Gianni si sta scaldando anche troppo poco...
X il semplice fatto che non conosci ma vuoi pontificare...
Te la metto giù semplice...
Oggi le Regioni hanno sul tavolo 2 documenti x emettere calendari...le indicazioni ISPRA e le controindicazioni FACE Italia...
Alcune Regioni..come la mia...guardano solo ed esclusivamente il documento ISPRA ammettendo candidamente di non volere alcuna bega..altre come la tua hanno provato a darci almeno dignità seguento in parte il documento FACE....noi andiamo a tordi fino al 20/01 voi fino al 31/01..noi a colombacci dal 1/10 al 31/01 voi da 1/10 al 10/02 per es.
Queste cose le dovresti sapere xchè vengono scritte sul forum da ormai 1 anno....così come dovresti sapere che la pre apertura da voi è stata sospesa non x vizi o ricorsi sul vs calendario ma x motivi ambientali impugnando un altro documento ISPRA...ricordi il problema siccità???
Documentati prima di scrivere boiate....xchè di boiate ne hai scritte e stai scrivendo a fiumi!!!
- - - Aggiornato - - -
Verissimo quello che scrivi...
Ma in forum di caccia di che si deve parlare????
premesso che io sto scrivendo un mio parere e tu stai dando giudizi su cose che io non ho menzionato quindi rileggiti con calma quello che ho scritto e poi andiamo al dunque:
tu la preapertura l'hai fatta? nel lazio no
da te il colombaccio apre il 1/10? anche da noi insieme a cornacchie gazze e ghiandaie.
da te il tordo chiude il 20? da noi il 31 alla luce degli ultimi avvenimenti hai ancora questa certezza?
per i 10 giorni di febbraio anche qui ne sei certo?
nella tua regione se non erro si fa selezione in estate al capriolo cervo daino ecc. nel lazio non sappiamo neanche cos'è.
quanto territorio libero hai nella tua regione? informati sul nostro.
se percorro l'autostrada nella tua regione a destra e sinistra vedo lepri fagiani e colombacci. prova a guardare tu a destra e sinistra percorrendo la nostra autostrada e poi dimmi cosa vedi.
vieni a caccia nel lazio per un anno con il nostro calendario e poi dai giudizi vi riempite la bocca con 10 giorni a febbraio per vedere che cosa se già non ci sta niente i primi 10 giorni di settembre qua da noi e siamo costretti a lanciare polli colorati mezzi morti.
e poi rilassati io sto parlando su un forum di caccia sostenendo che il mio calendario sulla carta può sembrare migliore degli altri ma io lo baratterei volentieri con il tuo e anche con il tuo territorio e non ho bisogno di maestri che mi spiegano le cose a fatica certo ma alla fine ci arrivo da solo.