legge venatoria sardegna (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€175.00
17%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Re: legge venatoria sardegna

cicalone ha scritto:
Cascavellu ha scritto:
Sono un migratorista e mi piace andare a caccia a febbraio.
Non mi piaccioni i fuebi e quelli che prendono per il culo.
Io voglio andare a caccia non fare il selecontrollore del tordo per motivi sanitari, di pubblica sicurezza o di salvataggio delle colture... Tutte cazzate. Che vanno bene per i cormorani, non per il tordo, non adesso, non così.
Si chiama dignità. Le passioni non possono travalicare tutto.
Ripeto, si può fare una buona legge? La si faccia. Il resto mi pare un ricatto dei politicanti sempre all'ultimo secondo e fatto male per tenerci stretti per le palle....

La buona legge non si puo' fare, il calendario e' nazionale e in linea di massima bisogna attenercisi, l'unica soluzione e' varare un escamotage che puo' essere quella varata dalla regione sardegna per l'apertura a febbraio dei danni che fanno gli animali, quindi se ti preme la caccia ai tordi di febbraio puoi solo apprezzare questa mossa fatta per noi altrimenti non potrebbe aprire mai e poi mai, bisogna rendersene conto.
Cicalone ha ragione se non viene modificata la 157 questa è l'unica strada per riavere febbraio.
Ultima precisazione la direttiva europea permette il prelievo in deroga non solo per danni ma anche:
"c) per consentire in condizioni rigidamente controllate e
in modo selettivo la cattura, la detenzione o altri impieghi
misurati di determinati uccelli in piccole quantità"
Principio che sfrutta la regione veneto per i piccoli uccelli altrimenti non cacciabili.
Ciao. :wink:

cicalone ha scritto:
Cascavellu ha scritto:
Io voglio andare a caccia non fare il selecontrollore del tordo per motivi sanitari, di pubblica sicurezza o di salvataggio delle colture... Tutte cazzate. Che vanno bene per i cormorani, non per il tordo, non adesso, non così.
Ripeto, si può fare una buona legge? La si faccia. Il resto mi pare un ricatto dei politicanti sempre all'ultimo secondo e fatto male per tenerci stretti per le palle....

La buona legge non si puo' fare, il calendario e' nazionale e in linea di massima bisogna attenercisi, l'unica soluzione e' varare un escamotage che puo' essere quella varata dalla regione sardegna per l'apertura a febbraio dei danni che fanno gli animali, quindi se ti preme la caccia ai tordi di febbraio puoi solo apprezzare questa mossa fatta per noi altrimenti non potrebbe aprire mai e poi mai, bisogna rendersene conto.

Secondo me la Sardegna sulla falsariga del Lazio, considerndo la normativa EU dell'art.43, chiedendo il parere Ispra, potrebbe benissimo prolungare di 10 gg la caccia per quelle specie che nei KC sconfinano nella 1°decade di febbraio, tantopiù che essi cacciano 2 gg a settimana, quindi il prolungamento sarebbe fattibile, ma i giorni in febbraio sarebbero solo 3 (giovedi 3 - domenica 6 - giovedi 10) meglio di niente.

cicalone ha scritto:
Cascavellu ha scritto:

BRAVO CICALONE !!!
FINALMENTE UNO CHE HA CAPITO
[eusa_clap.gif]
certo...a quale sardo non piacerebbe andare a caccia a febbraio a tordi e colombacci come avveniva una volta????
però ragazzi ormai bisogna svegliarci....O COSI' O NIENTE.....è inutile piangere perchè i politici ci hanno inculato....ormai è da secoli che funziona così e sempre sarà !!!..se non ci si inventa questi escamotage ci tocca rimanere in casa a febbraio a morderci i coglioni dal nervoso...rigorosamente senza guardare fuori dalla finestra....perchè non so da voi...ma da casa mia se mi affaccio dalla finestra a febbraio e a marzo si sentono tanti di quei tordi cantare e zirlare tranquilli..... [protesta.gif]

quindi ben venga la deroga per qualsiasi motivo essa sia...purchè ci permetta di cacciare a febbraio....se aspettiamo la modifica della 157....potremmo invecchiare nell'attesa !!!

Fabrizio [3]

La buona legge non si puo' fare, il calendario e' nazionale e in linea di massima bisogna attenercisi, l'unica soluzione e' varare un escamotage che puo' essere quella varata dalla regione sardegna per l'apertura a febbraio dei danni che fanno gli animali, quindi se ti preme la caccia ai tordi di febbraio puoi solo apprezzare questa mossa fatta per noi altrimenti non potrebbe aprire mai e poi mai, bisogna rendersene conto.[/quote]

BRAVO CICALONE !!!
FINALMENTE UNO CHE HA CAPITO
[eusa_clap.gif]
certo...a quale sardo non piacerebbe andare a caccia a febbraio a tordi e colombacci come avveniva una volta????
però ragazzi ormai bisogna svegliarci....O COSI' O NIENTE.....è inutile piangere perchè i politici ci hanno inculato....ormai è da secoli che funziona così e sempre sarà !!!..se non ci si inventa questi escamotage ci tocca rimanere in casa a febbraio a morderci i co**!#ni dal nervoso...rigorosamente senza guardare fuori dalla finestra....perchè non so da voi...ma da casa mia se mi affaccio dalla finestra a febbraio e a marzo si sentono tanti di quei tordi cantare e zirlare tranquilli..... [protesta.gif]

quindi ben venga la deroga per qualsiasi motivo essa sia...purchè ci permetta di cacciare a febbraio....se aspettiamo la modifica della 157....potremmo invecchiare nell'attesa !!!
Fabrizio [3][/quote]

L'altra volta che avete esteso la caccia a febbraio fu una deroga per i danni del tordo al mirto :mrgreen:, che mi sembra facilmente impugnabile in un ricorso al TAR e non credo che l'Ispra darebbe il consenso per un motivo del genere, inoltre l'Italia finì sotto infrazione EU e pagò l'inevitabile sanzione.
L'unica strada percorribile è nel post precedente, se non saranno tordi sono colombacci, corvidi ed alcune anatre che secondo i Kc non sono in fase prenuziale in febbraio.

Cicalone,
prima dici che la sardegna con lo Statuto ordinario può fare quello che vuole e poi che non può perchè c'è la 157...
Pure gli escamotages si possono fare bene o male.
Un escamotage che parla di motivi sanitari e di salvataggio delle colture (per il tordo) e porta sanzioni e taglio dei fondi comunitari è roba da coglioni.
Un escamotage che si fonda su fati scientifici, per esempio confutando la tesi della migrazione prenuziale, visto che in Sardegna il tordo c'è anche fino a fine marzo, o strappando la potestà legislativa esclusiva della Regione, è un escamotage meno da coglioni.
Ma va fatto per tempo e lavorandoci sodo.
Ma molti sembrano preferire la strada dei coglioni e le scuse del menga.

Comunque, caro Cicalone,
la taglierei qui...
Preferisco parlare di caccia e andarci.
Se vuoi possiamo pure andare assieme, qiando i tordi ci saranno davvero, se ti va di fare un giro in Ogliastra. [email protected]
Ciao

Cicalone,
prima dici che la sardegna con lo Statuto ordinario può fare quello che vuole e poi che non può perchè c'è la 157...

La legge e' nazionale dalla Val d'Aosta alla Sicilia, Sardegna compresa poi ci possono essere modifiche regionali ma la legge resta sempre la stessa.....

Cascavellu ha scritto:
Comunque, caro Cicalone,
la taglierei qui...
Preferisco parlare di caccia e andarci.
Se vuoi possiamo pure andare assieme, qiando i tordi ci saranno davvero, se ti va di fare un giro in Ogliastra. [email protected]
Ciao

Comunque io domani torno e giovedi' e domenica andro' a tordi, forse giovedi' anche a conigli con gli amici di sempre, nella speranza di riprovarci anche a febbraio, mi farebbe piacere una cacciata insieme, a presto e grazie

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

Nuovi messaggi

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

• In vendita Vendo Attrezzatura caccia colombaccio
    Vendo 2 aste a innesti di 12 metri,piú un rullo con telecomando elettrico,piú uno stantuffo...
    • ExtraFull (+0 /0 /-0)
    • Aggiornata:
  • In vendita Tanfoglio P21S calibro 9x21
    Vendo pistola sportiva Tanfoglio P21S calibro 9x21 come nuova con 3 caricatori
    • XHANTHOS 2024 (+0 /0 /-0)
    • Aggiornata:
    • Expires
  • Ricercato Cerco appostamento fisso
    Salve a tutti,cerco appostamento fisso per la prossima stagione Brescia e provincia valuto anche...
    • Matteo Sapu (+0 /0 /-0)
    • Aggiornata:
    • Expires
Chat pubblica
Help Users
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
      Moderatore A.I Moderatore A.I: La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
      Indietro
      Alto