Lappatura e peso canna... (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€175.00
17%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Gadan83
Autore

Gadan83

Cacciatore (10/100)
Punteggio reazioni
0
ciao,oggi ho pesato la canna del mio 302 beretta e ho notato che la canna pesa 20 grammi in meno rispetto al peso inciso sulla canna...ho sentito dire che una canna lappata perde peso...secondo voi la mia canna e' stata lappata'?? ciao e grazie

Re: Lappatura e peso canna...

La lappatura è un trattamento superficiale con asportazione (anche se minima) di materiale per rendere le superfici a specchio, in questo caso parliamo dell'interno della canna.
Sinceramente 20 grammi mi sembrano un pò tanti visto che lo spessore asportato riguarda sicuramente qualche centesimo di millimetro...
Ciao

Per togliere qualche centesimo con la lappatura devi star li una giornata..... Sicuramente ha subito qualcos'altro o il peso stampigliato non è corretto o, più verosimilmente, la tua bilancia può sbagliare 20 grammi. Alla fine sono meno del piombo contenuto in una cartuccia.

Ho portato a controllar la canna dal mio armiere...
Ci e passato dentro con un tampone della misura di 18,3 (che e la misura della foratura della canna in questione)e il tampone ci passava dentro giusto,mentre quello da 18,4 non ci passava!!se fosse stata lappata il tampone da 18,3 ci sarebbe passato con molta facilità,e niente niente anke il 18,4.... [thumbsdown.gif] [thumbsdown.gif] [thumbsdown.gif]

Gadan83 ha scritto:
Ci e passato dentro con un tampone della misura di 18,3 (che e la misura della foratura della canna in questione)e il tampone ci passava dentro giusto,mentre quello da 18,4 non ci passava!!se fosse stata lappata il tampone da 18,3 ci sarebbe passato con molta facilità,e niente niente anke il 18,4.... [thumbsdown.gif] [thumbsdown.gif] [thumbsdown.gif]

come ti è già stato detto la lappatura e un trattamento superficiale che rende la superficie a specchio....ma un centesimo è tanto, e comunque non credo che arriveresti a togliere 20 grammi, te lo dice uno che lavora nel settore.
poi il tampone è un metodo molto approsimativo di comparazione....la tua canna potrebbe essere anche forata 18.39 ed è ovvio che il tampone da 18.4 non entra.

Ultima cosa, la canna o il fucile l'hai comrato nuovo o usato?

Andrea 12 ha scritto:
Gadan83 ha scritto:

come ti è già stato detto la lappatura e un trattamento superficiale che rende la superficie a specchio....ma un centesimo è tanto, e comunque non credo che arriveresti a togliere 20 grammi, te lo dice uno che lavora nel settore.
poi il tampone è un metodo molto approsimativo di comparazione....la tua canna potrebbe essere anche forata 18.39 ed è ovvio che il tampone da 18.4 non entra.

Ultima cosa, la canna o il fucile l'hai comrato nuovo o usato?

No no e usato il fucile,ma e stato tenuto da un collezzionista...la canna me la son fatta sostituire perche quella sua originale non aveva la strozzatura che io volevo!!il fucile in questione e un beretta A302 comunque!!

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
      Moderatore A.I Moderatore A.I: La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
      Indietro
      Alto