Foto - Polveri Vecchie "OLD" (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€195.00
19%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Re: Foto - Polveri Vecchie "OLD"

Caro Roby mi sembri il genio della lampada.... Noi ti chiediamo e te prontamente ci esaudisci i nostri desideri.... Spettacolare :) !!!.

X non perdere il vizio te ne chiedo un altra Roby...

Fiocchi percorso di caccia T.2 32 grammi piombo 9,5 o 7,5 ,bossolo color viola chiaro.... E' in plastica e cartuccia recente.... Lo so che non fa parte dei tuoi gusti,non riesco a trovarle da nessuna parte e mi ricordo ,erano micidiali.... Le sparavo nel recente passato.... Puoi aiutarmi ?

Bigio

calibrosedici ha scritto:
Roberto mi fai un piacere???? Mi posti la foto dei cartoncini delle cartucce originali fiocchi???? Le 2 T5 begie le ho cercate parecchio in armeria ma non le ho mai trovate...

IO ne ho 2 pacchi col piombo del 5, di quegli con l'anatra!!! Forse ce ne ha ancora il Cioni in via dei Macci. Se ti capita facci un salto.

Ciao Bigio, i bossoli in plastica li tengo alla rinfusa dentro grandi scatoloni e per trovare quelli che mi chiedi è impresa ardua, aspettiamo se qualcuno del forum può postare una foto, nel frattempo se mi capitano ci pensoio.
Se ero un genio della lampada come prima cosa facevo sparire la br.... e tanti di quei politici che l'Italia tirerebbe un sospiro di sollievo, [40] invece mi limito a postare le foto dei vecchi bossoli......... :wink:

Bigio Follonica ha scritto:
Caro Roby mi sembri il genio della lampada.... Noi ti chiediamo e te prontamente ci esaudisci i nostri desideri.... Spettacolare :) !!!.

X non perdere il vizio te ne chiedo un altra Roby...

Fiocchi percorso di caccia T.2 32 grammi piombo 9,5 o 7,5 ,bossolo color viola chiaro.... E' in plastica e cartuccia recente.... Lo so che non fa parte dei tuoi gusti,non riesco a trovarle da nessuna parte e mi ricordo ,erano micidiali.... Le sparavo nel recente passato.... Puoi aiutarmi ?

Bigio

Ottime, risalenti ai primi anni '80, erano anche le fiocchi tipo 1 da trap color rosso col piombo dell'8 e 32 gr. di piombo.

X roby : cercare cartucce che non hai o non conosci e' impresa titanica.... Ma io ci provo e ho trovato nella mia vecchia, anzi vecchissima collezione 4 cartucce ...,specie 3 non so se le hai.... Provvederò a fargli anche delle foto.... Prossimamente e se ti incuriosiscono te le mando via mail....!!!

Provo a descrivertele intanto :

- bossolo rosso ...,scritte : RAUCHLOS ROSTFREI con un gallo cedrone che canta su un ramo.... Intorno all' innesco ( sinoxid.) c'e' la scritta RWS nürnberg

cartuccia ovviamente tedesca ...,stimata degli anni 50 almeno ,se non prima...

- bossolo rosso ,scritte : BREVETTI RUSSI Falconara M. ( Ancona)
speciale x tiri da 80 a 150 m. Rinforzo interno brevettato

sul bossolo ci sono disegnati 16 pallettoni incatenati ( polvere DN a ciambelline )

- bossolo color sabbia scritte : FONDO CONICO speciale x polveri dense

collarino in alluminio.... Dott. Jacobucci- Napoli

- bossolo rosso ,scritte : WALDHEIL " rauchlos rostfrei "

LIGNOSE Erzeugnis

Lo so che senza foto e' dura capire di cosa si tratta.... Chiedo scusa e se le conosci o le hai x favore dammi qualche notizia

Grazie

bigio

Bigio, a Roby trovagli le cartucce della Magona di Piombino, se conosci dei cacciatori della forse qualcuno ne ha ancora qualche esemplare, gli faresti un bel regalo.

Da Bigio:
- bossolo rosso ,scritte : BREVETTI RUSSI Falconara M. ( Ancona)
speciale x tiri da 80 a 150 m. Rinforzo interno brevettato
sul bossolo ci sono disegnati 16 pallettoni incatenati ( polvere DN a ciambelline)

Roby se ti manca te la do io, ne ho 10-12 tra tipo1 e tipo3, ce n'erano anche di tipo2 ma non le comprammo...anni '70 per le anatre .... che passione! sparate poche senza prenderci niente... Saluti a Voi tutti che ci fate ammirare e parlare di vecchie glorie e passioni.
PS: immagine da compatire scusate.

Ciao Bigio, vedi se nelle foto che posto riconosci le 4 cartucce che hai descritto.
Questo birbante di Greppo ha la cartuccia di piombino che mi manca, vedi caro bigio di trovarne qualcuna, il bossolo è della francese MGM.
Vorrei ringraziare Bigrillo per la gentilezza e cortesia, ci sentiamo tramite MP.
Saluti Roby62

Nemmeno a sto giro ho trovato 1 cartuccia che non hai Roby.... Mi arrendo !!!!. Ci sono tutte e 4 ...,:(

Per le cartucce della Magona,lo sento dire ora che esistono....!!!. Credo siano introvabili ma cmq proverò a chiedere....

Le maionchi special blitz con innesco 57 unifocale bossolo rosso di cartone ,oltre ad averle sai di che anni sono ??? Ne ho 1 molto vecchio..

Roby sei spaventoso.

Bigio

Se tiro fuori quelle caricate da armerie locali...,ti frego Roby :)

Dell armeria Checchi Scarlino-GR hai niente ?

Caricavano ( il compianto Marco) ottime cartucce... Ho sempre delle BALL POWER con bossolo winchester di cartone rosso molto datate.... Ecc. Ecc

bigio

Ciao Bigio, non ho voglia di postare le foto di tutti i bossoli della mia collezione, comunque di Checchi ne ho una rossa della Patarca con disegnato un cow boy tipo quello della winchester, poi una gialla sempre Patarca tipo 2 per Ball.powder, e una gialla martignoni con la scritta Checchi.
Le Special Blitz sono cartucce caricate dalla maionchi in bossolo rosso, ce ne erano con la scritta in verticale che avevano l'innesco 57U e bossolo Martignoni, oppure con la scritta orizzontale sempre Martignoni con innesco 58u, data di produzione anni 70.
Una cosa Bigio, credo che tu stia facendo un pò di confusione tra cartucce molto vecchie ( che tu dici antiche) e quelle vecchie che comprendono il gruppo anni 60-80.
Quando trovi bossoli Piloni Bernardo- leon Beaux franco Italiana, GFL Giulio Fiocchi Lecco scitto grande sul fondello, ecc...puoi dire che sono molto vecchie, mentre non puoi farlo con i bossoli, Patarca, Fiem, Summonte Ercolano ecc.....
Saluti Roby62

La confusione la faccio x forza.... Non ho la tua esperienza.... Cmq ho recepito il messaggio....

Mi scuso se ho fatto disordine e non sono efferato come voi guru del settore....

A voi le interessanti discussioni

bigio

Vi posto due foto di 2 bossoli usati nei mortai nel II conflitto mondiale.

Sono 2 bossoli Eley, quello in calibro 28 risalente al 1942 e quello in calibro 12 risalente al 1944. Venivano caricati solo con Ballistite Nobel. Nel cartoncino di chiusura veniva indicato l'anno di produzione e il lotto della polvere.

La mitica 18 novembre!!!! Produttore Jacobucci Napoli, bossolo senza fondello, o meglio, con fondello di cartone.

Bossolo Luigi Martignoni, periodo di produzione decennio dal 40 al 50, cal.9, fondello da 10 mm con percussione anulare

SIAM Antiparassiti, dell'armeria Bellacci ad Incisa, fine anni 50 - inizi 60, prodotta dalla Jacobucci Cercola, veniva utilizato per distruggere i nidi delle processionarie. Al suo interno infatti è contenuto un veleno.

Serie Bernardo Piloni.
Le due rosse senza scritte sono in cal.32 (risalente agli anni 1900-1910) con il 5,45 e in cal.16 (anni 30).

Il bossolo nero è un Piloni Per polveri senza fumo dense, cal.12 degli anni 30.

Poi ci sono due bossoli a spillo, entrambe degli anni 30.
Il bossolo rosso con scritte nere è in cal.28, mentre quello viola senza scritte è in cal.32.

Pezzi che hanno fatto la storia.

Leon Beaux Società Franco-Italiana.
Altri due pezzi bellissimi!!!!!

Sono un cal.16 degli anni 1900-1910 e un cal.20 degli anni 1915-1920.

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

Nuovi messaggi

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
  • kunfors @ kunfors:
    QUESTA chat e come la vecchia chat ...di anni fa ?
  • kunfors @ kunfors:
    che si usava hai chiatare ? con altri utenti conessi ?
    • Like
    Reazioni: Marco
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    L'ospite salve si è unito alla stanza.
  • Marco @ Marco:
    @kunfors, Esatto... Sol che con l' avvento di whatsapp e i vari social al momento è abbastanza inutilizzata purtroppo... Ad averla avuta gli anni passati abrebbe fatto furore:-)
      Marco @ Marco: @kunfors, Esatto... Sol che con l' avvento di whatsapp e i vari social al momento è abbastanza...
      Indietro
      Alto