Il "cucciolo" non mangia... (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€175.00
17%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
M
Autore

mante

Cacciatore (10/100)
Punteggio reazioni
0
Buongiorno, il mio cucciolo di circa 5 mesi non vuole assolutamente mangiare le crocchette. Fino ad ora temendo di creargli problemi di crescita, misciavo con le crocchette del patè per cuccioli. Con quello mangiava, ma è scomodo con ,questo caldo, portarsi dietro il barattolo... Ho provato a dargli solo crocchette ma niente da fare. Per fargliene mangiare mezza dose devo inventarmi mille accrobazie. Cosa mi consigliate per facilitarmi la vita. Oggi alla fine gli ho lasciato un pò di crocchette sò che è sbagliato, ma almeno qualcosina sgaìranocchierà...almeno spero.
Grazie

Re: Il "cucciolo" non mangia...

non ho capito dove devi portare il barattolo....
comunque ,se non vuoi fare fatica ,cambia il tipo di crocchette,lascia stare il cibo 'umido 'per cani.iompero farei bollire per pochi minuti in poca acqua un po' di tritato(quello che vuoi tu cavallo ,pollo bue..)+ un cucchiaio di olio d'oliva e lo aggiungeri col suo brodo alle crocche. oppure lo stesso con un bastonciono di merluzzo.
pap

se gli fai assaggiare qualcosa di molto più saporito, rifiuterà di tutto,lascia stare quella porcheria,non mangia le crocchette??? Lascialo un giorno senza cibo...vedrai quando il giorno dopo gli riproponi le crocchette le divorerà senza tante storie :wink:

mimetico ha scritto:
se gli fai assaggiare qualcosa di molto più saporito, rifiuterà di tutto,lascia stare quella porcheria,non mangia le crocchette??? Lascialo un giorno senza cibo...vedrai quando il giorno dopo gli riproponi le crocchette le divorerà senza tante storie :wink:

concordo se fa storie fallo saltare vedrai che prima o dopo si decide!!!!

Il fatto che noi ci preoccupiamo subito,mi succedeva col mio sopratutto il lunedì xè il giorno prima essendo Domenica si fà il brodo con la gallina(tradizione mantovana) e gli facevo la zuppa con la carne il pezzetto di nervo il pane::: Il giorno dopo tornavo col le solite crocchette , niente le annusava e basta !!!cosa sarà non starà bene -------sai cosa era che alla domenica il cibo che gli davo era +appetitoso delle crocchette.....sapessi quante volte mi sono preoccupato x niente....

vai tranquillo se vedi che non mangia dopo 2 giorni allora si può pensare a qualche patologia

ciao ross78

Continuando a mischiare umido (o altro) col secco non farai altro che rafforzare nel cane il gusto "per cio che non è crocchetta" e di conseguenza le crocche non gli andranno giu (di norma questo succede).

Servi solo crocchette ad orari ben scanditi, bagnale bene per fargli fare un "brodino" e renderle piu morbide, tieni a disposizione del cane la ciotola per 10/15min e se non mangia salta il pasto.

Se il cane non è affetto da patologie mangiarà...avrà i suoi tempi ma mangierà

sei io ti dessi per 5 mesi prosciutto crudo di san daniele di primissima qualita' e dopo di punto in bianco passassi a darti pane duro ammuffito...... tu cosa faresti?

prova cosi'

crocchette con un cucchiaino di olio, glie le dai se vedi che si rifiuta le togli immediatamente
e riprova in serata ..... e cosi' via
stai trnaquillo che nn muore di fame e prima o poi vincera' l'istinto di sopravvivenza.

Guarda, appena ho visto il titolo del topic mi è ritornata in mente la mia storia con il mio setter....appena preso ha mangiato per una settimana 10 giorni, poi inspiegabilmente ha smesso....gli davo la ciotola con le crocchette e niente, dopo mezz'ora non aveva ancora toccato niente....gli esami erano a posto, il box pulito e l'acqua cambiata tutti i giorni, a volte anche due volte al giorno. Se dopo mezz'ora non aveva mangiato, gli toglievo la ciotola e gloiela ridavo il giorno dopo. Alla fine ha smesso e ora quando mi vede con la ciotola in mano, schizza come un razzo dentro al recinto!!!!

Scegli o umido o secco,solo mangime puppy sino a 8 mesi,
non lascare il cibo a disposizione e niente fuori pasto,a qull età 3 volte al giorno sono sufficenti,
riponi il cibo sul tavolo prima di darglielo,somministra e attendi un max di 10 minuti e poi leva,
non dargli schifezze che gli rovini il fegato!!!brodi aggiunte olio e cc eccc
Ricorda che cmq il veterinario fa fede,ogni dubbio sulla integrità fisica che hai fallo controllare.

sergiolabrador ha scritto:
Scegli o umido o secco,solo mangime puppy sino a 8 mesi,
.

Ciao sergio posso chiederti perchè fino ad otto mesi? Normalmente le case consigliano il puppy/junior mediamente fino all'anno di età.

Ohè la mia non è una critica...solo per sapere...e perchè ho un cucciolone di 8 mesi appunto :mrgreen:

Generalmente dagli 8 mesi in poi si incomincia a cambiare il cibo e ridurre la somministrazione giornaliera(4 3 2volte al di)
secondo me quando il cane ha dagli 8 mesi in su i cibi puppy mi sembrano troppo grassi,
un anno mi sembro troppo e 10 mesi giusti!
in ogni caso il veter ti darà il consiglio giusto
(io mi baso sulla mia esperienza)

Ciao, prova ad arricchiglierle con un cucchiaio di olio di fegato di merluzzo.........non solo sono più appetibili, ma gli fanno molto ma molto bene al pelo ....saluti Marco . [1] [20] [lol.gif]

Il cane sta bene...Anche troppo!!! Ma quando gli do le crocchette non le mangia e basta. Uso quelle della Royal canin, ho provato con quelle della Trainer e della Purina....niente! Ora stenta a mangiarle anche mischiate a della carne per cuccioli. Da ieri è praticamente digiuno (ogni volta che gli porgo la ciotola ne mangia una decina e basta) ma questa volta non mollo. L'ho portato dal veterinario il quale m'ha garantito che il cane è in ottima forma ed anche secondo lui l'ho "coccolato" troppo e di provare a lasciarlo digiuno ad oltranza... speriamo bene!

se a distanza di tanti giorni fa ancora la stessa cosa, caro mante o nn ci capiamo o nn so cosa...
Alle crocchette nn mischiare niente, dai solo le crocchette e lascialo perdere, se nn le mangia le mangerà. Io cmq ho capito qualcosa........
sei l'unico in casa ad occuparti del cane?

Sì sono l'unico "ufficialmente"...per lavoro capita che mio padre, cacciatore anche lui, gli dia da mangiare. E forse s'è "abbassato" un pò troppo a compromessi... Il fatto è che per paura di creargli problemi di crescita ho preferito che mangiasse e lui ne ha approfittato al volo!...considerando tutto il mangime che ho (...di varie marche) questa volta ho mangia o niente.

mimetico ha scritto:

Maurè...questa te l'appoggio !!! :wink: ....anche 2 gg. se serve....vedrai dopo quanto sò bone !!
Unica cosa...non è che per caso con le crocche che gli stai dando ha avuto qualche disturbo di stomaco ?? Se cosi' fosse, scordati che rimangia le stesse.....ma non cambiare spesso sapori, questo và fatto solo in situazioni particolari....

Ciao
Salvatore

...La fame è arrivata!!! [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] era ora! da ieri mattina, anche se con qualche guaito di disapprovazione, il cane s'è deciso a mangiare le crocchette. Ieri e sta mattina è andata bene speriamo continui così! Grazie

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

Nuovi messaggi

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
      Moderatore A.I Moderatore A.I: La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
      Indietro
      Alto