Franchi 48al (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Per continuare a offrire contenuti di alta qualità e mantenere il sito attivo e funzionale senza ricorrere a fastidiose interruzioni pubblicitarie, abbiamo bisogno del tuo aiuto. La tua donazione è fondamentale per sostenere le spese di gestione, manutenzione e sviluppo di questo sito, permettendoci di rimanere un punto di riferimento per tutti i cacciatori. Ogni contributo, grande o piccolo, fa la differenza e ci permette di continuare a crescere, arricchendo migratoria.it con nuove funzionalità e approfondimenti esclusivi. Come segno della nostra gratitudine, vogliamo premiare la tua generosità: per ogni donazione, il tuo account riceverà automaticamente l'accesso a privilegi premium per un anno intero. Questo ti darà accesso ad articoli in anteprima, funzioni extra e contenuti speciali, pensati appositamente per i cacciatori più fedeli.

E' tramite persone come te che siti come MYGRA possono continuare ad esistere e divulgare notizie a favore dell' attività venatoria e della CACCIA in Italia!
Un enorme grazie a tutti coloro che decideranno di sostenerci!
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€260.00
26%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Corbari
Autore
Punteggio reazioni
79
Ho visto sul catalogo della Franchi che il mitico 48al, vincitore del premio "Compasso d'oro" nel '54, continua ad essere prodotto in cal.28.
Ma sapete se è l'unico calibro disponibile? é una pura curiosità visto che ne posseggo uno in cal.12 nella versione Eldorado.
Ciao a tutti e grazie!

Re: Franchi 48al

Ciao,
possiedo il 48al cal 28 con canna da 66 e strozzatori da 6 anni e non posso che parlare bene di quest'arma. Veramente un fioretto per quanto riguarda la portabilità e il brandeggio, resta stabile fino ai 22-23gr (del resto sono già dosi pesanti), poi facendo qualche prova con cartucce più sostenute ho notato che diventa "nervoso" con un certo rinculo e rilevamento dell'arma. Devo inoltre dire che la balistica della canna è veramente notevole (uso solo lo strozzatore a 1 stella) e mi ha permesso di divertirmi ormai con ogni sorta di selvaggina (a tiro ovviamente). Per quaglie, storni, allodole e tordi ho sempre caricato la tecna con 21gr di pb, ma quest'anno vorrei provare l'sp8 di cui leggo un gran bene e anche l'sp2 per la stanziale o nelle situazioni più impegnative dove è richiesto piombo abbastanza grosso.

Buona serata.

Alessandro

Ho visto sul catalogo della Franchi che il mitico 48al, vincitore del premio "Compasso d'oro" nel '54, continua ad essere prodotto in cal.28.
Ma sapete se è l'unico calibro disponibile? é una pura curiosità visto che ne posseggo uno in cal.12 nella versione Eldorado.
Ciao a tutti e grazie!

Nel sito italiano trovi solo il cal. 28 ma per il mercato americano producono certamente anche il cal.20, sia in versione base che lusso. Addirittura ne fanno anche una versione con calcio piu' corto.....

Queste sono le versioni normale e de luxe ( sia con calcio a pistola che principe di Galles):

http://www.franchiusa.com/franchi-fenice-shotgun/

e questa e' la versione Fenice:

http://www.franchiusa.com/franchi-fenice-shotgun/

Io ho un cal.12 identico al tuo ed un cal.20 vesione lusso del 1969 con la caracassa incisa.

Ciao

Il 28 credo sia il calibro più interessante di tutta la serie 48.
Personalmente ho un 48A (tutto acciaio!) in cal. 12 e un 48AL cal. 28, più ho avuto modo di cacciare spessissimo con 20 di mio zio.
Il 28 è divertentissimo, oltre che balisticamente molto efficace. Il mio lo acquistai con la canna con strozzatori che di recente ho scambiato con una fissa 71/* eccezionale!

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🔐 CONTENUTI PREMIUM

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
      Ciao! Scrivi un messaggio in chat per parlare con gli utenti online
      Indietro
      Alto