informazioni abilitazione e pratica venatoria in Friuli Venezia Giulia (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€175.00
17%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
PeppeC
Autore

PeppeC

Utente registrato
Punteggio reazioni
2
Salve come scritto nella presentazione, volevo aiuto a comprendere meglio l'inizio della pratica venatoria in questa regione (spero di aver azzeccato la sezione del forum).
Ovviamente mi sono già informato sul sito istituzionale della regione però volevo alcuni chiarimenti da chi magari è già addentro a questa pratica, vi elenco i miei dubbi.
Dal principio:
1 per partecipare all'esame di abilitazione alla pratica venatoria bisogna partecipare a dei corsi indetti dalle associazioni di caccia o dalla regione ( ricordo che si sta parlando del Friuli Venezia Giulia), per ora ho visto che solo le associazioni indicono questi corsi, la mia domanda è: Sono a pagamento? se si quanto costano indicativamente?
2 per iscriversi a una riserva di caccia come aspirante socio bisogna essere residente nel comune dove la riserva si trova da almeno 3 anni, fino ai 3 anni bisogna avere un permesso di caccia annuale, ma chi lo concede? a chi si richiede? il rilascio è discrezionale?

Sull' ultimo punto vorrei fare una piccola polemica, io sono come avete letto nella presentazione un appartenente alle F.F.O.O., per lavoro mi sono trasferito in alto adige da più di 6 anni e qui non si può chiedere di essere ammesso ad una riserva di caccia se non si è residenti nel comune da almeno 5 anni (ragione per cui non ho ancora il pda uso caccia), adesso mi sposterò in friuli e avete letto sopra i requisiti. E' normale questa situazione in cui uno come me che deve spostarsi deve sempre essere così svantaggiato, capisco chi si sposta da riserve a riserve per sollazzo ma chi non può farne a meno dovrebbe essere quanto meno tutelato.

Grazie a chi mi risponderà

Ciao, io ti posso rispondere per quanto riguarda il Veneto, regione dove vivo da sempre, e visto che l'anno scorso mio figlio ha conseguito la licenza di caccia sono "fresco" di queste cose.....

Che io sappia ne regione ne provincia indicono corsi per la preparazione agli esami venatori, dovrai per forza di cose rivolgerti a qualche associazione venatoria presente nel tuo territorio per frequentare i corsi e per la preparazione di tutti gli incartamenti previsti,
La stessa associazione potrà spiegarti come poter fare per andare a caccia anche se non sono 5 anni che ha i la residenza in FVG ( spero e immagino che ci siano dei permessi da rilasciare di anno in anno per tutte le persone che come te sono appena andate ad abitare e gradirebbero cacciare fin da subito

Per quanto riguarda i requisiti che vengono richiesti dalle regioni per poter essere socio delle riserve di caccia, purtroppo o per fortuna queste due regioni sono a statuto speciale e dunque al di fuori per molte cose dalle leggi che ci sono nelle altre regioni.....con i loro difetti ( pochi a mio modesto parere) e pregi

Spero di averti aiutato, almeno un pochino

Ciao,Marco.

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
      Moderatore A.I Moderatore A.I: La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
      Indietro
      Alto