ho bisogno di un parere importante. plurifon e multisound (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€220.00
22%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
M
Autore

misterz83

Cacciatore (10/100)
Punteggio reazioni
1
domanda: so che non si può usare a caccia.
premesso questo.
se mi fanno un controllo le guardie..
me lo trovano addosto spendo e senza batteria.
possono sanzionarmi?
altra domanda.
se lo sistemo a dicei metri da me.
vengono le guardie , che mi possono fare?

ad un mio caro amico, a cosenza, stava cion degli amici cacciando le anatre.
il multisound era nascosto in un secchio interrato. ma acceso.
le guardie gli anno contestato una sanzione penale e oggi risulta bracconiere.

è giusto ciò che hanno fatto?
chiedo risposte serie e se possibile citazioni legislative al riguardo. grazie

Re: ho bisogno di un parere importante. plurifon e multisound

Se ti controllano e trovano l'apparecchio anche a 50 metri ti fanno passare un brutto quarto d'ora e nella migliore delle ipotesi si portano via il registratore,mentre nella peggiore te lo sequestrano ed oltre a pagare una multa salata vai sul penale e non torni a caccia per un pezzo.
Non penso che valga la pena rischiare.
Io posseggo un plurifon e ti garantisco che non lo utilizzo mai a caccia,mi serve per Addestrare i giovani richiami e per andate in esplorazione in posti nuovi,ma sempre senza fucile.

llora a questo punto mi viene da fare una seconda domanda....
se porto mio fratello con me, che è sprovvisto di porto d'armi, e lo faccio mettere a 30 metri da me col plurifon acceso, e vengono i controlli, si potrebbe supporre che lui sia per conto sua essendo sprovvisto di fucile e che quindi, a me non facciano niente?
forse vi sembrerà una domanda stupida... ma è solo una curiosità... grazie

si anche io so che oltre all'uso è vietata anche la detenzione quindi eviterei di portarmelo appresso evitando brutte sorprese e quindi evitando sanzioni penali che sono "toste"

se porto mio fratello con me, che è sprovvisto di porto d'armi, e lo faccio mettere a 30 metri da me col plurifon acceso, e vengono i controlli, si potrebbe supporre che lui sia per conto sua essendo sprovvisto di fucile e che quindi, a me non facciano niente?

Se tu fossi la guardia e trovassi una situazione come quella che hai descritto, ti faresti prendere per i fondelli in quel modo? Io penso che, per una guardia, sarebbe normale incattivirsi di più. Cordiali saluti, Santuberto

Se tu fossi la guardia e trovassi una situazione come quella che hai descritto, ti faresti prendere per i fondelli in quel modo? Io penso che, per una guardia, sarebbe normale incattivirsi di più. Cordiali saluti, Santuberto

..quoto..[eusa_clap.gif][eusa_clap.gif]..

a volte mi vien da pensare che se lo stesso ingegno che viene usato per frodare si usasse per i mezzi leciti si otterrebbero gli stessi risultati e anche migliori................
poi volevo farvi una domanda, se io e il mi fratello si fa' una rapina, lui prende i soldi dalla cassa e io poi penso solo a spenderli, siamo colpevoli tutti e due???????????

a volte mi vien da pensare che se lo stesso ingegno che viene usato per frodare si usasse per i mezzi leciti si otterrebbero gli stessi risultati e anche migliori................
poi volevo farvi una domanda, se io e il mi fratello si fa' una rapina, lui prende i soldi dalla cassa e io poi penso solo a spenderli, siamo colpevoli tutti e due???????????

Domanda retorica? Credo di sì. Perfettamente d’accordo con te. Cordialmente, Santuberto

Vi danno il concorso di colpa in questo caso. Quindi oltre che sanzionare te, sanzionano anche tuo fratello.
In qualsiasi modo tu la giri, l'uso di apparecchi elettroacustici durante l'esercizio venatorio è sempre sanzionato penalmente.

Ho un'amico che vedendo arrivare la Provinciale, dato che non faceva in tempo a spegnerlo, gli ha sparato e l'ha reso un'ammasso irriconoscibile, gli agenti l'hanno cercato, ma non l'hanno trovato, gli è andata bene anche se ha buttato 150.000£.
E' meglio imparare a fischiare, dà molta soddisfazione abbattere un'uccello fischiando, non ti godi la giornata se devi stare sempre sul chi vive, se mi dovesse servire il plurifon, lo userei solo in cacce solitarie con uccelli difficilmente riproducibili.

certo che la vita del cacciatore è proprio na rottura...
selvaggina che non c'è...
sanzioni gravissime...
tasse su tasse....
mancanza di posti di caccia e quei pochi luoghi sono affollati...
che cavolo....
l'assurdo sta nel fatto che noi anche con tutte queste restrizioni continuamo ad andare e a farci sottomettere....mah...

Non è obbligatorio andare a caccia, è un privilegio e una concessione, non direi una sottomissione esiste una Legge da rispettare volente o nolente, chi non ci stà può benissimo uscire dai ranghi e fare altro.

domanda: so che non si può usare a caccia.
premesso questo.
se mi fanno un controllo le guardie..
me lo trovano addosto spendo e senza batteria.
possono sanzionarmi?
altra domanda.
se lo sistemo a dicei metri da me.
vengono le guardie , che mi possono fare?

ad un mio caro amico, a cosenza, stava cion degli amici cacciando le anatre.
il multisound era nascosto in un secchio interrato. ma acceso.
le guardie gli anno contestato una sanzione penale e oggi risulta bracconiere.

è giusto ciò che hanno fatto?
chiedo risposte serie e se possibile citazioni legislative al riguardo. grazie

Ti comminano un verbale contestandoti un reato di natura penale in tutti questi casi da te menzionati.

Vai in tribunale, stai per qualche mese (o meglio anni) senza PDA, devi pagare un buonissimo avvocato che dimostri la non sussistenza del reato (sempre che il Giudice voglia farsi prendere per il culo...)!!!!

Dopodichè, a vittoria ottenuta, dopo aver perso qualche migliaio di euro e qualche anno di caccia, potrai dire: io ce l'ho fatta, li ho fregati!!!!!!!!!!

Ne vale la pena????

al di la dei soliti retorici.... "dottore in legge" ma il pda dove l'hai trovato??? tanto per la cronaca ai test feci 0 errori....e l'orale l'ho superato al primo colpo...conosco persone che cercano di prendere il pda uso caccia dal 2000....
mi sono laureato con 110 e lode alla federico II di napoli....
posseggo il pda sportivo da 5 anni e uso caccia da 2 anni....

NON TI CALCOLO NEMMENO.....

grazie a tutti coloro hanno date notizie utili al riguardo...
richiedevo solo un parere.... e poichè nella legge 157/92 art.30 ( ho dato una occhiata al volo) non vi è alcun riferimento alla detenzione, ma solo al divieto di utilizzo....
volevo saperne di piu...

amico carissimo ogni giovedì pomeriggio e domenica pomeriggio mi reco ai vari campi di tav per sfogarmi... ma niente di fatto....

Il possesso di un richiamo elettromagnetico è reato anche se inattivo al momento del controllo.
Corte di Cassazione, Sez. III penale, n. 1187 o 5593 del 20 maggio 1997, registro generale n. 2465/97, depositata in cancelleria l'11 giugno 1997, imputato xxxxx

I richiami acustici a funzionamento meccanico, elettromagnetico o elettromeccanico rientrano nel novero delle cose obiettivamente criminose, soggette a confisca obbligatoria.
Corte di Cassazione, Sezione III penale, sentenza n. 2584 o 10558 del 2 luglio 1999, registro generale n. 4391/99, depositata in cancelleria l'8 settembre 1999, imputato xxxxx

Costituisce esercizio della caccia anche il recarsi a caccia (per dichiarazione espressa dell’imputato), con annotazione sul relativo tesserino, in possesso di richiami vietati.
Corte di Cassazione, Sezione III penale, sentenza n. 823 o 6812 del 5 giugno 1996, registro generale n. 6529/96, depositata in cancelleria il 5 luglio 1996, imputato xxxxx.

Consistendo la caccia non solo nell'abbattimento della selvaggina, ma anche nella ricerca e attesa degli animali o nel provocare la loro uscita allo scoperto, sono mezzi di caccia non solo le armi, ma anche i mezzi per ricercarli, braccarli e stanarli, quali anche gli apparecchi radio ricetrasmittenti, che sono quindi vietati dalla legge 157/1992.
Corte di Cassazione, Sezione III penale, sentenza n. 1614 o 8322 del 17 giugno 1994, registro generale n. 11993/94, depositata in cancelleria il 23 luglio 1994, imputato xxxxx (SENTENZA POI RIBALTATA CON RIFERIMENTO ALL'APPARECCHIO RADIO SUCCESSIVAMENTE, MA RESTA LA PERICOLOSA PREMESSA ....).

BASTANO QUESTE SENTENZE, OLTRE A TANTE ALTRE SUI REGISTER E SULL'ESERCIZIO DELLA CACCIA, ANCHE INTEGRATE X NON DARE SPAZIO AD ALCUNA FANTASIA E LAMENTELE POSTUME.

... Consistendo la caccia non solo nell'abbattimento della selvaggina, ma anche nella ricerca e attesa degli animali o nel provocare la loro uscita allo scoperto, sono mezzi di caccia non solo le armi, ma anche i mezzi per ricercarli, braccarli e stanarli, quali anche gli apparecchi radio ricetrasmittenti, che sono quindi vietati dalla legge 157/1992.
Corte di Cassazione, Sezione III penale, sentenza n. 1614 o 8322 del 17 giugno 1994, registro generale n. 11993/94, depositata in cancelleria il 23 luglio 1994, imputato xxxxx (SENTENZA POI RIBALTATA CON RIFERIMENTO ALL'APPARECCHIO RADIO SUCCESSIVAMENTE, MA RESTA LA PERICOLOSA PREMESSA ....).

Purtroppo è così! Io capisco se ti becchi un verbale per qualcosa di illecito (leggi: comportamenti illeciti), ma temere di venire sanzionati per colpa di una guardia incapace che con il suo verbale “ha quasi creato un precedente” lo trovo veramente avvilente. Inoltre mi chiedo quanto, certi verbali sballati, sono dovuti all’impreparazione della guardia, e quanti sono quelli fatti di proposito, pur sapendoli quasi campati in aria. Considerando quanti ricorsi vengono accettati (senza, per altro, che le guardie ne paghino le conseguenze) credo che il mio dubbio sia legittimo. Cordialmente, Santuberto.

CONTINUANO LE SENTENZE CHE PICCHIANO SUL TEMA .....
Può essere disposta la confisca del fucile, in caso di condanna per il reato di esercizio della caccia con richiami acustici vietati (art. 30, comma primo, lett. h), l. 11 febbraio 1992, n. 157), perché esso costituisce un mezzo per la commissione del reato. Corte di Cassazione, Sezione III penale, sentenza n. 26799 del 3 marzo 2011, depositata l'8 luglio 2011.

CONFISCA IN CASO DI CONDANNA SE SI VIENE BECCATI COL REGISTER ..... NON solamente SEQUESTRO.

Scusami Ross,
NON mi piace sparare nel mucchio di chi lo usasse eventualmente in certe zone-territori-tipi di caccia-ecc. ..... pur essendo grandi cacciatori, assumendosi precise responsabilità personali e CONSAPEVOLI di violare la legge:
TUTTI SAPPIAMO CHE IL REGISTER EST IRREGOLARE ANCHE SPENTO O PORTATO CON Sè SUL TERRENO DI CACCIA IN ITALIA, PERSINO LA MERA DETENZIONE IN ALCUNE AREE a regolamento speciale.

L' IMPORTANTE X ME è "CHE IL CACCIATORE CHE SGARRA POI NON PIANGA DOPO O DICA CHE LE GGVV SONO CATTIVONE, O CHE HANNO FATTO UN ABUSO, O CHIEDA CONFORTO PUBBLICO CONTRA I VERDI OD IL GIUDICE DI TURNO".
ASSUNZIONE PERSONALE DI RESPONSABILITà. PUNTO.

NON TUTTI I CACCIATORI SANNO O SAPEVANO CHE UNA SENTENZA DEL 2011, OVVERO RECENTISSIMA, DELLA SUPREMA CORTE HA LEGITTIMATO INVECE ANCHE LA CONFISCA DEL FUCILE X CHI VIENE CONDANNATO CAUSA REGISTER, COSA BEN DIVERSA DAL MERO SEQUESTRO, GIUSTO X CHIARIRSI IN GIURIDICHESE, sempre al fine di valutare più compiutamente le CONSEGUENZE POSSIBILI delle proprie azioni.

Poi se NON garbasse l' aggiornarsi sulle sentenze od il parlare delle evoluzioni interpretative di tribunali-giudici e Suprema Corte, basta chiudere la sezione Leggi e Regolamenti.
Domandare anche PARERI SU "AZIONI IRREGOLARI OVVIE" è lecito, pur NON condividendo il modo POCO VENATORIO di porle da parte di taluni, mentre è cortesia rispondere ..... poichè c'è sempre il silenzio.
Se neanche la cortesia è apprezzata ..... saluti, ma l'educazione è altra cosa.

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
      Ciao! Scrivi un messaggio in chat per parlare con gli utenti online
      Indietro
      Alto