MAGGIO SI AVVICINA (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€195.00
19%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Re: MAGGIO SI AVVICINA

Hunter76 ha scritto:
........Mi dispiace che siamo lontani, altrimenti ci potremmo fare una bella scampagnata con i ns. cani e metterci una pietra sopra come sanno fare i buoni cacciatori...

Vabbè, visto che stò in mezzo....tù sali e Germano scende :wink: ...

Ciao
Salvatore

Springerfollia ha scritto:
Hunter76 ha scritto:
........Mi dispiace che siamo lontani, altrimenti ci potremmo fare una bella scampagnata con i ns. cani e metterci una pietra sopra come sanno fare i buoni cacciatori...

Vabbè, visto che stò in mezzo....tù sali e Germano scende :wink: ...

Magari, ma le mie prossime ferie saranno ad agosto. Forse sarebbe meglio organizzarci per la nuova stagione venatoria, sempre che i ns. legislatori non se ne escano qualche nuova trovata.....

Ho, risposto a Martino con una amichevole battuta, altrettanto a fatto lui, nessuna provocazione. A Salvatore avrei risposto che per far parte del gruppo bisogna essere presentati da due soci garanti, uno ero io e l'altro avevo pensato a Martino. Hunter se vuoi due soci garanti li troviamo anche per te. Io non provoco, sdramatizzo. Confrontarsi non vuol dire provocare, o essere contrari, discutere vuol dire scambiarsi esperienze. Leggere un libro e commentarlo si può capire molto di più, non tutti interpretiamo allo stesso modo. Io e Martino abbiamo delle considerazioni diverse in riguardo allo scrittore Graeme Sims, non per questo gli ho detto che si diverte a dire sempre il contrario di quello che di io o gli altri forumisti.

germano56 ha scritto:
...... non per questo gli ho detto che si diverte a dire sempre il contrario di quello che di io o gli altri forumisti.

Ok, ma tu ritorni a battere sempre sullo stesso discorso (vedi sopra), credo sia ora di metterci una pietra sopra. Chissa che, nonostante le ns. vedute divergenti, entrambi non abbiamo da imparare l'uno dall'altro. Che ne dici?

Hunter76 ha scritto:
germano56 ha scritto:
...... non per questo gli ho detto che si diverte a dire sempre il contrario di quello che di io o gli altri forumisti.

Ok, ma tu ritorni a battere sempre sullo stesso discorso (vedi sopra), credo sia ora di metterci una pietra sopra. Chissa che, nonostante le ns. vedute divergenti, entrambi non abbiamo da imparare l'uno dall'altro. Che ne dici?
Non si finisce mai di imparare, quando credi di aver capito è la volta buona che devi rivedere tutto. Questo succede a tutti, anche a chi scive libri.

germano56 ha scritto:
Hunter76 ha scritto:
germano56 ha scritto:

Non si finisce mai di imparare, quando credi di aver capito è la volta buona che devi rivedere tutto. Questo succede a tutti, anche a chi scive libri.

E figurati chi non ne legge proprio di libri.

GeppeMele ha scritto:
Germano quindi pensi sia meglio lasciarlo fare?
Quando e come riesco a capire che è il momento buono per iniziare l'addestramento?
Grazie mille dell'aiuto
Scusami la tua domanda mi era sfuggita. Non so dove tieni il cane, io mi accorgo dal diverso modo che ha di muoversi, lo vedo molto più interessato alle lucertole ai passeri quasi a tutto quello che si muove, è più laborioso molto più intraprendente. Se hai difficoltà ad interpretare il cane, basta portarlo fuori, lo porti due tre volte a settimana per brevi periodi e vedrai che il cane piano piano incomincerà a girare sempre di più. La peggior cosa e portare un cane fuori in campagna per lunghi periodi quando lui non ha ancora capito cosa deve fare. Altra cosa da evitare (sempre secondo il mio modo di vedere) è quella di cercare di svegliare un cucciolone mettendogli selvaggina quando il cane non è ancora pronto, non bisogna portarlo sulla selvaggina, per trovare lui deve prima cercare e non prima trovare e dopo cercare. Se il cane è geneticamente predisposto non ti devi preoccupare, la cerca al cane è una di quelle cose che non può essere insegnata.

GeppeMele, la cerca nei ns. cani è motivata da un impulso (comunemente definito “passione”) geneticamente trasmesso come carattere dominante dal suo antenato lupo. Questo però non vuol dire che soltanto portandolo a fare passeggiate la esplicherà nel modo più consono. Dovrai essere tu a metterlo nelle condizioni di esprimersi al meglio, senza farlo incorrere in errori. Ovviamente più lo porti fuori, maggiori possibilità avrai di valutare i sui miglioramenti.
Come ti dicevo in precedenza, alcuni cani cercano, fin da subito, con metodo e buoni lacets e non hanno bisogno del ns. intervento, altri, se lasciati fare da soli, abbozzano un loro metodo di cerca (a volte disordinato e che trascura molto terreno di caccia), che non sempre darà il massimo rendimento. In questi casi l'intervento del conduttore può contribuire a migliorare il metodo di cerca.
Ci sono cani però, non penso sia il tuo caso, che non disponendo di un buon patrimonio genetico, non saranno mai bravi nella cerca, ferma, ecc, in questo caso il conduttore può far poco.....
Il cucciolone, nelle fasi di dressaggio, deve essere sempre messo a favore di vento, a caccia non sempre è possibile, durante il dressaggio lo è sempre. Mi raccomando, terreni con erbe basse che gli consentono di muoversi meglio e scampagnate di breve durata. Lasciagli sempre la bramosia di ritornare...
In bocca a lupo e a presto...

Amici qualcosa si riesce a vedere. Il cucciolo, lunedì ha sbattuto col muso su una quaglia alzata avanti ai miei piedi, si è rimessa e c'è andato con molta calma sopra ed involandola da un cespuglio molto fitto alto 40cm. Martedì stesso posto dopo mezzora di cammino va in ferma, però la quaglia non si alza avanti a lui ma alla sua sinistra. Che ne pensate sta andando bene?

Mi sa che più che bravo Leone è molto fortunato, stamattina camminando camminando ne ha alzato 4/5 e poi siamo andati a ribatterle col cane di muio zio che ha 2anni e mezzo e leone alle ferme dell'annziano si bloccava e guardavo prima l'altro cane e poi me. Mio zio dice che sta acquistando il consenso.

GeppeMele ha scritto:
Mi sa che più che bravo Leone è molto fortunato, stamattina camminando camminando ne ha alzato 4/5 e poi siamo andati a ribatterle col cane di muio zio che ha 2anni e mezzo e leone alle ferme dell'annziano si bloccava e guardavo prima l'altro cane e poi me. Mio zio dice che sta acquistando il consenso.

Mi sa che sta diventando sempre più bravo che fortunato, la tua pazienza vi sta premiando.. In bocca al lupo.

Grazie haunter, credimi mi ci sto mettendo d'impegno, solo che non posso farlo uscire tutte le mattine perchè lavoro a Roma, ma ogni qual volta scendo lo porto fuori (1/3 volte a settimana) e massimo per un paio d'ore.

GeppeMele ha scritto:
Grazie haunter, credimi mi ci sto mettendo d'impegno, solo che non posso farlo uscire tutte le mattine perchè lavoro a Roma, ma ogni qual volta scendo lo porto fuori (1/3 volte a settimana) e massimo per un paio d'ore.

Va già bene che lo porti fuori il fine settimana. Continua cosi fino a settembre e vedrai che per l'apertura sarà un "Leone".
Dimenticavo: occhio ai forasacchi.

Ah Hunter dimenticavo. Giusto per fartelo sapere, visto che sei stato così gentile ad ascoltarmi e darmi consgli, ti volevo far sapere che mio zio che abita in prov di potenza, dopo aver visto il mio cane, mi ha proposto di portarselo con lui fino a settembre per avviarlo alla caccia, avendo lui esperienza da trentanni con i cani, sicuramente imparerà il mio leone. Io ho rinunciato avrò fatto bene? che dici come sto facedno riuscirò a combinare qualcosina?

GeppeMele ha scritto:
Ah Hunter dimenticavo. Giusto per fartelo sapere, visto che sei stato così gentile ad ascoltarmi e darmi consgli, ti volevo far sapere che mio zio che abita in prov di potenza, dopo aver visto il mio cane, mi ha proposto di portarselo con lui fino a settembre per avviarlo alla caccia, avendo lui esperienza da trentanni con i cani, sicuramente imparerà il mio leone. Io ho rinunciato avrò fatto bene? che dici come sto facedno riuscirò a combinare qualcosina?

Scusami non ho capito bene, hai rinuciato ad addestrarlo tu o a darlo a tuo zio?

ho rinunciato a darlo a mio zio. Perchè penso che se a settembre se mi fermerà una sola quaglia potrò dire che c'è qualcosa di mio, diversamente se me ne alzerà cento ed addestrato da mio zio sarà solo merito suo.

GeppeMele ha scritto:
ho rinunciato a darlo a mio zio. Perchè penso che se a settembre se mi fermerà una sola quaglia potrò dire che c'è qualcosa di mio, diversamente se me ne alzerà cento ed addestrato da mio zio sarà solo merito suo.

Allora hai fatto benissimo. E' bene che il tuo cane cresca (in senso venatorio) insieme a te. All'esperienza di tuo zio puoi attingere in ogni caso quando avrai qualche dubbio. Penso che un cane debba essere addestrato (quando è possibile) dal proprio conduttore, solo cosi entrambi potranno consolidare quell'affiatamento che è tanto importante durante la caccia..
Bravo continua cosi...

[20] [20] Taaaatttttaaaaa....... Stamattina la prima ferma di Leone, mentre è in cerca si blocca in un cespuglio si gira, come per dirmi avvicinati, aspetta e dopo che gli arrivo vicino mi alza una quaglia, [lol.gif] che belloooooo!!!!
Ora cerco il vostro consiglio; dopo che l'ha alzata la rincorre però lo richiamo per non fargli vedere dove va a posarsi, per andargli su gli faccio fare il giro largo e dopo 5 minuti andiamo a ribatterla, due ferme in dei cespugli dove si era posata la quaglia ma, nulla di fatto, sarà una passata o cos'altro [26] (I cespugli erano alti quasi un metro e molto folti)

Per ora sono contento lo stesso [up.gif] [up.gif] [up.gif]

GeppeMele ha scritto:
[20] [20] Taaaatttttaaaaa....... Stamattina la prima ferma di Leone, mentre è in cerca si blocca in un cespuglio si gira, come per dirmi avvicinati, aspetta e dopo che gli arrivo vicino mi alza una quaglia, [lol.gif] che belloooooo!!!!
Ora cerco il vostro consiglio; dopo che l'ha alzata la rincorre però lo richiamo per non fargli vedere dove va a posarsi, per andargli su gli faccio fare il giro largo e dopo 5 minuti andiamo a ribatterla, due ferme in dei cespugli dove si era posata la quaglia ma, nulla di fatto, sarà una passata o cos'altro [26] (I cespugli erano alti quasi un metro e molto folti)

Per ora sono contento lo stesso [up.gif] [up.gif] [up.gif]

----------------------------------------------------
Tutto normale....non ti preoccupare, fallo rincorrere. Non necessariamente deve rivolare la stessa quaglia, questo verrà dopo con molto addestramento. La quaglia rimessa, non ha la stessa usta di una ferma che ha pasturato, ed è più difficile per un cucciolone inesperto ribatterla.
Ti consiglio di non portarlo nell'erba alta, ancora è presto, portalo nell'erba bassa o se hai possibilità, dopo la mietitura, nelle restucce.

P.S. Non chiamarlo spesso, lascialo allungare.
[lol.gif]

GeppeMele ha scritto:
ragazzi x quanto riguarda quagliodromo o gabbiarole sono contro, oltre a tutti pareri negativi ho portato il cane al quagliodromo una volta sola giusto x vedere l'approccio e la prima quaglia l'ha abboccata perche volava pochissimo.
Hunter76 grazie del consiglio non avevo proprio pensato ad un libro, domani è la prima cosa che adnrò a comprare

Ieri è successo anche a me!
Ho portato la mia setter di quasi 6 mesi al quagliodromo.
La prima quaglia non l'ha fermata, però ha girato e cercato tanto. Siccome non volavano bene è riuscita ad afferrarla e dopo qualche giro e qualche inseguimento me l'ha riportata.
La seconda non sono riuscito a fargliela posare, forse perchè inseguita anche da un altro cucciolotto l'ha mangiata!
Mi sono demoralizzato un pò [cry.gif]
Che devo fare?

Uffa [42] , oggi sono stato nell'appezzamento di terra dove ho fatto un pò di addestramento fino ad ora, ci mancavo da una decina di giornio, l'erba e diventata ovunque più alta di un metro ed abbondano i forasacchi [6] [6] . Ora come faccio a continuare con l'addestramento [26]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
  • kunfors @ kunfors:
    QUESTA chat e come la vecchia chat ...di anni fa ?
  • kunfors @ kunfors:
    che si usava hai chiatare ? con altri utenti conessi ?
    • Like
    Reazioni: Marco
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    L'ospite salve si è unito alla stanza.
  • Marco @ Marco:
    @kunfors, Esatto... Sol che con l' avvento di whatsapp e i vari social al momento è abbastanza inutilizzata purtroppo... Ad averla avuta gli anni passati abrebbe fatto furore:-)
      Marco @ Marco: @kunfors, Esatto... Sol che con l' avvento di whatsapp e i vari social al momento è abbastanza...
      Indietro
      Alto