mangime (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€175.00
17%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
domani andrò a comprare il mangime nuovo la scelta ricade su tre:
1)Monge superpremium adult medium
2)Cibau adult formula
3)Enova mantenimento
Voi quale mi consigliate dei tre? premesso che penso siano tutti validi
Grazie

Forse sei stato un po disattento, oi ben inteso che alla fin fine solo chi le fa "sa" cosa c è dentro...cmq...
Ho scritto che nella tabella degli ingredienti sono menzionati gli ingredienti secondo delle diciture che non inventa il produttore ma impone la legge...quando scrivevo "farina di" è diverso da ad esempio "carne fresca di" mi riferivo propio a questo.
Per legge il produttore DEVE indicare gli ingredienti proprio in base a dei concetti da essa stabilita.

CARNE FRESCA DI indica che puo essere utilizzata della bestia tutta la parte carnosa,la muscolatura e cio che vi aderisce, sono esclusi ovviamente pelo,penne,ossa,interiora e ritagli non entranti nella categoria "carne"...l'aggettivo "fresca" indica che il produttore l'ha pesata al lordo del contenuto di acqua.

CARNE DISIDRATA DI sempre ad indicare parti carnose, in questo caso pero il produttore dichiara che il suo peso è al netto del processo termico o di essiccamento, quindi in un alimento secco la sua presenza a pari percentuale della carne fresca risulta maggiore e non di poco.

FARINA DI CARNE DI altro step della lavorazione della carne, qui indica che la carne viene disseccata termicamente o per altro processo e poi ridotta in polvere.

FARINA DI (generico) indica che si è ottenuto il prodotto tramite processo termico di un animale o di parti dello stesso

POLLO (o agnello, o cervo...generico) indica che si è utilizzata la bestia intera o parti di essa

SOTTOPRODOTTI e DERIVATI termini che comprendono una vasta quantità di prodotti derivati dalla macellazione e parti molli a vari stadi di lavorazione (cotti,congelati,freschi ecc..)

PROTEINE IDROLIZZATE proteine derivanti da processi di idrolisi o altro tipo di processo chimico/enzimatico

Queste sono in linea mooolto generale alcune delle indicazioni tipiche sulle fonti animali che si trovano negli ingredienti, ovviamente la parte specifica non c è ma aiuta a capire con cosa puo essere prodotta una crocchetta, la dicitura "carne" in ogni sua declinazione gia lascia ben pensare escludendo parecchi di quelli che tu chiami scarti. Ovviamente piu l'etichetta è generica piu è poco certa la reale presenza o meno di parti nobili, le percentuali ove presenti aiutano anche quelle nel capire la composizione...spero di aver fatto cosa gradita e se sono presenti errori dite pure, lessi alcuni testi riguardanti le normative europee tempo fa e questo è quello che mi pare di ricordare.

Si ritorna sempre al mio discorso poiche' anche il cuore che e' un muscolo non fa parte delle parti nobili anche rientrando nella dicitura carni fresche.

domani andrò a comprare il mangime nuovo la scelta ricade su tre:
1)Monge superpremium adult medium
2)Cibau adult formula
3)Enova mantenimento
Voi quale mi consigliate dei tre? premesso che penso siano tutti validi
Grazie

Tra quelli che hai citato te Enova

Si ritorna sempre al mio discorso poiche' anche il cuore che e' un muscolo non fa parte delle parti nobili anche rientrando nella dicitura carni fresche.

Al di la che il cuore fa parte delle interiora, quindi non della carne sinceramente non riesco a capire dove vuoi arrivare...anche utilizzassero il cuore sarebbe gia una gran cosa visto che di certo non è uno scarto (me lo mangio anche io ai ferri con olio sale e limone per dire),sfortunamente credo in molti utilizzino materie prime ben lontane dal cuore. Che le crocchette non le facciano di solo filetto di chianina mi pare ovvio...un po meno ovvio mi pare scrivere di aver paura della presenza di "scarti" nella crocchetta e poi dare al cane le top energy perchè hai visto il produttore darle, io ho visto il retro del sacco e ho deciso di non darle...se dovessi comprare un materasso o un set di pentole ogni qual volta il Mastrota dice che son le migliori............

@Teo
per rapporto qualità prezzo ti direi Farmina cibau...

Ingredienti:
mais, proteine trasformate di cervo (25%), patata (8%), olio di mais, polpa di barbabietola, olio di pesce, sostanze minerali, lievito disidratato (Bio MOS), FOS.
Sostanze aggiunte:
vitamine: vitamina A 18.000 UI/kg, vitamina D3 1.500 UI/kg, vitamina E 200 mg/kg, colina cloruro 1.000 mg/kg.
Oligoelementi: rame chelato di aminoacidi idrato 20 mg/kg.
Sostanze aggiunte fisiologico-nutrizionali: DL-metionina 500 mg/kg.
Sostanze aggiunte tecnologiche: antiossidanti, conservanti, estratto ricco in tocoferoli di origine naturale 11.3 mg/kg.
Sostanze aggiunte organolettiche: prodotti naturali botanicamente definiti: Rosmarinus officinalis 0.24 mg/kg.
Conservate naturalmente con estratti ricchi in tocoferoli e rosmarino.

Componenti analitici:

******** Maintenance Medium con Cervo & Patate
Proteine gregge Grassi greggi Fibre grezze Ceneri gregge Umidità
25.0 % 12.0 % 2.5 % 8.0 % 9.0 %
******** Maintenance è un cibo per cani ipoallergenico con Cervo e Patate che contiene:
•carne di cervo come unica fonte di proteine di origine animale, proveniente da animali che vivono in libertà o che vengono allevati a prato senza impiego di ormoni o di additivi chimici
•mais e patate come uniche fonti di carboidrati ipoallergeniche
•impiego di olio di mais come unico grasso

Di questo con questa etichetta ci si puo' fidare? Costa un okkio!

A me non piace, la base è il mais, di ipoallergenico di sicuro ci sono solo le patate. Anche le sostanze aggiuntive tecnologiche non mi sembrano niente di buono, visto che citano conservanti e antiossidanti molto probabilmente di natura chimica. Il rosmarino è un conservante naturale ma lo citano solo per dare fumo negli occhi, almeno questa è l'impressione che ho avuto leggendo la tabella. Sicuramente sutica saprà spiegati più dettagliatamente.

Non sono la bibbia Dr. ma se la analizziamo insieme capiamo:
Gli ingredienti sono messi in ordine dal piu presente in percentuale al meno...il primo ingrediente è il MAIS quindi una fonte di carboidrati e proteine generalmente a basso costo, il secondo ingrediente parla di una buona percentuale di PROTEINE TRASFORMATE DI CERVO ossia proteine allo stato pure derivate da processi vari utilizzanti parti di bestia o bestia intera, questo tipo di proteine possono essere estratte dalle piu disparati componenti di un animale, per dire anche dalla pelle...non vi è carne in se ma solo questo estratto proteico...questi i punti salienti

In linea generale a me questa referenza non fa impazzire, spesso queste crocchette utilizzanti carni o derivati da animali un po insoliti (cervo,cavallo,anatra ecc) hanno costi molto piu alti delle classiche referenze al pollo

Ingredienti:
mais, proteine trasformate di cervo (25%), patata (8%), olio di mais, polpa di barbabietola, olio di pesce, sostanze minerali, lievito disidratato (Bio MOS), FOS.
Sostanze aggiunte:
vitamine: vitamina A 18.000 UI/kg, vitamina D3 1.500 UI/kg, vitamina E 200 mg/kg, colina cloruro 1.000 mg/kg.
Oligoelementi: rame chelato di aminoacidi idrato 20 mg/kg.
Sostanze aggiunte fisiologico-nutrizionali: DL-metionina 500 mg/kg.
Sostanze aggiunte tecnologiche: antiossidanti, conservanti, estratto ricco in tocoferoli di origine naturale 11.3 mg/kg.
Sostanze aggiunte organolettiche: prodotti naturali botanicamente definiti: Rosmarinus officinalis 0.24 mg/kg.
Conservate naturalmente con estratti ricchi in tocoferoli e rosmarino.

Componenti analitici:

******** Maintenance Medium con Cervo & Patate
Proteine gregge Grassi greggi Fibre grezze Ceneri gregge Umidità
25.0 % 12.0 % 2.5 % 8.0 % 9.0 %
******** Maintenance è un cibo per cani ipoallergenico con Cervo e Patate che contiene:
•carne di cervo come unica fonte di proteine di origine animale, proveniente da animali che vivono in libertà o che vengono allevati a prato senza impiego di ormoni o di additivi chimici
•mais e patate come uniche fonti di carboidrati ipoallergeniche
•impiego di olio di mais come unico grasso

Di questo con questa etichetta ci si puo' fidare? Costa un okkio!

Scusate ma questa tabella a quale crocchetta e' riferita.
Di sicuro non e' Enova dato che il loro concetto e' zero cereali
Quindi che tabella e'?

Scusate ma questa tabella a quale crocchetta e' riferita.
Di sicuro non e' Enova dato che il loro concetto e' zero cereali
Quindi che tabella e'?

Non credo si possa parlare di marche in forum, comunque su zooplus, le trovi. Sono crocchette ipoallergeniche.

- - - Aggiornato - - -

Grazie del consiglio a germano e sutica

Beh questa azienda porta il nome... un nome fatto 20 e più anni fa e li è rimasta... cioè rispetto ad altre non è evoluta a presentare un prodotto nuovo... un prodotto molto piu consono visto che almeno da 15anni i nuovi mangimi presentano come primo alimento la carne e hanno ridotto la quantità di mais utilizzando il riso come secondo alimento, oppure altre recentemente non ne hanno proprio di cereali. Sinceramente io quei soldi non li spenderei e se riesco, non li faccio spendere neanche ad i miei clienti, ho casistiche migliori con prodotti più economici, economici rispetto a questi intendiamoci, ma sempre prodotti super premium di aziende leader.
Facendo un passo indietro... la maggiorparte delle allergie dei cani dipendono dai cereali, non è il pollo come alcuni dottori dicono... quindi, dico io, perchè dare proprio un alimento ipoallergico che è fatto col mais???
Dottore Inferno, scusi una domanda... ma il suo cane ha bisogno di un alimento ipoallergico???

@Montecalvi
Enova utilizza eccome cereali, non è una grain free. Diciamo che utilizza cereali piu nobili del mais, riso,orzo e avena...

Ipoallergenico è un altra dicitura che a mio avviso non sta ne in cielo ne in terra dal momento che un allergene puo essere di tutto...spesso le aziende se ne fregiano come fosse un mangime specifico,in realtà non riesco a capire cosa ci sia di ipoallergenico...io somministro indiffermentemente tali mangimi, la differenza la fanno le materie prime non le scritte

Al di la che il cuore fa parte delle interiora, quindi non della carne sinceramente non riesco a capire dove vuoi arrivare...anche utilizzassero il cuore sarebbe gia una gran cosa visto che di certo non è uno scarto (me lo mangio anche io ai ferri con olio sale e limone per dire),sfortunamente credo in molti utilizzino materie prime ben lontane dal cuore. Che le crocchette non le facciano di solo filetto di chianina mi pare ovvio...un po meno ovvio mi pare scrivere di aver paura della presenza di "scarti" nella crocchetta e poi dare al cane le top energy perchè hai visto il produttore darle, io ho visto il retro del sacco e ho deciso di non darle...se dovessi comprare un materasso o un set di pentole ogni qual volta il Mastrota dice che son le migliori............

@Teo
per rapporto qualità prezzo ti direi Farmina cibau...

Non ho visto il produttore darle ma il fornitore mangiarle poi permettimi di rimanere della mia idea visto che io non devo vendere nulla a te ne tu a me.Le etichette possono aiutare ma non credo siano la bibbia.con rispetto distinti saluti

Non ho visto il produttore darle ma il fornitore mangiarle poi permettimi di rimanere della mia idea visto che io non devo vendere nulla a te ne tu a me.Le etichette possono aiutare ma non credo siano la bibbia.con rispetto distinti saluti

Ovvio che non ti devo vendere nulla, ovvio che sei libero di fare, comprare, mangiare cio che vuoi....si scrive per scambiare opinioni o informazioni...le etichette non sono la bibbia no, ma sono l'unico modo che abbiamo per capire di cosa è composto un mangime....e ce lo garantisce la legge, non il fornitore che dice di metterle nel latte la mattina, di cui , se le magna lui davanti ai miei occhi, non mi fido a priori.

In generale di uno che produce cibo per cani senza nemmeno scrivere da che animale prende la carne non mi fido...tutto qui

Non credo si possa parlare di marche in forum, comunque su zooplus, le trovi. Sono crocchette ipoallergeniche.

- - - Aggiornato - - -

Grazie del consiglio a germano e sutica

Non capisco il motivo che non si possano fare nomi.
Penso che e' proprio il concetto del forum che ti fa scoprire o anche ricredere su certi prodotti.
E' come se io dicessi che ho un mangime che costa 10 euro il sacco da 20 kg il cane campa 100 anni e a caccia si arrampica sui lecci pero' il nome non posso dirlo nel furum

Non capisco il motivo che non si possano fare nomi.
Penso che e' proprio il concetto del forum che ti fa scoprire o anche ricredere su certi prodotti.
E' come se io dicessi che ho un mangime che costa 10 euro il sacco da 20 kg il cane campa 100 anni e a caccia si arrampica sui lecci pero' il nome non posso dirlo nel furum

Non ho detto che non si possono fare nomi, ho detto che non lo sapevo se si poteva, perché sarebbe pubblicità' comunque il mangime e' forza10 e lo vendono su internet: zoo plus.
No il mio cane non ha bisogno di cibi particolari, il vecchio che mi è morto a 13 anni invece ne aveva bisogno verso la fine della sua vita, ma di questo mangime ne ho scritto perché si parlava di cervo e patate, in un precedente post, e volevo capire qualcosa in più sull' etichetta.

Provato nuovi croccantini sotto consiglio di un allevatore amatoriale si chiamano Golden Eagle, veramente ottimi fatti con prodotti naturali e non ricomposti soliti fatti con ingredienti x uso umano, pelo del cane già migliorato in pochissimo tempo solo 2 settimane dal cambio con il vecchio mangime... Veramente soddisfatto unica pecca,. Il prezzo.. Ma x i nostri amici a 4 zampe questo ed altro x la loro salute

Provato nuovi croccantini sotto consiglio di un allevatore amatoriale si chiamano Golden Eagle, veramente ottimi fatti con prodotti naturali e non ricomposti soliti fatti con ingredienti x uso umano, pelo del cane già migliorato in pochissimo tempo solo 2 settimane dal cambio con il vecchio mangime... Veramente soddisfatto unica pecca,. Il prezzo.. Ma x i nostri amici a 4 zampe questo ed altro x la loro salute

Beh... è un buon mangime, da provare sicuramente. Ma scusami, è un prodotto molto simile all'N&D di farmina, ma dai listini costa 35-40€ in piu del low grain e almeno una carta di 10€ dal grain free... oltretutto è un prodotto importato,quindi per produzione, insaccamento, spedizione e arrivo in italia passa qualche mesetto, quando la farmina è italiana e viene prodotto e insaccato pochi giorni prima della spedizione, con la nuova politica aziendale

Beh... è un buon mangime, da provare sicuramente. Ma scusami, è un prodotto molto simile all'N&D di farmina, ma dai listini costa 35-40€ in piu del low grain e almeno una carta di 10€ dal grain free... oltretutto è un prodotto importato,quindi per produzione, insaccamento, spedizione e arrivo in italia passa qualche mesetto, quando la farmina è italiana e viene prodotto e insaccato pochi giorni prima della spedizione, con la nuova politica aziendale

L'azienda si trova a Pisa 48 ore ed ho il sacco a casa!! Certo 85€ x 15 kg non sono pochi su quello hai ragione

Certo l'importatore.. Prima tra il consiglio del veterinario e dell'allevatore che me lo aveva consigliato usavo solo royal Canin, ma non ti dico che pelo si era conciato il cane, ora è cambiato radicalmente

non mi trovate daccordo su tutto quello che dite!!!!!!!parliamo sempre di etichette e valori!!!!!ma cosa vi da la certezza che questi valori corrispondano all etichetta?
io ho usato per anni l atletic dog mai avuto un problema sui cani......i cani li uso anche all estero e vi garantisco che vanno da mattina a sera......mai problemi di pelo o escrementi....ultimamente sono passato alla nuova fattoria che mio padre usa da una ventina di anni.....cani sempre ok!!!!!conosco gente che spende 80 85 euro ed ha avuto problemi con hill s- royal canin ecc.....conosco diversi dresser esteri che utilizzano nuova fattoria in croazia e ne sono entusiasti da anni.....certo che se con un prodotto come atletic o nuova fattoria dove e presente lo strutto nei periodi caldi dovrai diminuire un po la dose e alternare con verdure e carne... !!!!eppure sentendo certi di voi parlare sembra che ai miei cani do ****!!!vi chiedo quindi una cosa.....nn giudicate un mangime per il nome o per l etichetta dei valori!!provateli!!penso sia normale che su nn so 1000 cani una decina possano nn trovarsi col l alimento ma questo succede con qualsiasi marca di crocchette garantito!

ma cosa vi da la certezza che questi valori corrispondano all etichetta?

Tecnicamente.... la legge. In quanto ai valori analitici non li guardo quasi mai.
Stai tranquillo che un produttore che mette nelle crocchette carne di pollo stai sicuro (a meno che non sia autolesionista) che leggerai "carne di pollo" e non certo "prodotti e sottoprodotti di animali terrestri"...se scrive cio è perchè non puo garantire a termine di legge ne che tipo di carne mette ne che categoria.
Libero di scegliere.

eppure sentendo certi di voi parlare sembra che ai miei cani do ****!!!
...e chi l ha detto? ripeto ognuno ha le sue preferenze o forse è piu corretto dire fa le sue scelte, io quando leggo "prodotti e sottoprodotti di animali terrestri, pesci, altri animali marini, loro prodotti e sottoprodotti" personalmente lascio dove trovo il sacco...poi se tu non lo leggi, o l hai provato e per te va bene cosi....

Angelo io sinceramente la penso prorpio come Sutica.
Intanto l'etichetta deve garantire le quantità scritte sempre per legge, come la quantità analitiche di proteine e grassi. Per questo alcune fabbriche italiane sono state sequestrate per mesi perchè aumentavano le proteine con le piume dei polli, altre aggiungendo melamina, come anni fa Eukanuba e ultimamente Alleva, questo arrecando problemi ai cani... il massimo che si puo sperare è una intossicazione... ma ste truffe vengono scoperte perchè vengono fatti dei controlli agli alimenti.
Ormai è da anni che per lavoro dico ai miei clienti che ogni cane è un caso a se e quindi digerisce bene o male o per niente un determinato alimento... ma che i casi di cattiva assimilazione e digestione è piu alta nei prodotti di fascia economica, cioè alimenti con primo alimento cereali e poi carni e derivati, mentre prodotti di fascia premium o super premium, però devono avere carni fresche o carni disidratate per essere di questa categoria, vengono digerite meglio e danno meno casi di intolleranze e allergie... pensa che ormai le aziende si sono cosi evolute da mettere in produzione alimenti senza cereali
per quanto riguarda Hill's e royal, ti dico che hai perfettamente ragione, anche alcuni miei clienti hanno problemi e si trovano male, ma continuano ad utilizzarlo perchè loro sono ottusi e idem i veterinari che ancora prescrivono un prodotto di 20-30anni fa, fatto con mais come primo alimento e farina di pollame ( pollo min 20% ) come secondo (hill's)... e non ti stupire se è un alimento che io non consiglio, al pari di un alimento economico, tipo 15-18€ x 20kg...

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
      Moderatore A.I Moderatore A.I: La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
      Indietro
      Alto