Novità
Re: Il mio capanno

Bei capanni ragazzi complimenti e che secconi da brivido..quest'anno io invece sono un pò preso male xchè il babbo ha avuto un infortunio questo inverno e quindi nn mi può aiutare molto e quindi mi limiterò a tenere i secconi vecchi e a pulire le piante fin dove riesco dato che soffro un pò di vertigini :-( cmq lato positivo di quest'anno è che grazie anche all'aiuto di un amico sono riuscito a recuperare un vecchi posto da caccia dove andava mio nonno...e molto in pendenza però ero già stato qualche anno fa e a finchi e montani è ottimo solo che nn si sa neanche se li cacciamo quest'anno...però a me interessa vedere com'è a tordi e tutto il resto..ci sono veramente due bei sorbi montani li vicino belli carichi e anche giù x il bosco ce ne sono parecchi e belli grandi(quest'anno carichi) in autunno metterò giù anche qualche sorbo acuparia e qualche vite.. la le piante crescono chè è un piacere se pensiamo che una volta ci piantavo le patate...in dieci anni son già belle grandi...

- - - Aggiornato - - -

Appena riesco posterò qualche foto

Bei capanni ragazzi complimenti e che secconi da brivido..quest'anno io invece sono un pò preso male xchè il babbo ha avuto un infortunio questo inverno e quindi nn mi può aiutare molto e quindi mi limiterò a tenere i secconi vecchi e a pulire le piante fin dove riesco dato che soffro un pò di vertigini :-( cmq lato positivo di quest'anno è che grazie anche all'aiuto di un amico sono riuscito a recuperare un vecchi posto da caccia dove andava mio nonno...e molto in pendenza però ero già stato qualche anno fa e a finchi e montani è ottimo solo che nn si sa neanche se li cacciamo quest'anno...però a me interessa vedere com'è a tordi e tutto il resto..ci sono veramente due bei sorbi montani li vicino belli carichi e anche giù x il bosco ce ne sono parecchi e belli grandi(quest'anno carichi) in autunno metterò giù anche qualche sorbo acuparia e qualche vite.. la le piante crescono chè è un piacere se pensiamo che una volta ci piantavo le patate...in dieci anni son già belle grandi...

- - - Aggiornato - - -

Appena riesco posterò qualche foto
ma come siete messi la con la faccenda capanni?

ma come siete messi la con la faccenda capanni?

Allora diciamo che qui da noi molti moltissimi hanno tirato giù torrette e capanni..io sinceramente li ho lasciati la..sento dire di capanni sequestrati di verbali di multe..ma nn conoscono ancora nessuno che mi abbia detto a me hanno sequestrato o a me hanno fatto il verbale..tutti dicono ho sentito che..a tizio caio ecc...il fatto è che io avrei la forma vagante...solo x il fatto che se mando via l'appostamento vincolerei anche il mio babbo a farlo altrimenti lui nn potrebbe più venire però se nn fanno chiarezza il prox anno manderò via due appostamenti uno qui e uno dove abitava mio nonno verso valli ma ancora sotto il comune di torre quindi fuori zona alpi
Cmq io quest'anno i capanni li ho lasciati la e sono anche fissi e x ora nessuno mi ha detto niente...

Che bello vedere come nelle varie parti d'Italia i capanni varino. da quando ho iniziato questa caccia ho cercato di sbirciare i capanni degli altri per imparare non limitandomi solo alla mia zona ma sbirciando capanni di amici a centinaia di km di distanza. Tutti hanno peculiarità uniche che si mischiano alle tradizioni del posto e alla conformazione del territorio. Sono vere e proprie opere d'arte che dimostrino come questa caccia sia più faticosa in periodo non di caccia rispetto al periodo di caccia. CHi la guarda da fuori a volte giudica solo l'atto dello sparo ma se guardassero tutto ciò che c'è dietro probabilmente parlerebbero tutti meno! Veramente bellissimi tutti e un complimento sincero a tutti!

Che bello vedere come nelle varie parti d'Italia i capanni varino. da quando ho iniziato questa caccia ho cercato di sbirciare i capanni degli altri per imparare non limitandomi solo alla mia zona ma sbirciando capanni di amici a centinaia di km di distanza. Tutti hanno peculiarità uniche che si mischiano alle tradizioni del posto e alla conformazione del territorio. Sono vere e proprie opere d'arte che dimostrino come questa caccia sia più faticosa in periodo non di caccia rispetto al periodo di caccia. CHi la guarda da fuori a volte giudica solo l'atto dello sparo ma se guardassero tutto ciò che c'è dietro probabilmente parlerebbero tutti meno! Veramente bellissimi tutti e un complimento sincero a tutti!
parole sante queste...PAROLE SANTE

Queste sono foto del 2011, quest'ano devo fare ancora diversi lavori la siccita ha fatto seccare divese piante.004.jpg026.jpgP1000678.jpgP1000688.jpg

Certo che ogni zona ha la sua conformazione del terreno, io non riuscirei mai a cacciare con tutti quei boschetti sul terreno sapendo di non vedere molti uccelli che si butteranno in terra, soprattutto bottacci. Non è una critica, badate bene, è solo l'abitudine ad un contesto diverso, nel quale la visone perfetta, almeno del terreno, per me è fondamentale.

Certo che ogni zona ha la sua conformazione del terreno, io non riuscirei mai a cacciare con tutti quei boschetti sul terreno sapendo di non vedere molti uccelli che si butteranno in terra, soprattutto bottacci. Non è una critica, badate bene, è solo l'abitudine ad un contesto diverso, nel quale la visone perfetta, almeno del terreno, per me è fondamentale.

Turdus premetto che non sono un espertissimo, è vero che in certe giornate di vento gli uccelli tirano a posarsi nel fitto comunque cacciando nel bosco anche se non ci fossero i boschetti, con quelle condizioni atmosferiche, troverebbero dove nascondersi, raramente questo succede, anche perche qui boschetti sono stati privati di quasi tutti i rametti orizzontali che gli potrebbero servire da posatoi.
Solo come domanda, non è che un terreno occupato da arbusti spinge gli uccelli a posarsi nei vergoni e seccaroni mentre un terreno spolto è più invitante per posarsi a terra?
Ti ringrazio per il tuo intervento e con l'occasione saluto tutti.

Caro Turdus

Hai profondamente colpito nel segno.....la conformazione del terreno e della vegetazione è totalmente diversa rispetto,per esempio alle zone dove ha il capanno il Buon Oldarin,ho avuto la fortuna di vederlo dal vivo.
Quindi,essendo diversa,con sottobosco abbastanza folto,bisogna comportarsi diversamente a livello di disposizione di traverse,secconi et similia...io per esempio mai riuscito a sparare ad un tordo per terra,pur essendo la zona dove sono situati i miei capanni (temporanei) puliti in terra.

Saluti

Gianni

Mettici una bella corridora o tunnel e vedrai come vanno in terra gli uccelli; anch'io prima di adottarle praticamente non sparavo in terra, malgrado il terreno attorno al capanno sia bel pulito con erba rasata, ma ora è tutta un'altra cosa, soprattutto al mattino presto.

Io ai tordi preferisco sparare solo sulle piante, le rare volte che mi è capitato di farli a terra non ho avuto la stessa emozione di quando cadono dalla pianta.....sarò strano...?????.:rolleyes:

"strano" lo sei senz'altro...ma questa volta la penso come te.

veduta del vallico di entratsaP1000245.jpgP1000246.jpgpozza d'acqua x abbeveraggioP1000247.jpgP1000249.jpgveduta del bait da 100 metri di distanza

- - - Aggiornato - - -

vorrei inserire alle corridore, secondo voi dove le devo mettere x avere la massima resa? considerando che entrano da dietro il grande roveree da dietro alla mensola dove metterò una corridora... grazie dei consigli!!!

Allegati

• P1000244.jpg
    P1000244.jpg
    85.2 KB · 📊Visite: 0

Io ai tordi preferisco sparare solo sulle piante, le rare volte che mi è capitato di farli a terra non ho avuto la stessa emozione di quando cadono dalla pianta.....sarò strano...?????.:rolleyes:

Quando cominci a sparare a 8-10 per terra vedi che ti emoziona anche quello :p

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🔰CONTENUTI PREMIUM

Nuovi messaggi

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Indietro
Alto