Personalmente ho avuto entrambi nelle voliere a tunnel del chiaro, sempre a Fucecchio...
La moretta non l'ho mai sentita e penso abbia fatto solo da comparsa, sul morettone devo dire di averne inciampati alcuni, in particolare maschi, che cantavano spesso, a buio e all'ora buona, anche se vedevano altre anatre...
Sul fatto che non funzionino ho qualche dubbio, ricordo benissimo una mattina che un morettone maschio posato lungo inizio a rispondersi con uno nella voliera, per poi venire confidente proprio verso di essa. Lo lasciammo fare per capire se andava agli stampi oppure al suo simile, risultato poi dovemmo farci vedere dalla botte per sparare perchè stava praticamente attaccato alla rete del tunnel a duettare con i 2 maschi presenti all'interno....
E' chiaro che da noi sono animali troppo sporadici per giustificarne un impiego massiccio, non so' se in realtà dove sono molto + presenti qualche voliera ben fornita possa dare qualche risultato consistente......poi sono arrivate le nuove mode di "rubare" gli uccelli ed adesso è impossibile usarne, non solo morettoni ma anche gli altri...
Se vuoi acquistarne veramente allevati contatta "Allevamenti FERUGLIO" Palazzolo dello Stella (UD) tel. 0432 - 779194, non so se il numero è sempre quello...
Un saluto
Sandro