Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€175.00
17%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
domenica mattina a fine mattinata, mentre staccavo le gabbie, mi sono accorto che qualche cervellone, probabilmente il pomeriggio prima, si e' messo dentro al capanno e' ha sparato probabilmente col 12 e cartuccioni sopra a sorbi, eleagnus e phitolacche, sotto c'eran piume di tutte le razze e colori, mi ha imbrecciato anche un gabbiotto antifalco, ma sara' possibile......son tutti nel raggio di 10 metri dal capanno, io le curo come reliquie, ci sparo col 36 al massimo 7g di piombo per non sciuparle e poi...........
siamo una categoria generalmente troppo ****** per sopravvivere, non c'e' speranza........

domenica mattina a fine mattinata, mentre staccavo le gabbie, mi sono accorto che qualche cervellone, probabilmente il pomeriggio prima, si e' messo dentro al capanno e' ha sparato probabilmente col 12 e cartuccioni sopra a sorbi, eleagnus e phitolacche, sotto c'eran piume di tutte le razze e colori, mi ha imbrecciato anche un gabbiotto antifalco, ma sara' possibile......son tutti nel raggio di 10 metri dal capanno, io le curo come reliquie, ci sparo col 36 al massimo 7g di piombo per non sciuparle e poi...........
siamo una categoria generalmente troppo ****** per sopravvivere, non c'e' speranza........

Lore io penso che quest'anno di devi far benedire oppure prova con un viaggetto a Pietralcina.....:)

Solite teste di c...o, anche qui esistono certi tipi di cervelloni non preoccuparti Lorenzo, ma il capanno non l'hai chiuso almeno con un lucchetto?

no, lo lascio aperto, li lascio sempre aperti a tutti i capanni, per i fungaioli quando piove e anche per i cacciatori che han voglia di entrarci dentro senza far danni, comunque non sarebbe il lucchetto che para la maleducazione......

Anche io nel prato del mio capanno ho trovati diverse cartucce del 12 (ovviamente già sparate) per terra....fortunatamente le piante però ero intatte.... Sono sempre quelle 3 o 4 persone che il pomeriggio vanno li a sparare al volo ai fringuelli!!!! Danni non me hanno ancora fatti, ma dovrebbero almeno avere l'accortezza di recuperare le cartucce espulse dalla loro carabina...
Una volta li ho incontrati e glielo ho detto e ovviamente loro hanno negato dando la colpa ai fagianari...

__________________________________________________________________________________________________________

Queste sono le cose che mi fanno venir la voglia di smettere!

Assurdo!

- - - Aggiornato - - -

__________________________________________________________________________________________________________

Assurdo!

Assurdo!
capisco il tuo sentimento, ma invece ti dico no! se smetti lasci spazio a questo tipo di gentaglia. invece i cacciatori "moderni" devono essere sempre di più come noi, rispettosi dell'ambiente(bossoli, rifiuti), dei capanni altrui, dei tipi di caccia diversi dal nostro, ecc.
perdona l'intervento da moralizzatore della domenica ma è una cosa che sento da parecchi anni e sono convinto che sempre più gli ignoranti ed i cialtroni nella caccia spariranno.

no, lo lascio aperto, li lascio sempre aperti a tutti i capanni, per i fungaioli quando piove e anche per i cacciatori che han voglia di entrarci dentro senza far danni, comunque non sarebbe il lucchetto che para la maleducazione......

Infatti a me i danni li hanno fatti quando ho messo i lucchetti, da quando sono aperti tutto a posto.
A un mio amico col capanno a Gaiole l'altro giorno hanno sfondato la porta e una finestra del capanno a fucilate....probabilmente gente che usa mettersi a tirare al volo nelle vicinanze.... tutto il mondo è paese, purtroppo la mamma dei cretini è sempre incinta...

capisco il tuo sentimento, ma invece ti dico no! se smetti lasci spazio a questo tipo di gentaglia. invece i cacciatori "moderni" devono essere sempre di più come noi, rispettosi dell'ambiente(bossoli, rifiuti), dei capanni altrui, dei tipi di caccia diversi dal nostro, ecc.
perdona l'intervento da moralizzatore della domenica ma è una cosa che sento da parecchi anni e sono convinto che sempre più gli ignoranti ed i cialtroni nella caccia spariranno.
________________________________________________________________________________________________________________________________________

Si, a mente fredda hai ragione, però solo chi c'e passato può sapere che significa vivere certe sensazioni che non auguro a nessuno...e in quel momento la voglia di smettere è tanta.
A me è capitato 4 anni fà al palco dei colombi.... 11 ottobre, giornata spettacolare che sembrava perfetta per divertirsi, arriviamo al capanno e troviamo tutto rubato e sopratutto, per fare in fretta a portar via gli stantuffi, tutto spaccato!
Rami che avevamo allevato con cura per anni, troncati o spezzati per fare prima a prendere la roba.
Mentre eravamo li che si bestemmiava, i colombi passavano sulla nostra testa...ed un anno di attesa era perduto.
L'anno successivo, ci toccò spostare tutta la tesa di 100 metri per poter cacciare...e chi caccia i colombi dal palco sà cosa vuol dire.
Da quel giorno ogni domenica smontiamo tutto per poi rimontare quando riandiamo a caccia...roba che richiede minimo un ora ogni mattina, ma per evitare certe cose è il minimo che possiamo fare.

Pure io lascio sempre aperto il capanno per chiunque volesse entrare
anche perché almeno evito che mi rompano le porte ..
In sette anni non ho mai avuto il minimo fastidio , dai primi di settembre ,quando ho messo i richiami nei tunnel ,ho lasciato pure una scala in alluminio nuova e vari attrezzi sono sempre in giro ,di cacciatori ne passano tanti anche perché fanno bere i cani ,forse perché ci conosciamo quasi tutti ,ma i capanni vengono rispettati ..

Immagino il giramento di co***oni nel vedere le piante rovinate ,si sta li a vedere il germoglio e poi arriva il "Genio" e manda a meretrici anni di lavoro , quest'anno un sorbetto piantato tre anni fa me lo sono segato da solo ,maciullato tutta la corteccia a parte mezzo cm dietro ...sicuramente nello sparare ad un tordo la mattina presto ...
[banghead.gif]

Il mio capanno

Noi abbiamo un po la mania dei secchi..+ o - 18, considerando che il posto e quasi 360 gradi..tranne una fetta di prato..me ne basterebbero 1/3.. :)

sepahury.jpg

ciao Andrea il posto è veramente bello anche se , secondo la mia idea dfi secco, non ne hai nemmeno uno che mi piace...
Non volgio asolutamente sembrare scorretto o supponente solo che a me piaciono meno manichi di scopa e con meno rami il piu possibile orizzontali..poi non sempre riesco a trovrali e quindi mi adatto anche io;non volgio fare il purista a tutti i costi ma è solo uper spiegare iil mio senso estetico nel secco che ovviamente sarà condiviso da qualcuno e meno da altri.
un salutoneeee

Ciao Carlo, ma figurati! Siam qui x condiv diversi punti di vista..
In effetti nella mia zona si trovano questi frassini che crescono nel bosco alto, per cui sn slanciati rispetto a qlli che crescono in altura tipo cespuglio, poi ci metto un traverso solitamente per aprirli..appena riesco faccio le foto dalla parte che nn si vede in questa foto..ciao

Bel posto Andreav e ben curato complimenti, per discorso secchi seguo lo scritto di Carlo, certo avendo il boscho fitto,come dici tu , hai piu' difficolta' a trovarne di piu' semplici diciamo cosi', li potresti sfoltire un attimo con le forbici da potatura anche se cosi' a occhio mi sembrano un poco fini come rami, se riuscissi a trovarne quattro belli precisi sarebbe una bomba come posto spettacolare, complimenti.

complimenti..gran bel posto. stavo pensando che se venivi da queste parti ti avrei portato a vedere il mio ma a questo punto mi vergogno di fartelo vedere :D

Calma calma Patrizio quello che ho visto io in foto non e' per nulla male... garantito anzi per le zone vs... e' un signor capanno...ciao

Se posso darti un consiglio, dipingilo di marrone e nero così sarà meno visibile la zingatura, per il resto complimenti! Bel gabbione

Grazie Cri del consiglio, ci metto cmq sopra quando caccio qualche frasca di pino nella parte superiore, da quel che ho potuto notare nelle ultime uscite si avvicinano tranquillamente senza problemi.....cmq provvedo,grazie.

complimenti..gran bel posto. stavo pensando che se venivi da queste parti ti avrei portato a vedere il mio ma a questo punto mi vergogno di fartelo vedere :D
Ciao Patrizio,
C mancherebbe nn fosse cosi'..ha + di 50 anni il posto in cui vado..cmq verrei volentieri a fare un giro a fine anno, c sara anche un amico capannista nel gruppo..

Calma calma Patrizio quello che ho visto io in foto non e' per nulla male... garantito anzi per le zone vs... e' un signor capanno...ciao

ti ringrazio per i complimenti ma i vostri hanno un altro fascino!

- - - Aggiornato - - -

Ciao Patrizio,
C mancherebbe nn fosse cosi'..ha + di 50 anni il posto in cui vado..cmq verrei volentieri a fare un giro a fine anno, c sara anche un amico capannista nel gruppo..

da queste parti ce ne sono pochi da vedere, ma ti ci porterei volentieri. fammi sapere se venite

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

Nuovi messaggi

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Marco @ Marco:
    (AI prompt) Quali sono le 5 migliori polveri da caccia per ricaricare cartucce cal 12?
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Marco, Ecco una selezione delle **5 migliori polveri da caccia** per ricaricare cartucce **calibro 12**, basata su prestazioni, versatilità e affidabilità:

### 1. **Vihtavuori N340**
    - **Caratteristiche**: Polvere a combustione progressiva, ottima per caricamenti medio-leggeri.
    - **Vantaggi**: Pulita, stabile e adatta a diverse grammature di pallini.
    - **Utilizzo**: Ideale per cartucce sportive (trap, skeet) e caccia a media distanza.

### 2. **Alliant Steel**
    - **Caratteristiche**: Polvere a doppia base, sviluppata per alte pressioni e prestazioni potenti.
    - **Vantaggi**: Eccellente per cartucce con pallini in acciaio (caccia acquatica) o carichi pesanti.
    - **Nota**: Richiede attenzione ai dosaggi per evitare sovrapressioni.

### 3. **Hodgdon Longshot**
    - **Caratteristiche**: Polvere versatile per caricamenti medio-alti.
    - **Vantaggi**: Ottima resa balistica, adatta a pallettoni e slug.
    - **Consiglio**: Usata spesso per caccia al cinghiale o selvaggina grossa.

### 4. **Winchester 572**
    - **Caratteristiche**: Polvere a combustione rapida, adatta a caricamenti leggeri e medi.
    - **Vantaggi**: Pulizia eccellente e performance costanti, perfetta per cartucce ricreative.

### 5. **Reload Swiss RS 50**
    - **Caratteristiche**: Polvere svizzera di alta qualità, a combustione progressiva.
    - **Vantaggi**: Bassa erosione, ottima resa energetica e adattabilità a vari tipi di inneschi.
    - **Ideale**: Per chi cerca precisione e uniformità nei colpi.

### **Note Importanti**:
    - **Sicurezza**: Seguire sempre i manuali di ricarica (es. Lyman, Hodgdon) e rispettare i dosaggi.
    - **Leggi**: Verificare la compatibilità con le normative locali (es. polveri per pallini in acciaio in zone umide).
    - **Prove**: Testare piccoli lotti prima di ricaricare in grandi quantità.

Se cerchi una polvere per uno scopo specifico (es. caccia acquatica, tiro sportivo), posso suggerirti opzioni più mirate!
      Diana (A.I) @ Diana (A.I): @Marco, Ecco una selezione delle **5 migliori polveri da caccia** per ricaricare cartucce...
      Indietro
      Alto