Io personalmente una delle razze che al momento sarà la mia probabile razza che sceglierò è lo springer spaniel inglese. Il motivo per cui sono orientato su questa razza è semplice: a mio parere è l'unica adatta per una caccia generica senza particolari problemi di addestramento con il rischio magari di rovinare il cane, giacchè ad esempio se usassi un setter o un breton per il riporto della migratoria (caccia che pratico al momento e che continuerò a fare anche quando passerò alla stanziale) ci sarebbe l'eventuale problema secondo me di rovinare la ferma del cane. Invece uno springer credo che non avrei problemi di sorta perchè ripeto è un cane che si può usare un pò a tutto. Naturalmente è normale che alla base bisogna esserci il giusto addestramento, specialmente quello al riporto. Per quanto riguarda i difetti ho notato che alcuni springer hanno problemi di riporto, non so se però il problema è dovuto ad uno scarso/assente/scorretto addestramento da parte dei proprietari o proprio ad una scarsa propensione del soggetto al riporto. Poi alcuni hanno problemi di nevrilità e/o dominanza, questa cosa l'ho notata però negli springer cosiddetti da lavoro, io sinceramente sono più propenso a scegliere uno springer del tipo "dual purpose" che mi sembri rispetti meglio lo standard di razza oltre ad essere bravo a caccia. Ma per il resto so solo che sono cani affettuosi, facilmente addestrabili, socievoli e che non hanno particolari problemi di salute o di carattere e che a caccia sono cani come ho detto prima generici che possono fare tutto, dallo scovo della lepre al recupero in acqua di un acquatico o dal riporto di un tordo o allodola. Ancora purtroppo passerà ancora tempo prima di prendermi il cane, ma sicuramente ripetò sarà uno springer il mio cane :wink: