manco utilizzare per troppo tempo perkè manca sempre qualke elemento nutritivo,ma anke come integrazione calcolando ke ci vorrebbero almeno 80g al giorno e na scatoletta del genere costa a partire dai 2euro. Poi ammordidendo i croccantini viene meno l'effetto pulente degli stessi sui denti...

Vito83 ha scritto:
Beh...diciamo ke le scatolette sono il peggior mangime per un cane...anke le più sponsorizzate come qualità,digeribilità e quantità di carne ke poi è la cosa più importante non fanno mai come anke 50g di croccantini buoni.
Intanto il primo effetto della crokketta e pulire i denti evitando con ciò tartaro,una detartrasi costa 200euro,il cibo lo fa venire...poi nella crokketta(ma buona) ci sono tutti,ma tutti,gli elementi nutritivi ke un cane deve assumere giornalmente,mentre nella scatoletta c'è quel 4-10%(magari) di carne e tutto il resto è gelatina della cottura ke alla fine non da niente come alimentazione,le quantità proteike e grasse sono un quarto della reale necessita,tutti i quantitativi di vitamine e minerali vengono calcolati su kg di prodotto,quindi per avere 1/4 di alimentazione corretta del cane in rapporto a 100g di croccantini ce ne vogliono 800g di scatolette(parlo di un cane intorno ai 10kg,ke oltre la salute ne risente anke il portafogli...
Per Giovannit:il mangime ke davate in ambulatorio veterinario in scatolette è un alimento medicato usato per qualke caso clinico particolare,ma il prezzo è proibitivo per l'utilizzo da unico alimento,ke poi non si puo manco utilizzare per troppo tempo perkè manca sempre qualke elemento nutritivo,ma anke come integrazione calcolando ke ci vorrebbero almeno 80g al giorno e na scatoletta del genere costa a partire dai 2euro. Poi ammordidendo i croccantini viene meno l'effetto pulente degli stessi sui denti...

dove devo firmare?

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

• In vendita Vendo bossoli misti cal 12
    vendo bossoli misti cal 12 confezione da 100 pezzi
    • theking (+0 /0 /-0)
    • Aggiornata:
    • Expired
  • In vendita Browning auto 5 12
    coppia di FN Herstal | Fabrique Nationale cal.12 auto 5 con bascula in acciaio entrambi una...
    • CAP257RM (+0 /0 /-0)
    • Aggiornata:
    • Expired
  • In vendita Vendo Per amanti fotografia
    Riproduttore canto uccelli solo per BIRDWATATCHING
    • giambi (+0 /0 /-0)
    • Aggiornata:
    • Expired
  • In vendita Franchi AL 48 12
    Vendo Franchi AL48 cal. 12 camera 70mm. canna cm. 60 stelle ***. Perfettamente funzionante in...
    • CAP257RM (+0 /0 /-0)
    • Aggiornata:
    • Expired
  • In vendita box per cani
    Cedo box per cani come da foto in metallo zincato ottime condizioni
    • DELLO (+0 /0 /-0)
    • Aggiornata:
Chat pubblica
Help Users
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
      Moderatore A.I Moderatore A.I: La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
      Indietro
      Alto