Ogni anno il passo e' a se'. Quest'anno i tordi si sono visti in numero ridotto sia in Italia e sia negli altri paesi europei ma non perche' stanno finendo semplicemente perche' il clima ha influito negativamente sul passo autunnale e poi gli animali probabilmente sono scesi piu' a sud visto che in Tunisia e Grecia ne hanno sparati molti di piu' che in Spagna e Portogallo.
L'anno passato a ottobre tanti tordi ma entravano e attraversavano il continente con temperature che oscillavano dai 3/4° della mattina fino ai 15/19° dell'ora di pranzo, come vuoi che i tordi si fermino con queste temperature? Entravano si riposavano e sgommavano via senza contare che le giornate di passo in piu' date si sono verificate di martedi' e venerdi' con riposo venatorio.
Al ripasso di gennaio malgrado i TUOI dati allarmistici sono passati in Sardegna milioni di tordi, io non ne ho mai visti cosi' tanti e in Corsica hanno fatto grandi sparate, visto che alcuni miei amici hanno fatto carnieri da paura, mentre invece continuavi a dire che i tordi non c'erano....certo dovresti forse sapere che in Corsica si possono fare 40 tordi al giorno e quindi per legge ti devi fermare, se ipotizzi che si sparano 40 tordi a testa al giorno dovresti sapere che piu' di quelli non possono spararsi e quindi non e' come in Spagna dove quanti ne passano tanti ne puoi buttare giu'....
Io lo ripeto l'anno scorso in Sardegna ho visto dov'ero io a caccia migliaia e migliaia di tordi ipotizzandoli in milioni in tutta la Sardegna, quindi non pontificare sempre se non c'eri non puoi saperlo e io e i miei amici Sardi c'eravamo.
Quest'anno ce ne sono stati molti meno e ciononostante i miei tordi camminando li ho fatti sempre fino al raggiungimento o poco meno delle quote.
I tordi sono cosi' un anno ci sono e un'altro cambiano rotta e passano altrove, non possiamo farci nulla, quest'anno pochi bottacci ma ho rivisto le cesene e hanno fatto parecchi sasselli ma non ho visto o quasi i frosoni pero' c'erano miliardi di fringuelli...
il passo e' cosi' e visto che abiti dove si cacciano tordi e merli probabilmente con le gabbie prova a parlare con i vecchi di questa caccia potranno chiarirti al meglio sui loro ricordi su questi cambiamenti costanti negli anni.