Info su procedura scaricamento semiautomatico (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€175.00
17%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
W
Autore

weblinus83

Cacciatore (10/100)
Punteggio reazioni
0
Buongiorno a tutti!
scusate la domanda banale,ma ho un dubbio
Sono possessore di un Franchi Affinity,quindi con meccanica Benelli.
La domanda e la seguente;
Per scaricare completamente il fucile scarrellando (facendolo dal cucchiaio risulta durissimo) ho notato che per far salire le cartucce dal serbatoio su al carrello,ogni volta devo premere quella linguetta con il puntino rosso affianco al grilletto..ora volevo sapere se,per scaricare velocemente,posso senza creare danni,fare la manovra di apertura carrello per tutte e 3 le volte,tenere contemporaneamente sempre premuta quella linguetta con il puntino rosso,perché cosi facendo ho notato che le cartucce salgono in automatico su nel carrello,senza dovere diciamo aprire il carrello poi premere per 3 volte la linguetta.
non so se sono stato chiaro nella domanda 😣

Buongiorno a tutti!
Per scaricare completamente il fucile scarrellando (facendolo dal cucchiaio risulta durissimo) ho notato che per far salire le cartucce dal serbatoio su al carrello,ogni volta devo premere quella linguetta con il puntino rosso affianco al grilletto..ora volevo sapere se,per scaricare velocemente,posso senza creare danni,fare la manovra di apertura carrello per tutte e 3 le volte,tenere contemporaneamente sempre premuta quella linguetta con il puntino rosso,perché cosi facendo ho notato che le cartucce salgono in automatico su nel carrello,senza dovere diciamo aprire il carrello poi premere per 3 volte la linguetta.

...... e se necessitassi semplicemente di sostituire la prima cartuccia nel serbatoio ? Che fai? Scarichi prima quella in canna... poi la seconda dal serbatoio la mandi in canna ... ricarichi il serbatoio con la cartuccia nuova .... e rimetti la vecchia cartuccia in canna ??
È sì funzionale ma un pò.... laborioso, non trovi ? È chiaro che puoi farlo perché sono tutte manovre in sicurezza, ma la strada migliore è quella che ti ha consigliato Arsvenandi, cioè di premere sulla linguetta del serbatoio... estrarre la cartuccia del serbatoio e rimettere quella nuova. Semplicissimo. Se non ti riesce facile mi viene da pensare che magari o sei tu che la premi male ( poco) la linguetta o forse potrebbe essere abbastanza dura da impedirti questa facile manovra.
Comunque le prime volte è un pochino ostica come manovra....

Da possessore del Franchi Affinity da 3 stagioni...il fermacartucce è duro solo appena comprato, piu usi il fucile piu si ammorbidisce e puoi scaricare direttamente da sotto la paletta.
Prova a mettere spesso un goccino di olio fine sia sulla molla del fermacartucce sia sullo svincolo posteriore dello stesso, vedrai che migliorerà, però per alleggerirlo bisogna che il fucile venga usato...io ho ho notato miglioramenti dopo 2-3 mesi di utilizzo intenso.

Buongiorno a tutti!

Da possessore del Franchi Affinity da 3 stagioni...il fermacartucce è duro solo appena comprato, piu usi il fucile piu si ammorbidisce e puoi scaricare direttamente da sotto la paletta.
Prova a mettere spesso un goccino di olio fine sia sulla molla del fermacartucce sia sullo svincolo posteriore dello stesso, vedrai che migliorerà, però per alleggerirlo bisogna che il fucile venga usato...io ho ho notato miglioramenti dopo 2-3 mesi di utilizzo intenso.

...... e se necessitassi semplicemente di sostituire la prima cartuccia nel serbatoio ? Che fai? Scarichi prima quella in canna... poi la seconda dal serbatoio la mandi in canna ... ricarichi il serbatoio con la cartuccia nuova .... e rimetti la vecchia cartuccia in canna ??
È sì funzionale ma un pò.... laborioso, non trovi ? È chiaro che puoi farlo perché sono tutte manovre in sicurezza, ma la strada migliore è quella che ti ha consigliato Arsvenandi, cioè di premere sulla linguetta del serbatoio... estrarre la cartuccia del serbatoio e rimettere quella nuova. Semplicissimo. Se non ti riesce facile mi viene da pensare che magari o sei tu che la premi male ( poco) la linguetta o forse potrebbe essere abbastanza dura da impedirti questa facile manovra.
Comunque le prime volte è un pochino ostica come manovra....

Io intendo fare l operazione di scarico completo del fucile,solo durante li spostamenti o fine caccia.
Provando a tenere calcata sempre la linguetta con il puntino rosso (che non so come si chiama di preciso) durante lo scarrellamento,scarico il fucile rapidamente,ma non so se l operazione sia corretto,perché credo che nella normalità si debba scarrellare,esche la cartuccia e premi poi la linguetta,e cosi per le 2 volte successive

Gentilissimi buonasera.
Chiedo una gentile informazione.
Sono un cacciatore di stanziale, però qualche uscita senza cane e dentro un capanno portatile amo farla, soprattutto in un posto che è discretamente valido per un passaggio mattutino di colombacci e anatre.
Mi chiedevo quale piombo potrebbe essere adatto per tutte e due le specie indistintamente. .
Buone cose.

Se a tiro il 7 fa la parte sua

Era tanto comodo il sistema del vecchio 48 AL, un solo tasto, si può aprire l'otturatore senza che escano le cartucce dal serbatoio senza dover attivare cut off o complicazioni varie.

Più si va avanti ed è sempre peggio

Ma guarda che il sistema è semplicissimo...è che molte volte si vedono limiti che non ci sono...
Il fucile è nuovo, ci sta che la leva fermacartucce sia un po dura, ma io avendo lo stesso fucile, ti posso assicurare che innanzitutto non ci vuole Maciste per scaricarlo da sotto e poi con il normale utilizzo si ammorbidisce come è successo a tutti i fucili di questo mondo.

La tecnologia va avanti e noi di pari passo.

No grazie io mi tengo le mie vecchie glorie, non mi servono cut off, tasti strani ecc ma una meccanica solida è semplice. Con il 48 viaggio tranquillamente con la camera aperta e carico quando il cane va in ferma senza dover azionare tasti o leve

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

• In vendita Franchi AL 48 12
    Vendo Franchi AL48 cal. 12 camera 70mm. canna cm. 60 stelle ***. Perfettamente funzionante in...
    • CAP257RM (+0 /0 /-0)
    • Aggiornata:
    • Expired
  • Ricercato Cerco appostamento fisso
    Salve a tutti,cerco appostamento fisso per la prossima stagione Brescia e provincia valuto anche...
    • Matteo Sapu (+0 /0 /-0)
    • Aggiornata:
    • Expires
  • In vendita Vendo giostra e pavoncelle
    Giostra super e pavoncelle ali battenti ecc .
    • Gerry 1961 (+0 /0 /-0)
    • Aggiornata:
  • In vendita Vendo bossoli misti cal 12
    vendo bossoli misti cal 12 confezione da 100 pezzi
    • theking (+0 /0 /-0)
    • Aggiornata:
    • Expired
Chat pubblica
Help Users
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
      Moderatore A.I Moderatore A.I: La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
      Indietro
      Alto