Ho bisogno di più concentrazione per tiri più lunghi. (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€210.00
21%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
V
Autore

vti-chris

Cacciatore (10/100)
Punteggio reazioni
0
Ciao, ho una Beretta 686 skeet/skeet e ho difficoltà con i colombacci. Il pattern è troppo largo per oltre 25 metri e quando uso il piombo numero 5 ci sono troppi spazi vuoti. Ho provato con LB6 con diverse tagliature ma i risultati sono stati peggiori. C'è un brevetto per un wad che offre più concentrazione con strozzatori aperti?

Ciao, è proprio la forma della strozzatura che allarga la rosata anche in presenza di contenitori, perciò un conto è guadagnare qualche metro e un conto raddoppiare le distanze utili. Forse è più conveniente un secondo paio di canne

Ti rispondo da ignorante in materia ma chissà che magari tu possa trarre qualche spunto...hai già provato la borra guaina leggo...buffer può essere un idea ? O copiare la cartuccia della Nsi long distance con pallini mix 4/6 ? O aumentare la grammatura sensibilmente per avere un numero maggiore di pallini che vadano a colmare i vuoti? Ci sono anche cartucce particolari chiamate over 60 e over 100 della Cheddite con una borra particolare ma non hanno mai avuto grande successo. L'ideale sarebbe poter avere un altro fucile per tale caccia perché comunque quelli da me citati sono dei palliativi.

la cartuccia della Nsi long distance con pallini mix 4/6
ottima cartuccia anche con canne CL, rifarla con l'aggiunta di buffer dovrebbe garantire ancora più compattezza alla rosata e consentire di aggiungere qualche metro di distanza utile, intorno a poco dopo i 30m ci dovresti arrivare con abbattimenti puliti
Ci sono anche cartucce particolari chiamate over 60 e over 100 della Cheddite con una borra particolare
a me non ispirano

puoi ovviare con qualche long range, strano che la lb6 non ti funzioni in genere quel lavoro li lo fa bene... l'unica cosa che mi viene in mente sarebbe provare con un'antigelo nsi... poi come ti dicono sopra con quelle strozzature e' dura

A mio parere: cosa migliore sarebbe cambiare canne; x le munizioni, oltre ai consigli già dati, tutti condivisibili, mi permetto solo di aggiungere della necessità con quelle canne di aumentare la carica sparata a 40/42gr ed inoltre di aumentare la numerazione normalmente utilizzata passando a 4/3 che mantengono una notevole energia a distanza. Bye

A mio parere: cosa migliore sarebbe cambiare canne; x le munizioni, oltre ai consigli già dati, tutti condivisibili, mi permetto solo di aggiungere della necessità con quelle canne di aumentare la carica sparata a 40/42gr ed inoltre di aumentare la numerazione normalmente utilizzata passando a 4/3 che mantengono una notevole energia a distanza. Bye
Perfettamente d'accordo sull'aumento di grammatura...non andrei però su pallini così grossi inquato i buchi di rosata inizierebbero a essere grossi con quei 50/60 pallini in meno...starei sui 40/42 gr del 5 per mantenere lesività e densità di rosata.

Quelle canne nascono per tiri piuttosto ravvicinati e per la conformazione delle strozzature la vedo dura ottenere rosate compatte a lunga distanza....
Alcune migliorie sono già state consigliate....
Io le userei per tipi di caccia dove farebbero davvero la differenza....
Tiri davvero molto lunghi si ottengono con canne da trap..
Io per esempio avevo un Rizzini premier trap 76**/*
le cose che ci facevo a caccia.........paurose...

Ultima modifica:
avevo un Rizzini premier trap 76**/*
bello, con quella bascula nera
Ciao, ho una Beretta 686 skeet/skeet e ho difficoltà con i colombacci. Il pattern è troppo largo per oltre 25 metri e quando uso il piombo numero 5 ci sono troppi spazi vuoti. Ho provato con LB6 con diverse tagliature ma i risultati sono stati peggiori. C'è un brevetto per un wad che offre più concentrazione con strozzatori aperti?
tecnicamente c'è un'alternativa, anche se parecchio costosa, forse per questo nessuno l'ha citata, ed è quella di utilizzare cartucce con pallini in tungsteno, che con canne CL dovrebbero rendere bene fino ai 50m, solo che sono cartucce che in Italia costano intorno ai 5 euro a cartuccia, forse ricaricando da se qualcosa si potrebbe risparmiare, ma non ne sono sicuro, perchè non so quanto costino i vari componenti

la tua soluzione di sparare tungsteno....è un non-sense.
Il fucile non nasce per le distanze e diametri di piombo che usi.
Per quanto per esperienza, una cartuccia con contenitore anche se la spari in SK comunque non si apre più di tanto a differenza di una bior o feltro che invece dipendono interamente dalla strozzatura nel determinare l'ampiezza di rosata, comunque stai snaturando un'arma.

Cambia fucile, piuttosto che canne.
Prendi un economicissimo semiauto italico, un nuovo franchi affinity in primis a mio avviso ma va bene letteralmente qualsiasi usato moderno (evita la roba "a mollone"), alla fine son buoni tutti: ti fai un kit di strozzatori Gemini se non ti bastano quelli in dotazione, fine.

PS: fare domande cloni su diverse spiagge mi sa molto di sondaggio disperato ;)
Dubito ci siano tante possibilità diverse da quelle che hanno confermato tutti.

Ultima modifica:
su questo concordo con @claudioelle, se i tiri sono sistematicamente lunghi l'ideale è un fucile con canne lunghe e molto strette, sennò rischi di far andare via tanti animali feriti
No, non funziona proprio così.
La canna lunga ti serve per aiutarti nell'accompagnare l'anticipo e per bruciare tutta la polvere di cariche progressive.
La strozzatura e il borraggio determinano la rosata.

In ogni caso, ripeto, cambia fucile.
Prendi un semiauto a strozzatori variabili e canna 70/71, con l'unica accortezza che sia gigliata per ovvi motivi.
Hai risolto.

Inutile usare un fucile sbagliato e cercare di complicare la vita a sè e ai pennuti.

No, non funziona proprio così.
La canna lunga ti serve per aiutarti nell'accompagnare l'anticipo e per bruciare tutta la polvere di cariche progressive.
La strozzatura e il borraggio determinano la rosata.
però devi considerare anche il cono di raccordo interno alla canna, che si sviluppa meglio rapportando la lunghezza all'adeguato grado di strozzatura

....vogliamo veramente tirare in ballo un cono di raccordo e pertanto anche un diametro di foratura parlando di un fucile da skeet usato ai colombacci lunghi?

Suvvia. Restiamo ai fondamentali e sapremo tutto e più che a sufficienza per un adeguato tiro venatorio: entro i 35m.

Canna adeguata, e lo sono tutte, con strozzatore adatto.

Ultima modifica:
....vogliamo veramente tirare in ballo un cono di raccordo e pertanto anche un diametro di foratura parlando di un fucile da skeet usato ai colombacci lunghi?

Suvvia. Restiamo ai fondamentali e sapremo tutto e più che a sufficienza per un adeguato tiro venatorio: entro i 35m.

Canna adeguata, e lo sono tutte, con strozzatore adatto.
non mi riferivo al fucile da skeet in questione, mi riferivo ad un fucile ipotetico con canna da almeno 70cm e strozzature adeguate per tiri lunghi

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

Nuovi messaggi

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
  • kunfors @ kunfors:
    QUESTA chat e come la vecchia chat ...di anni fa ?
  • kunfors @ kunfors:
    che si usava hai chiatare ? con altri utenti conessi ?
    • Like
    Reazioni: Marco
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    L'ospite salve si è unito alla stanza.
  • Marco @ Marco:
    @kunfors, Esatto... Sol che con l' avvento di whatsapp e i vari social al momento è abbastanza inutilizzata purtroppo... Ad averla avuta gli anni passati abrebbe fatto furore:-)
      Marco @ Marco: @kunfors, Esatto... Sol che con l' avvento di whatsapp e i vari social al momento è abbastanza...
      Indietro
      Alto