L’Europa punta a vietare l’impiego delle munizioni in piombo a caccia (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€175.00
17%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Maxhunter
Autore
Punteggio reazioni
62
La Commissione europea ha pubblicato la bozza di un regolamento redatto sulla base del progetto Reach relativa a forti restrizioni sul piombo anche negli ecosistemi non classificati come aree umide.
In sostanza, la bozza in questione si propone di “chiudere il cerchio” delle restrizioni sull’uso del piombo nelle munizioni (a palla e a pallini) anche negli ecosistemi non classificati come “zone umide” (per le quali le limitazioni sono già in vigore). Nell’attuale formulazione, il regolamento imporrà (quando approvato) il divieto di impiego del piombo nelle cartucce a pallini per la caccia dopo un periodo di 3 anni. Le tempistiche prevedono la discussione nell’ambito del comitato Reach ad aprile 2025 e, nei tre mesi successivi al voto da parte del comitato Reach, l’approvazione definitiva da parte del Parlamento e del Consiglio (Fonte Armi e Tiro).
A voi i commenti.

Non ho capito...so' ignorante 😁! Che s'intende con quel " dopo un periodo di 3 anni" ???
Credo che significhi che entro tre anni dalla eventuale decisione dovrà sparire dalla circolazione....

Pensassero ad altri tipi di inquinamento. Na presa per c..o😠

A noi cacciatori vogliono far sparare cartucce che costerebbero ciascuna da 2-2,5 euro in su perché senza piombo per non inquinare. Sarei curioso di sapere con cosa costruiscono la stragrande maggioranza dei proiettili delle armi militari oltre al rivestimento in rame. Ovviamente ad esclusione di quelli armor piercing.

Chissà che porcherie sono state disperse nell'ambiente in 3 anni di guerra, oramai le petroliere che affondano non fanno più notizia, uso sempre in aumento di pesticidi, idem inquinamento dai gas di scarico ecc ecc Però esistono persone che nel frattempo si danno da fare per eliminare il piombo delle cartucce ! E i famosi parlamentari cacciatori (tranne Bruzzone e la Cisint ,che almeno si sono accorti della cosa) e pro' caccia dove stanno ? Però stiamo tranquilli perché la scienza armiera italiana ci ha donato la canna del futuro e la scienza munizionistica italiana le cartucce meglio delle notoxic, cioè le nohunting 😂😂😂😭😭😭

Non ho capito...so' ignorante 😁! Che s'intende con quel " dopo un periodo di 3 anni" ???
Significa che se il regolamento dovesse essere approvato ad aprile 2025 si potrà continuare comunque ad utilizzare il piombo fino al 2028 (quindi per altre tre stagioni). Poi la norma diventerà effettiva e il piombo sarà di fatto bandito. Saluti

Non hanno altro a cui pensare...... Per anni il piombo lo abbiamo avuto anche in bocca per la ricostruzione dei denti.....
Ora è tossico 🤦🤦

Comunque io ho fiducia nelle grandi aziende del settore... Qualcosa si muoverà....

Vedremo.....

Non è che non hanno altro a cui pensare è che c'è una regia occulta che decide a cosa pensare .
Per quanto riguarda la fiducia x le aziende del settore secondo me caschiamo male , con la scusa del no toxic stanno vendendo armi spacciate x futuristiche e munizioni (a parte il tungsteno) che sono delle false innovazioni a prezzi folli, quindi in parole povere ne stanno traendo vantaggio. In Inghilterra, dei quasi sconosciuti, hanno invece brevettato un nuovo materiale (hortonium) che dovrebbe essere una valida alternativa. Da noi invece , le nostre rinomate aziende, consigliano x le quaglie cartucce in acciaio con pallini dell' 8,5 😣

Intanto speriamo che vi possa essere un rinvio e che al minimo si ottengano 5 anni ….. .
Indubbiamente le cacce alla migratoria più piccola e con maggior uso di munizioni ne soffrirà particolarmente,
Inoltre, a quel punto, molti gloriosi fucili camerati 70mm e senza canne gigliate verranno messi definitivamente in armadietto o quasi.
Insomma, sperem in un rinvio e spingiamo le ns rappresentanz e e politici di area ad opporsi e quantomeno a limitare la norma o rinviarla. Un tema ridicolo in un contesto europeo di guerra e di rinvio di tutto il Green deal x le auto e non solo (vedasi proposte di riapertura centrali nucleari). La solita Europa che guarda ai pochi moscerini fastidiosi anziché ai forti predatori e molte specie pericolose veramente x tutti. Mahhhh

Buongiorno, a me sembra tutta strana quest’Europa fanno una proposta contro la caccia e tac dopo qualche mese viene approvata neanche il tempo di pensare, poi si parla di calendari, tempi di migrazione, chiusure stagioni venatorie errate tra Italia e paesi confinanti e nessuno ti ascolta il vuoto più assoluto, ora due sono le cose o è un Europa a senso unico quindi non democratica oppure abbiamo dalla nostra una qualità talmente bassa di chi rappresenta il mondo venatorio, poi veramente non capisco ancora il senso di farne parte quali pro abbiamo in Italia, e che cosa ci ha dato questa famosa Europa

Non hanno altro a cui pensare...... Per anni il piombo lo abbiamo avuto anche in bocca per la ricostruzione dei denti.....
Ora è tossico 🤦🤦

Comunque io ho fiducia nelle grandi aziende del settore... Qualcosa si muoverà....

Vedremo.....
Vorrei essere più ottimista di te ma, visti gli eventi, ritengo che a molte delle imprese che producono propellenti la caccia importi assai poco; lo abbiamo visto con la scarsa disponibilità dopo l'inizio della guerra in Ucraina. Quelle che producono munizioni per caccia sono anni che stanno facendo pubblicità ai loro prodotti definiti "no toxic" (e già questo fa capire molto) per orientarci in maniera sempre più esplicita verso l'uso di queste munizioni.

Vorrei essere più ottimista di te ma, visti gli eventi, ritengo che a molte delle imprese che producono propellenti la caccia importi assai poco; lo abbiamo visto con la scarsa disponibilità dopo l'inizio della guerra in Ucraina. Quelle che producono munizioni per caccia sono anni che stanno facendo pubblicità ai loro prodotti definiti "no toxic" (e già questo fa capire molto) per orientarci in maniera sempre più esplicita verso l'uso di queste munizioni.
Fidati... Alle Olimpiadi non spareranno mai il ferro...
Che poi sia in atto una politica no caccia è palese.....
Ma le cartucce col piombo io credo che non spariranno del tutto....

Ultima modifica:
Data un occhiata sommaria visto la mia scarsa propensione all'inglese e alla sopportazione di troppe c@zzate tutte in una volta 🤮! Tra l'altro se ho capito bene, viene menzionato il bando del piombo anche nella pesca 😳 e anche dispense ad hoc 😎 come uso indoor e corpi di polizia ecc.!?!

Vabbe'.....cmq la strada verso il tramonto e' tracciata a chiari segnali 🙄! Peccato che li vedano in pochi: siamo spettatori incoscienti ,per la stragrande maggioranza purtroppo, del grande "piano economico" che sotto l'elgida del green deal sta' portando il nostro paese e buona parte dell'europa verso il fallimento totale mentre cina,india e grandi fondi americani ecc. devastano 3/4 del pianeta per soddisfare quest'assurdita' "ambientalistica"!

Ma il male del mondo e' la Caccia....nella fattispecie l'uso del piombo, che qua' usiamo ancora negli impianti idrici dal tempo di Cesare Augusto....ma stranamente di saturnismo non e' mai morto nessuno! Cmq ieri sera la Roma ha vinto al '93esimo...stamattina nun se parla d'altro qua' nella capitale 😳! Ergo: ma 'ndo c@zzo volemo anna'....avemo perso da subito... senza manco prova' a combatte 😪.

Infatti semo rimasti come ai tempi della Roma imperiale, quando Nerone (mi sembra) ridiede impulso ai giochi gladiatori nell'arene "perché queste vuole il popolo" e intanto lui il popolo lo trattava da schiavo. Adesso il popolo vuole il calcio grande fratello Sanremo ecc e nel mentre una regia ( non più tanto occulta) si fa i c...i suoi 😁

Sob ben 3 anni di guerra in Europa, nella quale avranno sparato ogni fetenzia, tipo uranio impoverito, e questi soggetti ci Vengono a dire, non so su che basi, che il piombo inquina. Ma ci possiamo ancora una volta sottomettere alla volontà di questi soggetti che decidono per noi senza arte né parte? Penso sia ora di finirla.....

Compro 150 kg di piombo me li metto in cantina e sparo per altri venti anni alla faccia di Ursula, verdi e ipocriti vari
Dovrai fare attenzione ai controlli....
In Italia non mi meraviglia più niente..... É più facile che arrestino uno che spara piombo, piuttosto che un delinquente...

Sono già diversi anni che la girano e la rigirirano, piombo si, piombo no, purtroppo è solo questione di tempo ,in europa ma ancor più in italia non ci vuole vedere più nessuno ,causa un ambientalismo da salotto sempre più spopolante ,basta guardare cosa hanno combinato con il reinsrimento del lupo senza nessun controllo da parte di nessun organo preposto ,e non intendo noi cacciatori ,ragazzi la caccia diventerà una lobbi x pochi ricchi e questo mi rattrista molto xchè la passione è ancora tanta........
Scusate lo sfogo ma è sempre peggio anche con un governo che si spacciava x amico che tristezza

Il bello, in tutto questo, è che la precedente commissione (ancora più verde di questa) ha dato lo scorso anno la deroga all'utilizzo del glisofato nell'agricoltura per altri 10 anni, fino al 2033. E il glifosato, al contrario del piombo, è stato classificato come "probabile cancerogeno".
Ditemi, poi, se oltre al discorso ideologico non c'è anche il business che detta gli eventi.

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

Nuovi messaggi

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Marco @ Marco:
    (AI prompt) Quali sono le 5 migliori polveri da caccia per ricaricare cartucce cal 12?
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Marco, Ecco una selezione delle **5 migliori polveri da caccia** per ricaricare cartucce **calibro 12**, basata su prestazioni, versatilità e affidabilità:

### 1. **Vihtavuori N340**
    - **Caratteristiche**: Polvere a combustione progressiva, ottima per caricamenti medio-leggeri.
    - **Vantaggi**: Pulita, stabile e adatta a diverse grammature di pallini.
    - **Utilizzo**: Ideale per cartucce sportive (trap, skeet) e caccia a media distanza.

### 2. **Alliant Steel**
    - **Caratteristiche**: Polvere a doppia base, sviluppata per alte pressioni e prestazioni potenti.
    - **Vantaggi**: Eccellente per cartucce con pallini in acciaio (caccia acquatica) o carichi pesanti.
    - **Nota**: Richiede attenzione ai dosaggi per evitare sovrapressioni.

### 3. **Hodgdon Longshot**
    - **Caratteristiche**: Polvere versatile per caricamenti medio-alti.
    - **Vantaggi**: Ottima resa balistica, adatta a pallettoni e slug.
    - **Consiglio**: Usata spesso per caccia al cinghiale o selvaggina grossa.

### 4. **Winchester 572**
    - **Caratteristiche**: Polvere a combustione rapida, adatta a caricamenti leggeri e medi.
    - **Vantaggi**: Pulizia eccellente e performance costanti, perfetta per cartucce ricreative.

### 5. **Reload Swiss RS 50**
    - **Caratteristiche**: Polvere svizzera di alta qualità, a combustione progressiva.
    - **Vantaggi**: Bassa erosione, ottima resa energetica e adattabilità a vari tipi di inneschi.
    - **Ideale**: Per chi cerca precisione e uniformità nei colpi.

### **Note Importanti**:
    - **Sicurezza**: Seguire sempre i manuali di ricarica (es. Lyman, Hodgdon) e rispettare i dosaggi.
    - **Leggi**: Verificare la compatibilità con le normative locali (es. polveri per pallini in acciaio in zone umide).
    - **Prove**: Testare piccoli lotti prima di ricaricare in grandi quantità.

Se cerchi una polvere per uno scopo specifico (es. caccia acquatica, tiro sportivo), posso suggerirti opzioni più mirate!
      Diana (A.I) @ Diana (A.I): @Marco, Ecco una selezione delle **5 migliori polveri da caccia** per ricaricare cartucce...
      Indietro
      Alto