Il raccoglibossoli magnetico (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€175.00
17%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Alberto 69
Autore

Alberto 69

Capo Redattore Rassegna stampa
Membro dello Staff
Supermoderatore
Punteggio reazioni
8,775
Lunedì 13 Ottobre 2014

Un appassionato spagnolo ha concepito (e brevettato) un originale sistema raccoglibossoli, destinato ai fucili semiautomatici calibro 12 per la caccia. Il sistema sfrutta un magnete che cattura il fondello dei bossoli in fase di espulsione. Come è noto, infatti, il fondello delle cartucce calibro 12 è generalmente in ferro ottonato, e non in ottone vero e proprio. Per saperne di più, guardate il filmato!

https://www.youtube.com/watch?v=tiCEeJC-QOk#t=117

Sarebbe un ottimo sistema per non disperdere i bossoli, ma penso che sicuramente mi darebbe fastidio in fase di sparo se il bossolo si mettesse in verticale e supererebbe la canna (come alcune volte si vede dal filmato).

secondo me è utile.. ma ci vorrebbe un castello con una specie di scivolo che dopo lo sparo possa coinvogliare la cartuccia verso il magnete per evitare che si metta in verticale compromettendo il campo visivo...

Molto meglio i basculanti, anche per questo. Spari, apri le canne e ti metti il bossolo in saccoccia.
Infatti io mi sono liberato dei due semiauto che avevo, mi da un tale fastidio raccogliere i bossoli che, ora, altri lasciano a terra...... e, con il semiauto qualcuno lo perdi sempre!

buona idea ma magnete un poco pesa e forse sbilancia un po fucile ....
che ne dite ???
grande idea manico di scopa con calamita !!!
saluti a tutti non sono nuovo

Ma che senso ha lasciare i bossoli in terra? Io con il semiauto li cerco sempre anche perche li ricarico o se alla seconda carica li uso per ricavarci il collarino per la protezione dei pallini con le borre in feltro, in stile Wincester Mark 5. Se avete dei bossoli per buttarli quando ne avete un tot li passate a noi ricaricatori del forum, così c'è un incentivo a tenere pulito il territorio e a riciclare i vecchi bossoli.

ricarico anch'io li prendo al tav
scusa Generale Lee non capisco collarino borra in feltro
io uso couvette 6mm a contatto polvere e sopra borra feltro
Saluti

Anche secondo me si rischia di avere bossoli nel campo visivo, e temo anche qualche "tubo di stufa" provando a sparare in rapida successione...però è un'idea carina.
Basculante!!! I mitra servono in guerra non a caccia!:lol:

Niente male come idea, le cartucce leggere come si vede possono rimanere dritte e dare fastidio, dai 32 gr in su ,come si vede forse il problema e' minore . Continuerò ad usare il bastoncino telescopico comprato dai cinesi a 3 €!

Forse basterebbe una "pensilina" di 2-3mm nella parte alta del magnete per risolvere il problema del bossolo alto che copre la visuale, ma anche se dovesse succedere verrebbe spostato leggermente di lato e darebbe meno fastidio alla linea di mira.

Secondo voi, questa soluzione può essere utile per noi cacciatori e tiratori nel recupero dei bossoli sparati?

Scusate non avevo visto che esisteva già come discussione.

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Marco @ Marco:
    (AI prompt) Quali sono le 5 migliori polveri da caccia per ricaricare cartucce cal 12?
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Marco, Ecco una selezione delle **5 migliori polveri da caccia** per ricaricare cartucce **calibro 12**, basata su prestazioni, versatilità e affidabilità:

### 1. **Vihtavuori N340**
    - **Caratteristiche**: Polvere a combustione progressiva, ottima per caricamenti medio-leggeri.
    - **Vantaggi**: Pulita, stabile e adatta a diverse grammature di pallini.
    - **Utilizzo**: Ideale per cartucce sportive (trap, skeet) e caccia a media distanza.

### 2. **Alliant Steel**
    - **Caratteristiche**: Polvere a doppia base, sviluppata per alte pressioni e prestazioni potenti.
    - **Vantaggi**: Eccellente per cartucce con pallini in acciaio (caccia acquatica) o carichi pesanti.
    - **Nota**: Richiede attenzione ai dosaggi per evitare sovrapressioni.

### 3. **Hodgdon Longshot**
    - **Caratteristiche**: Polvere versatile per caricamenti medio-alti.
    - **Vantaggi**: Ottima resa balistica, adatta a pallettoni e slug.
    - **Consiglio**: Usata spesso per caccia al cinghiale o selvaggina grossa.

### 4. **Winchester 572**
    - **Caratteristiche**: Polvere a combustione rapida, adatta a caricamenti leggeri e medi.
    - **Vantaggi**: Pulizia eccellente e performance costanti, perfetta per cartucce ricreative.

### 5. **Reload Swiss RS 50**
    - **Caratteristiche**: Polvere svizzera di alta qualità, a combustione progressiva.
    - **Vantaggi**: Bassa erosione, ottima resa energetica e adattabilità a vari tipi di inneschi.
    - **Ideale**: Per chi cerca precisione e uniformità nei colpi.

### **Note Importanti**:
    - **Sicurezza**: Seguire sempre i manuali di ricarica (es. Lyman, Hodgdon) e rispettare i dosaggi.
    - **Leggi**: Verificare la compatibilità con le normative locali (es. polveri per pallini in acciaio in zone umide).
    - **Prove**: Testare piccoli lotti prima di ricaricare in grandi quantità.

Se cerchi una polvere per uno scopo specifico (es. caccia acquatica, tiro sportivo), posso suggerirti opzioni più mirate!
      Diana (A.I) @ Diana (A.I): @Marco, Ecco una selezione delle **5 migliori polveri da caccia** per ricaricare cartucce...
      Indietro
      Alto