Qui..x quello che ne so io....è arrivato il via libera x il contenimento delle specie alloctone...che la Regione Emilia Romagna ha ratificato con il piano di contenimento della nutria...di prossima uscita....
Di altro non ne sono a conoscenza....e il calendario regionale è praticamente fatto....manca solo la firma del Presidente...


REGOLAMENTO DI ESECUZIONE (UE) …/... DELLA COMMISSIONE
del XXX
che adotta un elenco delle specie esotiche invasive di rilevanza unionale in applicazione del regolamento (UE) n. 1143/2014 del Parlamento europeo e del Consiglio
IT
LA COMMISSIONE EUROPEA,
visto il trattato sul funzionamento dell'Unione europea,
visto il regolamento (UE) n. 1143/2014 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 22 ottobre 2014, recante disposizioni volte a prevenire e gestire l'introduzione e la diffusione delle specie esotiche invasive, in particolare l'articolo 4, paragrafo 1,
considerando quanto segue:

  • Il regolamento (UE) n. 1143/2014 stabilisce che venga adottato un elenco delle specie esotiche invasive di rilevanza unionale ("elenco dell'Unione") sulla base dei criteri di cui all'articolo 4, paragrafo 3, di detto regolamento e soddisfando le condizioni di cui all'articolo 4, paragrafo 6, che prevede che siano tenuti in debito conto i costi di attuazione, il costo del mancato intervento, l'efficienza dei costi e qualsiasi aspetto sociale ed economico.
Sulla base delle prove scientifiche disponibili e delle valutazioni dei rischi effettuate a norma dell'articolo 5, paragrafo 1, del regolamento (UE) n. 1143/2014, la Commissione ha concluso che tutti i criteri di cui all'articolo 4, paragrafo 3, del medesimo regolamento sono soddisfatti per le seguenti specie esotiche invasive: Baccharis halimifolia L, Cabomba caroliniana Gray, Callosciurus erythraeus Pallas, 1779, Corvus splendens Viellot, 1817, Eichhornia crassipes (Martius) Solms, Eriocheir sinensis H. Milne Edwards, 1854, Heracleum persicum Fischer, Heracleum sosnowskyi Mandenova, Herpestes javanicus É. Geoffroy Saint-Hilaire, 1818, Hydrocotyle ranunculoides L. f., Lagarosiphon major (Ridley) Moss, Lithobates (Rana) catesbeianus Shaw, 1802, Ludwigia grandiflora (Michx.) Greuter e Burdet, Ludwigia peploides (Kunth) P.H. Raven, Lysichiton americanus Hultén e St. John, Muntiacus reevesii Ogilby, 1839, Myocastor coypus Molina, 1782, Myriophyllum aquaticum (Vell.) Verdc., Nasua nasua Linnaeus, 1766, Orconectes limosus Rafinesque, 1817, Orconectes virilis Hagen, 1870, Oxyura jamaicensis Gmelin, 1789, Pacifastacus leniusculus Dana, 1852, Parthenium hysterophorus L., Perccottus glenii Dybowski, 1877, Persicaria perfoliata (L.) H. Gross (Polygonum perfoliatum L.), Procambarus clarkii Girard, 1852, Procambarus sp. (gambero marmorato), Procyon lotor Linnaeus, 1758, Pseudorasbora parva Temminck e Schlegel, 1846, Pueraria montana (Lour.) Merr. var. lobata (Willd.) (Pueraria lobata (Willd.) Ohwi), Sciurus carolinensis Gmelin, 1788, Sciurus niger Linnaeus, 1758, Tamias sibiricus Laxmann, 1769, Threskiornis aethiopicus Latham, 1790, Trachemys scripta Schoepff, 1792, Vespa velutina nigrithorax de Buysson, 1905.
La Commissione ha inoltre concluso che le specie esotiche invasive sopra elencate soddisfano tutte le condizioni di cui all'articolo 4, paragrafo 6, del regolamento (UE) n. 1143/2014. In particolare, alcune di queste specie sono già insediate nel territorio dell'Unione o addirittura ampiamente diffuse in alcuni Stati membri e si possono verificare casi in cui non è possibile eradicarle in modo efficiente sotto il profilo dei costi. Tuttavia, è opportuno includere tali specie nell'elenco dell'Unione, in quanto è possibile attuare altre misure efficienti sotto il profilo dei costi al fine di: prevenire nuove introduzioni o un'ulteriore diffusione nel territorio dell'Unione; promuovere il rilevamento precoce e l'eradicazione rapida delle specie, se non ancora presenti o non ancora ampiamente diffuse; gestirle in modo adeguato alle circostanze specifiche degli Stati membri interessati, anche attraverso la pesca, la caccia, la cattura o qualsiasi altro tipo di raccolta per il consumo o l'esportazione, a condizione che queste attività siano svolte all'interno di un programma di gestione nazionale.
Le misure di cui al presente regolamento sono conformi al parere del comitato per le specie esotiche invasive,


HA ADOTTATO IL PRESENTE REGOLAMENTO:
Articolo 1
L'elenco che figura nell'allegato del presente regolamento costituisce l'elenco iniziale di specie esotiche invasive di rilevanza unionale in applicazione dell'articolo 4, paragrafo 1, del regolamento (UE) n. 1143/2014.

Articolo 2
Il presente regolamento entra in vigore il ventesimo giorno successivo alla pubblicazione nella Gazzetta ufficiale dell'Unione europea.
Il presente regolamento è obbligatorio in tutti i suoi elementi e direttamente applicabile in ciascuno degli Stati membri.
Fatto a Bruxelles, il
Per la Commissione
Il presidente
[…]

[scegliere tra le due opzioni, in funzione della persona che firma].

A nome del presidente
[…]
[funzione]
 
elenco ufficiale (ma non ancora pubblicato al 12 febbraio 2016) 37 specie (23 animali, 14 piante) non tutte presenti in natura in Italia (ma qualcuna in commercio tipo il granchio cinese)



ci sono gamberi, scoiattoli un tipo di corvo piante e insetti, penso anche nutrie varie.

- - - Aggiornato - - -

Oxyura jamaicensis Gmelin è un anatra

Myocastor è la nutria....
 
Personalmente fino a che vedrò bilanci di ATC dove i fagiani vengono pagati 15/20€ , di perdere il tempo X venirmi a fare prendere in giro, non ci penso minimamente e credo che il mio pensiero sia quello di molti.
Colui che ha avuto il coraggio di fare bilanci o spese simili, e'stato indagato X qualcosa o ha cambiato semplicemente sedia?
Ecco cosa intendo X esempio dall'alto.
Le reazioni successive sono semplicemente una conseguenza della gestione degli ultimi anni.
La credibilità (se a qualcuno interessa riprenderla,cosa che dubito fortemente...) là si riconquista con i fatti e gli esempi e non con i soliti slogan a cui ormai non crede più nessuno.
E prima di criticare i cacciatori bisognerebbe fare un bel l'esame di coscienza a chi a portato il mondo venatorio allo stato attuale..perché fino q prova contraria non è scritto da nessuna parte che uno oltre a pagare atc e tasse varie deve pure farsi il mazzo a gratis X farsi prendere in giro.
Se sente la voglia di farlo ok...come tutti quelli che fanno volontariato in altri settori e che meritano rispetto...ma non è certo col volontariato che si gestisce i problemi reali.


Non fai altro che confermare...in TOTO..il mio precedente post....
Ciao!!
 

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto