Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account Premium che vi consentirà di accedere in anteprima ai contenuti esclusivi del sito. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€255.00
25%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Si è vero... ma io sparo molto sulle filarole quindi ho preferito abbondare che non fa mai male... anche i secchi sono tanti ma anche li sparo abbastanza... poi vedere arrivare gli uccelli sul secco rimane sempre una emozione inpagabile...

i ns avi le filarole le usavano principalmente per salvare dai colpi le piante..visto che un tempo ne facevano di colpi...

Ciao ragazzi, complimenti a tutti per i lavori...
Io finalmente ho ottenuto il mio primo fisso e da settimana prossima inizierò a metterci mano dopo la tagliata di febbraio...

Simo....ma sei vivo??? Ma i telefoni li hai ancora o con l appostamento fisso non rispondi nemmeno agli sms di chi ha il temporaneo? ?

i ns avi le filarole le usavano principalmente per salvare dai colpi le piante..visto che un tempo ne facevano di colpi...

Non vorrei essere "impallinato" ma se in questi anni dovessi fare una percentuale di tb e merli, presi sulle filarole ( stanghete ), ribadisco al mio capanno, forse meglio non metterle, anche se piacciono molto e abbeliscono il tabiott.

Non vorrei essere "impallinato" ma se in questi anni dovessi fare una percentuale di tb e merli, presi sulle filarole ( stanghete ), ribadisco al mio capanno, forse meglio non metterle, anche se piacciono molto e abbeliscono il tabiott.

Beh per quello anch'io, avevo provato negli scorsi anni a metterne un po', ci avrò abbattuto meno di 10 uccelli, quindi man mano che si sono rotte non le ho + rimpiazzate. Evidentemente per come è dislocato il capanno non le ca**no di striscio, hanno le loro piante su cui andare ed il resto non lo curano. Ti dirò di più: l'anno scorso vedevo che diversi uccelli spesso si buttavano su dei boschetti di nocciolo, ed erano sempre infrascati per un tiro, quindi ho pensato di mettere un bell'astone, senza tagliare i noccioli alle spalle, beh non c'è + andato un uccello, ne sulla filarola, ne sui boschetti rimasti.
Per dirti, ho alzato, anche qui da diversi anni (alcuni li ho già sostituiti) 4 pini secchi su cui mettere altre postazioni per i richiami, beh ci andasse su un uccello...sono vicini ad altre piante e solo su quelle vanno, non c'è storia.

Beh per quello anch'io, avevo provato negli scorsi anni a metterne un po', ci avrò abbattuto meno di 10 uccelli, quindi man mano che si sono rotte non le ho + rimpiazzate. Evidentemente per come è dislocato il capanno non le ca**no di striscio, hanno le loro piante su cui andare ed il resto non lo curano. Ti dirò di più: l'anno scorso vedevo che diversi uccelli spesso si buttavano su dei boschetti di nocciolo, ed erano sempre infrascati per un tiro, quindi ho pensato di mettere un bell'astone, senza tagliare i noccioli alle spalle, beh non c'è + andato un uccello, ne sulla filarola, ne sui boschetti rimasti.
Per dirti, ho alzato, anche qui da diversi anni (alcuni li ho già sostituiti) 4 pini secchi su cui mettere altre postazioni per i richiami, beh ci andasse su un uccello...sono vicini ad altre piante e solo su quelle vanno, non c'è storia.
Per questo anch'io quando guardavo i capanni fuori provincia belli "preparati" con i secchi e filarole e da noi non se ne vedeva uno, ( c'era il classico secco per le ce e i ss) mi domandavo il perchè e sentire loro quanti ne prendevano rimanevo allibito; forse è come dici tu, e cioè la posizione del capanno.

Per qualche anno ho avuto un capanno a "secco" ai margini di un bosco ed erano la **** della maggior parte degli uccelli,in particolare su quelle basse a un 1 metro e mezzo da terra saltavano su merli e tordi che era un piacere,in quello che ho adesso con piante naturali ai margini di un'uliveto se prendevo 5 uccelli in un'anno era tanto,3 anni fa le ho tolte.

Nel mio caso è il contrario... sparo in proporzione più sulle stanghette che sulle piante... (dipende anche da dove entrano gli uccelli)

S6000713.JPG
Nel mio caso è il contrario... sparo in proporzione più sulle stanghette che sulle piante... (dipende anche da dove entrano gli uccelli)

Io le ultime le avevo poste davanti all'entrata degli uccelli, cioè dietro c'è il bosco da cui arriva la maggior parte dei migratori ed avevo pensato: " escono dal fitto e trovandosi davanti le filarole, qualcuno vi si poserà, invece nisba.
Nella foto di qualche anno fa, si vedono, uscivano, andavano sul frassino o si buttavano direttamente sui sorbi posti davanti rispetto alle filarole, anche facendo il percorso al contrario preferivano lo sporco. Forse vanno messe col bosco più attaccato?

Vedi l'allegato 42804

Io le ultime le avevo poste davanti all'entrata degli uccelli, cioè dietro c'è il bosco da cui arriva la maggior parte dei migratori ed avevo pensato: " escono dal fitto e trovandosi davanti le filarole, qualcuno vi si poserà, invece nisba.
Nella foto di qualche anno fa, si vedono, uscivano, andavano sul frassino o si buttavano direttamente sui sorbi posti davanti rispetto alle filarole, anche facendo il percorso al contrario preferivano lo sporco. Forse vanno messe col bosco più attaccato?

I nostri amici alati sono più furbi di quel che pensiamo, se sono troppo lontane dal bosco, infatti, non ci si posano raramente, l'unico modo di attrarli è legare dei rami di abete in modo da "rinverdirle". Nel capanno di Angelo funzionano bene, invece,perchè sono molto vicine agli alberi.
Tante volte le si mettono solo perchè l'impatto estetico è innegabile.

I nostri amici alati sono più furbi di quel che pensiamo, se sono troppo lontane dal bosco, infatti, non ci si posano raramente, l'unico modo di attrarli è legare dei rami di abete in modo da "rinverdirle". Nel capanno di Angelo funzionano bene, invece,perchè sono molto vicine agli alberi.
Tante volte le si mettono solo perchè l'impatto estetico è innegabile.
Quoto, se sono troppo al pulito non gli piacciono, ma se inserite in bel contesto di verde cambia tutto.. io attacco rami di leccio o di alloro che rimangono verdi per molto tempo..

Nel mio le filarole sono state inserite da qualche anno e qualche pezzo in piu si fa. Inoltre a vederlo adesso sembra un capanno vero!! :-) nel mio contesto non sono affatto vicino al bosco ma molto piu vicino al capanno dive spariamo con l otto...e collegano ni vari alberi che teniamo bassi tipo arbusti e con il mio socio chiamiamo..il cimitero del bottaccio...ahah

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🔐 CONTENUTI PREMIUM

Nuovi messaggi

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
      Ciao! Scrivi un messaggio in chat per parlare con gli utenti online
      Indietro
      Alto