Re: iimpressioni super sport cal20
ciao Flagg,
quoto pienamente il fattore manico, quando parli di canna 61 + prolunga cosa intendi 5 cm o 10 cm ? perché con 10 cm diventa 71 e ovviamente da le stesse qualità balistiche di una da 71, se invece parliamo di 61 +5 non sono d'accordo che possa essere anche meglio, comunque la mia domanda non era prettamente balistica , ma bensi' se potevo adattare una canna da 65 cm al mio benelli becaccia cal 20. Killer 92 mi ha affermato che un suo amico ha montato una canna de Raffaello, quindi una soluzione al mio problema penso che ci sia.
cordialmente
France49
Flagg ha scritto:Bigio Follonica ha scritto:France49 ti ha risposto pippo6....,il beccaccia nasce con la canna 61 ,a posta x la caccia alla beccaccia..... Ci può fare un po' tutte le cacce....,a colombacci se cacci da appostamento con richiami vivi ,va più che bene x sparare a tiro,ma ad oltre 40 metri ,con una canna 61 ne raccatti pochi,se non punti.... Serve una bella 71....
Puoi mettere prolunghe ma mai sara' come avere una 71.... La rosata con canna 61+ prolunga da 10 cm ad esempio non sara' mai concentrata come quella di una canna da 71 senza prolunghe,non credo serva un esperto balistico x capire ciò....
Io a colombacci uso canna 71....,dove spesso e volentieri i tiri sono oltre i 30-35 metri
più lontano = canna più lunga....
Bigio
Invece io penso che avere una vera canna da 71 cm al posto di 61 + prolunga non da' alcun vantaggio balistico se le cose sono fatte bene, o se vuoi dipende da caso a caso e percio' la 61 + prolunga puo' essere anche meglio!
Il vero vantaggio della canna da 71 cm e' la bindella piu' lunga (tipicamente convergente) ed il mirino 10 cm piu' avanti che ti aiutano a "prendere meglio la mira"....
Questo e' tanto piu' vero quanto piu' il bersaglio e' lontano, naturalmente.
Comunque un semiauto in genere, rispetto ad un basculante, ha la sua bindella convergente che parte diversi centimetri piu' avanti (8-10 cm) rispetto ad un sovrapposto o doppietta per cui avere un semiauto con una canna da 61 cm non mi sembra questo grande svantaggio.
Ce vo' er manico..!!! [up.gif]
Ciao
ciao Flagg,
quoto pienamente il fattore manico, quando parli di canna 61 + prolunga cosa intendi 5 cm o 10 cm ? perché con 10 cm diventa 71 e ovviamente da le stesse qualità balistiche di una da 71, se invece parliamo di 61 +5 non sono d'accordo che possa essere anche meglio, comunque la mia domanda non era prettamente balistica , ma bensi' se potevo adattare una canna da 65 cm al mio benelli becaccia cal 20. Killer 92 mi ha affermato che un suo amico ha montato una canna de Raffaello, quindi una soluzione al mio problema penso che ci sia.
cordialmente
France49