Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€175.00
17%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Re: Il mio capanno

Secondo me non hai da lavorare molto, ora le caducifoglie non hanno le foglie e non si valuta bene, d'estate vedrai molto meglio se c'è da sfrondare o no (magari riposta qualche altra foto estatina), ma altre piante non le metterei, semmai qualche bella pastura, anche le case con le foglie degli alberi non le vedi neanche..
ciao a tutti da chi è entrato nel tunnel del lavoro... e non vede l'uscita...
ciao[/QUOTE]

RINGRAZIO TUTTI PER I CONSIGLI!!!!
Per Combinato : per pastura Cosa intendi???Ti sembrerà stupida come domanda ma come detto esperienza ZERO.......[allah.gif]

Secondo me non hai da lavorare molto, ora le caducifoglie non hanno le foglie e non si valuta bene, d'estate vedrai molto meglio se c'è da sfrondare o no (magari riposta qualche altra foto estatina), ma altre piante non le metterei, semmai qualche bella pastura, anche le case con le foglie degli alberi non le vedi neanche..
ciao a tutti da chi è entrato nel tunnel del lavoro... e non vede l'uscita...
ciao

Per piante da pastura s'intendono quelle che hanno frutti maturi nel periodo del passo dei tordi.....se guardi c'è intera sezione dedicata a loro...

Per Combinato : per pastura Cosa intendi???Ti sembrerà stupida come domanda ma come detto esperienza ZERO.......[allah.gif][/QUOTE]

Per piante da pastura s'intendono quelle che hanno frutti maturi nel periodo del passo dei tordi.....se guardi c'è intera sezione dedicata a loro...

Per Combinato : per pastura Cosa intendi???Ti sembrerà stupida come domanda ma come detto esperienza ZERO.......[allah.gif]
[/QUOTE]

simone gia ti a detto

sto' approntando un nuovo appostamento a tordi bottacci e merli,il posto è molto bello ma sono costretto ad orientare il capanno verso nord ovest,ho una collina dietro le piante di buttata che mi copre le piante da meta' in giu'...riusciro a vedere i tordi di prima alba????
un saluto

sto' approntando un nuovo appostamento a tordi bottacci e merli,il posto è molto bello ma sono costretto ad orientare il capanno verso nord ovest,ho una collina dietro le piante di buttata che mi copre le piante da meta' in giu'...riusciro a vedere i tordi di prima alba????
un saluto

dovresti fare delle prove andando al capanno col buio e aspettare l'albeggio in modo che piu o meno ti rendi conto della effettiva visibilità ....considera che ora i boschi sono senza foglie mentre nel periodo caccia ..gli alberi attorno avranno anche le foglie che oscureranno (almeno in parte ) i raggi solari del mattino ...

X nino: per esperienza, avendo cacciato per molti anni in un capanno che aveva un collina di fronte, ti dico che avrai molte difficoltà a vedere i tordi la mattina presto, poi con il tempo e l'abitudine a quel tipo di luce le cose migliorano un pochino, ma comunque ricordati sempre che quando tu sparerai il primo colpo gli altri ne hanno fatti già un pò.......

X paolo: ma quel lavoro li, cioè quello di zuccare le piante, lo puoi fare...??

le piante sono state tagliate sopra i 2,5 m per cui non è da considerarsi taglio ma potatura ..anche le piante alte ormai tutte secche sulle cime stiamo cercando di salvarle ...vediamo che risulatati daranno i tagli di quest'anno ..

Allegati

• capanno 12.03.2012 001.jpg
    capanno 12.03.2012 001.jpg
    95.7 KB · Visite: 0

un saluto

io anno scorso ho dovuto spostare un capanno per lo stesso motivo. stessa tua situazione. la mattina mi perdevo sermpre 5-6-7 tiri. l ho spostato di una decina di mt e ho cambiato posizione di vista, guardando verso il chiaro. ho notato la differenza. ora si vedono tutti quelli che entrano. specialmente la mattina appena si tende la tesa, merli e bottacci che vengono dal basso

Il problema è che non posso spostarlo,andrei sul terreno di uno che non mi da' il permesso....speriamo bene'provero' a mettere molte pertiche per aumentare la visibilita' all'alba e magari sfrondero' un po' piu del normale...un saluto

Il problema è che non posso spostarlo,andrei sul terreno di uno che non mi da' il permesso....speriamo bene'provero' a mettere molte pertiche per aumentare la visibilita' all'alba e magari sfrondero' un po' piu del normale...un saluto

anche noi avevamo sfondato molto, ma il risultato non cambiava. li vedevi quando ripartivano e non quando salivano sulle pertiche. ma d altronde se non puoi spostarlo, meglio attrezzarsi con le pertiche

sono andato su oggi a vedere i tagli dei roveri....se trovavo la macchina distrutta mi faceva meno effetto ..ma purtroppo era un lavoro da fare o almeno tentare di salvare il salvabile ...

Allegati

• capanno12032012003.jpg
    capanno12032012003.jpg
    49.8 KB · Visite: 0
  • capanno12032012004.jpg
    capanno12032012004.jpg
    23 KB · Visite: 0

Orco che bùs......ma era proprio necessario Paolo?

..tutte le cime erano secche e in questi ultimi due anni il secco è sceso verso il basso ....e le piante invece di progredire divenivano via via sempre piu secche ...quelle che ho tagliato 3- 4 anni fa (tagliate a circa 2-3-m da terra ) sono ripartite completamente e molto vigorose ..spero cha almeno in parte ripartano anche queste ..
per quest'anno tutti secconi ...[8]

il problema paolo sara' che le querce tagliate in quel modo ti faranno una gran palla di foglie intorno ai rami potati e basta almeno per i primi 2/3 anni..........

di sicuro partiranno una marea di germogli nuovi (almeno spero) lascio indietro quelli piu vigorosi e gli altri li taglio ...

un saluto

se posso darti un consiglio la mattina all'alba prova gli occhiali che ampliano la luce mio fratello li ha provati (lui caccia in un bosco fitto senza luce) ed ha trovato molto più facile sparare,ci sono quelli russi che non costano tanto.

quote_icon.png
Originariamente Scritto da nino65

un saluto

ho anch'io il tuo problema...inoltre ho anche l'endicap dei vicini...se il tuo posto è isolato potresti allestire accanto al posto un "durder"..un piccolo sito di qualche decina di mtq..pulito per terra e con i cespugli e/o piante capitozzati a 1,5mt da terra e li ci metti un paio di corridore e della pastura..(come usano i roccoli) per i tb e merli è ottimo..al mattino presto quelli che si insidiano li dentro ti vengono poi nel posto..non tutti ovviamente..però è sicuramente efficace...fsccile a dirsi vero ??;-)
meglio ancora se spari con delle silenziate...
al di là di come fare il fatto è che quelli della mattina presto si deve cercare di fermarli..solo cosi riesci a recuperare qualche colpo
ciao

Ultima modifica:

secondo me' non e' sempre vero che li perdi al mattino, presto sparano quelli sulle creste con maggior visibilita' poi appene la visibilita' e' decente anche io faccio la mia salva ho notato che se sono pasturati nei paraggi e' solo questione di visibilita' ,certo cambia un poco nei capanni zona brescia dove la troppa vicinanza degli appostamenti puo' favorine alcuni a discapito di altri ciao

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
      Moderatore A.I Moderatore A.I: La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
      Indietro
      Alto