GeppeMele ha scritto:
Ragazzi maggio si avvicina, vorrei sapere come fare per iniziare con l'addestramento sulle quaglie selvatiche. Cioè
1) lo sciolgo in un campo e lo lascio libero di cercare
2) lo faccio cercare con il guinzaglio in modo da trattenerlo se va in ferma
3) come gli faccio capire che deve cercare
4)..........
5).........
Grazie mille dei consiglie che mi darete
Gli amici del forum ti danno sicuramente buoni consigli, ma penso faresti molto meglio ad acquistare un buon libro dedicato alla razza che allevi. Sui manuali specialistici trovi tutte le indicazioni per addestrare il tuo cucciolo nel rispetto dello standard. Lo dovrai rileggere più volte e piano piano riuscirai nel tuo intento.
Con i miei Kurzhaar ho fatto cosi, ovviamente le indicazioni di cacciatori e cinofili conoscenti sono importanti ma non devono essere sempre applicati alla lettera. Guardali con occhio un po critico. Non è detto che tutto quello che funziona per i loro cani funzionerà con il tuo.
Devi conoscere prima lo standard di razza del tuo cane.
Le quaglie oggi sono diventate purtroppo l'unico selvatico per iniziare i ns. cuccioli, purtroppo le amate starne dei ns. nonni non ci sono più, almeno dalle mie parti.
Quelle di allevamento devono essere usate con cautela e possibilmente evitate, io starei lontano da quagliodromi ed altri surrogati di allevamento che non reggono il paragone con il selvatico vero. Ho visto bei cani rovinati per aver imboccato selvatici da allevamento...
In bocca a lupo