FRANCHI ASSO (1 utente sta leggendo)

• Creatore Discussione Creatore Discussione fizio
  • Data di inizio Data di inizio

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€175.00
17%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Re: FRANCHI ASSO

fizio ha scritto:
Vi sarei grato se qualcuno mi potesse dare informazioni su questo fucile.

E' un fucile semiautomatico con funzionamento cinetico di riarmo (sistema Benelli) prodotto alla fine degli anni 80/90, molto leggero sui kg 2,800 (dipende dalla lunghezza della canna) se ben ricordo in due versioni: base(carcassa nera) ed L (carcassa fotoincisa);
Per me era un buon fucile, sopratutto maneggevole, meglio di tanti superleggeri moderni, che purtroppo non ha avuto un grande mercato nonostante una buona pubblicità da parte della casa costruttrice.
Ciao

non'è come il S.90 ma comunque un fucile onesto,anche se un mio amico che lo possedeva ha avuto diversi problemi con il ricaricamento.
comunque non mi sembra che abbia fatto storia,come l'AL48,la serie 500 o come i Prestige nei vari modelli dall'elite al blak magic.
saluti A.F.

Lo aveva un mio compagno durante una cacciata in Puglia, ebbene gli si inceppava anche se non di frequente diciamo una incidenza del 5% dei colpi sparati.

balestite ha scritto:
Lo aveva un mio compagno durante una cacciata in Puglia, ebbene gli si inceppava anche se non di frequente diciamo una incidenza del 5% dei colpi sparati.

al mio amico leggermente inferiore,ma sempre nei momenti meno opportuni [5a] [5a]

fenice ha scritto:
non'è come il S.90 ma comunque un fucile onesto,anche se un mio amico che lo possedeva ha avuto diversi problemi con il ricaricamento.
comunque non mi sembra che abbia fatto storia,come l'AL48,la serie 500 o come i Prestige nei vari modelli dall'elite al blak magic.
saluti A.F.

....proprio come ha detto "non ha fatto storia come il 48al", che ancora adesso balisticamente parlando da del filo da torcere a molti fucili, io ne posseggo uno con canna 71**, è una vera contraerei, peccato che lo uso quasi niente [eusa_clap.gif]

Il l'ho avuto e confermo i problemi di inceppamento dovuti all'asta che teneva nel serbatoio la cartuccia.
L'asta tiene la cartuccia in serbatoio e il suo scatto ne provocava la discesa. La cartuccia che scendeva (essendo l'asta piegata arrestava la discesa della cartuccia successiva).
Ebbene questa piegatura nel tempo si modificava appiattendosi, col risultato di non fermare la seconda cartuccia del serbatoio, scendavano entrambe e inceppavano il fucile. Piegando di nuovo l'asta succedeva che non scendessero affatto ... quindi .. un sistema non proprio affidabile!!!!!

un saluto

PS: io l'ho venduto!!!

Beh .. sai .. quando ti danno 100 mila delle vecchie lire .. vuol dire che non ti fanno lo sconto sul nuovo e quindi ... ne useranno i pezzi di ricambio in armeria .... non credo che spari più quel fucile .. anche perchè l'armeria sapeva di questi difetti ... o almeno io glieli ho detti ... e qualche volta lo hanno messo a posto loro .... io sono stato in buona fede!!

Saluti

trattasi di ottima arma ne posseggo n. 4 esemplari(2 normali e 2 lusso)con n.2 canne con strozzatori interni en.2 ***.Molto leggero in tutti ho trasformato il calcioa pistola all'inglese.Basta oliarlo e stringere il tappo/asta e vi assicro non si inceppa mai.Un noto calciofilo adatta questa arma per deviare il calcio perun dx che voglia imbracciare con la spalla sx(visto che le mollesono nell'asta).Consiglio visto la leggerezza di non utilizzare cariche "forti" per evitare "sberle" anche se non si è mai inceppato.Con l'asso ho abbandonato anche i miei browing(leggero ed allegerito).Come sapete l'arma nacque in un bruttisimo periodo per la Franchi con denunce da parte della Benelli, ma quando fu progettata doveva essere la novità per rilanciare la Franchi stessa.
vaiolet

vaiolet ha scritto:
trattasi di ottima arma ne posseggo n. 4 esemplari(2 normali e 2 lusso)con n.2 canne con strozzatori interni en.2 ***.Molto leggero in tutti ho trasformato il calcioa pistola all'inglese.Basta oliarlo e stringere il tappo/asta e vi assicro non si inceppa mai.Un noto calciofilo adatta questa arma per deviare il calcio perun dx che voglia imbracciare con la spalla sx(visto che le mollesono nell'asta).Consiglio visto la leggerezza di non utilizzare cariche "forti" per evitare "sberle" anche se non si è mai inceppato.Con l'asso ho abbandonato anche i miei browing(leggero ed allegerito).Come sapete l'arma nacque in un bruttisimo periodo per la Franchi con denunce da parte della Benelli, ma quando fu progettata doveva essere la novità per rilanciare la Franchi stessa.
vaiolet

Grazie Vaiolet,
hai riabilitato la mia risposta [lol.gif] sembrava che solo io avevo parlato bene del fucile!
Ciao

Un mio amico lo usa snza problemi.
Un po di tempo fà,lo portò ad un armiere per fargli dae una ritoccatina visto che il fucile era un pò vissuto!
Quest'ultimo alla richiesta del mio amico rimase un pò stupito poichè riteneva che si trattasse di un'arma mal riuscita della franchi.
Ad oggi a quel fucile non ho mai visto incepparsi una cartuccia.

io posseggo un franchi 612 vs solengo me l anno venduto x recupero a gas ma io dico che e inerziale lo preso da poco da un amico e tenuto da dio con due canne una 67 e una 61 rigata nn ho avuto modo di provarlo sul selvatico poiche pratico la caccia al cinghiale ma mi ispira fiducia

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
      Moderatore A.I Moderatore A.I: La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
      Indietro
      Alto