iimpressioni super sport cal20 (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€200.00
20%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Re: iimpressioni super sport cal20

Flagg ha scritto:
Bigio Follonica ha scritto:
France49 ti ha risposto pippo6....,il beccaccia nasce con la canna 61 ,a posta x la caccia alla beccaccia..... Ci può fare un po' tutte le cacce....,a colombacci se cacci da appostamento con richiami vivi ,va più che bene x sparare a tiro,ma ad oltre 40 metri ,con una canna 61 ne raccatti pochi,se non punti.... Serve una bella 71....

Puoi mettere prolunghe ma mai sara' come avere una 71.... La rosata con canna 61+ prolunga da 10 cm ad esempio non sara' mai concentrata come quella di una canna da 71 senza prolunghe,non credo serva un esperto balistico x capire ciò....

Io a colombacci uso canna 71....,dove spesso e volentieri i tiri sono oltre i 30-35 metri

più lontano = canna più lunga....

Bigio

Invece io penso che avere una vera canna da 71 cm al posto di 61 + prolunga non da' alcun vantaggio balistico se le cose sono fatte bene, o se vuoi dipende da caso a caso e percio' la 61 + prolunga puo' essere anche meglio!
Il vero vantaggio della canna da 71 cm e' la bindella piu' lunga (tipicamente convergente) ed il mirino 10 cm piu' avanti che ti aiutano a "prendere meglio la mira"....
Questo e' tanto piu' vero quanto piu' il bersaglio e' lontano, naturalmente.
Comunque un semiauto in genere, rispetto ad un basculante, ha la sua bindella convergente che parte diversi centimetri piu' avanti (8-10 cm) rispetto ad un sovrapposto o doppietta per cui avere un semiauto con una canna da 61 cm non mi sembra questo grande svantaggio.
Ce vo' er manico..!!! [up.gif]

Ciao

ciao Flagg,
quoto pienamente il fattore manico, quando parli di canna 61 + prolunga cosa intendi 5 cm o 10 cm ? perché con 10 cm diventa 71 e ovviamente da le stesse qualità balistiche di una da 71, se invece parliamo di 61 +5 non sono d'accordo che possa essere anche meglio, comunque la mia domanda non era prettamente balistica , ma bensi' se potevo adattare una canna da 65 cm al mio benelli becaccia cal 20. Killer 92 mi ha affermato che un suo amico ha montato una canna de Raffaello, quindi una soluzione al mio problema penso che ci sia.
cordialmente
France49

Certo intendevo a parita' di lunghezza complessiva. Comunque io ho solo due vecchi semiauto, entrambi con canna da 65 cm, e non soffrono di nessuna limitazione con cartucce fino a 36 grammi, anzi....!!!
Nel calibro 20 una canna da 65 cm e', dal punto di vista della balistica interna, una canna lunga! Vale a dire che rende come una canna piu' lunga di parecchi cm in cal.12, con le rispettive cariche tipiche. Questo e' il motivo per cui molti modelli Benelli cal.20 non hanno canne piu' lunghe di 65 cm.

Ciao

P.S.
Curiosamente, ma non tanto, io mi trovo generalmente male con i fucili basculanti cal.20 con canne piu' corte di 71 cm!

RAGAZZI SEIL BOUNGIORNO SI VEDE DAL MATTINO:
ho provato il mio nuovo acquisto stamattina allo skeet,che dire a dir poco stupendo zero impennamento,viene su che e' una bellezza,ma la cosa che mi ha sorpreso in modo impressionante e' la velocita' della fucilata(ovvero velocita' di penetrazione dei pallini).
ho sparato con cartucce 24gr piombo 9 1/2,i piattelli presi li vedevi fulminati;un'altra prova che ho fatto e stato tirare in cartone alla distanza di 25m(con strozzatura xxxx),rosata distribuita in modo uniforme senza grandi vuoti,ovvero quasi punti.

come prima uscita sono rimasto veramente impressionato,questo e' il mio MODESTO parere spero di aver fatto cosa gradita nel postarlo a tutti

un salutone SIMONE

Le prove a 25 metri mi sembrano poco efficaci x capire una rosata.... Semmai 35-40 !!!!. Se poi mi dici che le hai provate perché il tuo standard di tiro e' sui 25 metri.... Mi cheto

bigio

fly74 ha scritto:
ho provato il mio nuovo acquisto stamattina allo skeet,che dire a dir poco stupendo zero impennamento,viene su che e' una bellezza,ma la cosa che mi ha sorpreso in modo impressionante e' la velocita' della fucilata(ovvero velocita' di penetrazione dei pallini).
ho sparato con cartucce 24gr piombo 9 1/2,i piattelli presi li vedevi fulminati;un'altra prova che ho fatto e stato tirare in cartone alla distanza di 25m(con strozzatura xxxx),rosata distribuita in modo uniforme senza grandi vuoti,ovvero quasi punti.

come prima uscita sono rimasto veramente impressionato,questo e' il mio MODESTO parere spero di aver fatto cosa gradita nel postarlo a tutti

un salutone SIMONE
Ciao Fly74, bell'acquisto !! Complimenti!! Anche io sto fremendo che arrivi il mio... L'ho ordinato Giovedì. Dicono siano veloci nelle consegne.... SPERIAMO BENE !!
Mi togli nl frattempo una curiosità??? Mi puoi dire con quanti strozzatori ti è arrivato? E il nasello in GelTech...ti è arrivato con le tre opzioni di altezza o te ne hanno data una sola?? (quella standard) Quante pieghe e piastrine??
Grazie 1000. Ed in bocca al lupo per.....OGGI !!! Io causa lavoro sono dovuto rimanere a casa... [6] [6] Ma Mercoledì mi rifaccio a modo mio....!!! [5a] [5a] Grazie ancora!!

il mio era in valigetta con 5 strozzatori è calciolo più spesso,in cal 12 è canna 75 cm,stamattina lò provato a tortore ottimo eccezzionale uccelli spenti in aria oltre il limite con fumetti di penne,appena mi posso muovere economicamente prenderò il cal 20 sempre canna dà 75 cm [5a] [5a] [5a] [5a] [5a] [5a] [5a]

Ciao toton ...,c ho pensato molto e lo stavo x prendere con canna 75....,poi scelti la 70....,la 75 mi sembrava esagerata x alcuni tipi di caccia che faccio...,dove anche la 70 e' abbastanza strinta.... Se lo prendevo con canna 75 mi avrebbe senz altro aiutato sui tiri al limite.,ad esempio sui tordi e colombacci alle stelle....

Non mi pento di aver scelto la 70, che ritengo più da " tutta caccia" rispetto alla 75 molto più cattiva....

Ps: concordo su gli abbattimenti.... Animali spenti e gran tiri

saluti

bigio

Ragazzi perdonate la mia domanda, ma riesco a spiegarmi perchè, il super sport cal.20 in america costa 2069$ cioè all'incirca 1350€ (approssimativamente) e noi qui in Italia, dove risiede la casa produttrice, dobbiamo pagarlo se ci va bene 1900-2000€!! mha! non le capisco queste cose! [6] [****.gif] [protesta.gif]

killer92 ha scritto:
Ragazzi perdonate la mia domanda, ma riesco a spiegarmi perchè, il super sport cal.20 in america costa 2069$ cioè all'incirca 1350€ (approssimativamente) e noi qui in Italia, dove risiede la casa produttrice, dobbiamo pagarlo se ci va bene 1900-2000€!! mha! non le capisco queste cose! [6] [****.gif] [protesta.gif]

Siamo nel bel paese e come sempre le cose costa di più degli altri.............

Tanto per far 2 chiacchere da bar... [20]
Purtroppo le regole di mercato sono molto diverse tra Europa ed USA: il deprezzamento del dollaro che c'è stato in questi ultimi anni rende teoricamente la merce piu' appetibile; non vale solo per i fucili, ma tu pensa alle automobili: io rimasi esterrefatto quando un amico che vive e lavora li' mi fece vedere la sua meravigliosa BMW cabrio full optional: la stessa auto in Italia sarebbe costata circa 30mila euro in più. Allora comprai una rivista di auto e così vidi con grande stupore che Mercedes, BMW, Audi costavano circa un 30% meno rispetto all'Europa nonostante ci sia un oceano di mezzo. [thumbsdown.gif]
Chiesi lumi a questo mio amico il quale mi dette questa spiegazione che rigiro pari pari tanto per fare 2 chiacchere: con il deprezzamento del dollaro che c'è stato se le case produttrici avessero adeguato i prezzi avrebbero dovuto aumentare i listini ad un punto tale da non essere più competitivi sul mercato: cioè avrebbero perso una fetta di mercato percentualmente molto importante che statisticamente non avrebbero potuto più recuperare in futuro nemmeno abbassando i prezzi, sia per un discorso di fidelizzazione che per la crisi economica che attanaglia gli USA.
Immagino che ciò valga anche per i fucili: tieni presente che se proponessero un Benelli SuperSport a 2940 dollari (2100 euro costo in Italia scontato per 1,40 dollari che all'incirca è il cambio attuale) con Remington, Browning e Winchester presenti sul mercato non avrebbero storia e ne di Benelli ne venderebbero pochini...

io ò comprato un ottica leupold dà battuta à 33o eurini,chè qui in italia ci vogliono almeno 1000,wiva l america [5a] [5a] [5a] [5a] [5a] [5a]

A.le ha scritto:
fly74 ha scritto:

un salutone SIMONE
Ciao Fly74, bell'acquisto !! Complimenti!! Anche io sto fremendo che arrivi il mio... L'ho ordinato Giovedì. Dicono siano veloci nelle consegne.... SPERIAMO BENE !!
Mi togli nl frattempo una curiosità??? Mi puoi dire con quanti strozzatori ti è arrivato? E il nasello in GelTech...ti è arrivato con le tre opzioni di altezza o te ne hanno data una sola?? (quella standard) Quante pieghe e piastrine??
Grazie 1000. Ed in bocca al lupo per.....OGGI !!! Io causa lavoro sono dovuto rimanere a casa... [6] [6] Ma Mercoledì mi rifaccio a modo mio....!!! [5a] [5a] Grazie ancora!!

ciao A.le il fucile in dotazione offre tutta la gamma degli strozzatori,per quanto riguarda neselli e calcioli no.
a me comunque il calciolo mi e' stato sostituito gratis,penso che qualunque armaiolo prima di consegnarti il FERRO avra' la serieta' di regolarti l'arma come tu vuoi.

xbigio:come ho detto era tanta la voglia di provarlo che ho fatto 2 giri allo SKEET,e mentre ero li che mi riposavo ho visto un pezzo di cartone e da li la curiosita' di vedere un po come si presentava la rosata,la distanza di 25m perche' non potevo andare nel mezzo al campo :grin:
avro' modo di provarlo molto meglio [5a]

UN SALUTONE A TUTTI

ciao sù ebay in un armeria americana,là cosa strana è chè cià ottiche austriache à prezzi meno della metà italiani,cioè x risparmiare si deve fare il giro del mondo mààààààà

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
  • kunfors @ kunfors:
    QUESTA chat e come la vecchia chat ...di anni fa ?
  • kunfors @ kunfors:
    che si usava hai chiatare ? con altri utenti conessi ?
    • Like
    Reazioni: Marco
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    L'ospite salve si è unito alla stanza.
  • Marco @ Marco:
    @kunfors, Esatto... Sol che con l' avvento di whatsapp e i vari social al momento è abbastanza inutilizzata purtroppo... Ad averla avuta gli anni passati abrebbe fatto furore:-)
      Marco @ Marco: @kunfors, Esatto... Sol che con l' avvento di whatsapp e i vari social al momento è abbastanza...
      Indietro
      Alto