La Nocetta (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account Premium che vi consentirà di accedere in anteprima ai contenuti esclusivi del sito. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€255.00
25%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
V
Autore

vituccio

Cacciatore (10/100)
Punteggio reazioni
7
Scusate la domanda, ma sono piu' di 20 anni che vado a caccia e non ho mai sentito un uccello con questo nome.
Dalle varie foto che ho visto sembrerebbero quei merli non dal colore tradizionale, ma dal petto di colore marroncino,
pero' puo darsi anche che mi stia sbagliando, cosa mi sapete dire di questa Nocetta?

Saluti.

Re: La Nocetta

Scusate la domanda, ma sono piu' di 20 anni che vado a caccia e non ho mai sentito un uccello con questo nome.
Dalle varie foto che ho visto sembrerebbero quei merli non dal colore tradizionale, ma dal petto di colore marroncino,
pero' puo darsi anche che mi stia sbagliando, cosa mi sapete dire di questa Nocetta?

Saluti.

Nocetta e' riferito al metodo non alla preda che puo' essere un merlo, un tordo o altri uccelletti.
Essenzialmente e' una caccia dal capanno con tiri a fermo. Piu' precisamente nocetta dovrebbe significare: "Installazione per la caccia di uccelli di passo, formata da piante d'alto fusto sotto le quali vengono poste le gabbie da richiamo". Ho messo il condizionale perche' non la pratico....

Ciao

Ah, ecco che cos'e' la Nocetta, altro che uccello. Vi ringrazio gentilmente.

Saluti.

Non fare caso a me. Se non dico quelle 7-8 cazzate al giorno vado in crisi di astinenza e le genti potrebbero scambiarmi per un professionista serio. Scusa nè.

Dalle mie parti viene (veniva) così chiamato l'appostamento fisso per la caccia degli uccelli dal fringuello (quando era cacciabile) alla cesena e si spara solo a fermo dalle feritoie praticate sulle pareti dell'appostamento fisso.
Il nome deriva dai secchi che in generi si mettevano in cima agli alberi di buttata (per non rovinarli), che nella maggior parte dei casi erano tagliati da piante di noce perché più durevoli di quelli di altre specie arboree.
Perciò dalla nocetta si può sparare alla passerina di Equilibrista! :-)))

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🔐 CONTENUTI SPECIALI

Nuovi messaggi

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
      Ciao! Scrivi un messaggio in chat per parlare con gli utenti online
      Indietro
      Alto